Ho bisogno del vostro parere !

Dankan88

Ebiker novello
5 Aprile 2019
9
0
1
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike
Sarò molto sintetico:
Vorrei comprare una ebike per andare al lavoro (12 km x 2) , vivo a Milano quindi la strada è assolutamente in piano. In passato ho fatto lo stesso con una bici da corsa muscolare mettendoci circa 35 min .
Premesso che ho un problemino al ginocchio e quindi non posso spingere come un pazzo come in passato, secondo voi l'acquisto di una ebike può tornare utile nel mio caso o sono soldi buttati?
 

Dankan88

Ebiker novello
5 Aprile 2019
9
0
1
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike
Si ma il mio dubbio è che, se ho capito bene, sopra i 25km/h il motore si spegne e quindi per raggiungere e mantenere una velocità più alta farei una grossa fatica? Cioè sono abbastanza sicuro di poter mantenere 25 km h con una bici normale..
 

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
Si ma il mio dubbio è che, se ho capito bene, sopra i 25km/h il motore si spegne e quindi per raggiungere e mantenere una velocità più alta farei una grossa fatica? Cioè sono abbastanza sicuro di poter mantenere 25 km h con una bici normale..
I 25 km orari li tieni di sicuro, amenoche tu non vada in salita, ma salita salita , perchè in piano anche senza motore riesci a tenere i 25. D'altronde a 23 ti aiuta il motore !!
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Dalla mia esperienza estiva a Monaco di Baviera, città completamente pianeggiante dove mi reco ogni anno, direi che una e-bike non è particolarmente utile. Meglio puntare su una buona "commuter" non necessariamente ultraleggera, ma montata bene con mozzi scorrevoli, impianto luci con dinamo al mozzo e, soprattutto, parafanghi ben avvolgenti.
Anche un portapacchi con borse impermeabili tipo Ortlieb o Vaude rende il viaggio piacevole, senza trovarsi con la schiena sudata per lo zaino.
Elettrica la sceglierei se devi fare molta strada non ciclabile con semafori frequenti e conseguenti fermate+ripartenze, se devi portare molto peso, ad esempio la spesa o un seggiolino con bambino, oppure se il ginocchio comincia a dare doloretti frequenti.
Solitamente le e-bike di serie, quindi legali, hanno una assistenza con un 10% di tolleranza, quindi staccano un po' oltre i 25 Km/h. Ad esempio Bosch stacca a 26 Km/h in modalità Sport e a 27 in modalità Turbo. In ciclabile può essere un po' noioso viaggiare a 25, ma in città non è poco, tra incroci e precedenze, soprattutto quando li raggiungi in pochi secondi in ripartenza da fermo (con motore Yamaha in particolare).
Un saluto da Marco!:)
 
  • Like
Reactions: Gianmaco

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Io invece ti consiglio e-bike. Per me non c'è cosa peggiore di arrivare al lavoro sudato...e in modalità di assistenza alta, in pianura con e-bike non succede
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io ho una ebike city con motore hub per andare a lavoro e per spostamenti nel raggio di una decina di km a tratta.
E' un bel vantaggio, non tanto per le velocita' che sono secondo me superiori con la bici normale scorrevole, ma per la versatilita', il fatto di non sudare e quindi di potersi abbigliare liberamente e di essere psicologicamente sempre pronto ad ogni cambio di peecorso ...insomma di testa e' piu' come avere un piccolo scooter, ti da' piu' liberta' della bici normale nell' uso commuter.. ;)
 
  • Like
Reactions: Teo66 and valium64