I gps dei Garmin ...

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Il mio GPSMAP 64S non sbaglia ovvero scarta di molto poco sul dislivello altimetrico, verificato sulle mappe IGM varie volte, su alcune salite dove ho certezze avendo vari terreni e conoscendo anche i punti fiduciali e altimetrie.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.840
5.070
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
l'effettivo reale da dove lo hai ricavato?
ad esempio dal riscontro altimetrico indicato nei segnali dei sentieri (giri in cui sono certe la quota di partenza e quella della cima e lungo il percorso non vi sono significativi saliscendi)
c'era anche il riscontro con il dislivello accumulato indicato dai gps dei compagni di uscita, che era sempre superiore a quello indicato dal mio gps
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.840
5.070
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ad esempio dal riscontro altimetrico indicato nei segnali dei sentieri (giri in cui sono certe la quota di partenza e quella della cima e lungo il percorso non vi sono significativi saliscendi)
c'era anche il riscontro con il dislivello accumulato indicato dai gps dei compagni di uscita, che era sempre superiore a quello indicato dal mio gps
precisazione per @steu851 - la risposta su dove ho ricavato il dislivello effettivo reale è nella mia prima riga

per quanto riguarda la seconda riga potrebbe anche essere che sono gli altri gps a segnare sbagliato (in eccesso), ma sarebbe un po' come la barzelletta di quello che mentre percorreva l'autostrada zyz sente un avviso alla radio: "attenzione attenzione un folle sta percorrendo l'autostrada xyz contromano!" e lui, sterzando a destra e sinistra, "uno solo??? 'tacci loro, sono a decine!"
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Tra l'etrex e gli Edge preferisco di gran lunga gli ultimi, gli ho entrambi e confrontati sullo stesso manubrio, poi se lo si usa per andare a funghi meglio l'etrex, io l'ho preso anche per quello, Edge per MTB bello compatto e tutte le informazioni possibili...
Troppo voluminoso e grosso l'etrex rispetto all'edge, dalla sua però le batterie stilo ti consentono un'autonomia infinita (con le batterie Panasonic eneloop)
Cià, ti distolgo un attimo dalla guerra contro lo Shimano e i suoi consumi per chiederti un info ... :joy:

Avendo perso la speranza di conteggiare per bene i d+ da dispositivi portatili, ho però ancora la necessità di seguire tracce. L'eTrex T35 mi attira per il prezzo, il display, sul suo processore (ovvero la sua capacità di far lavorare in modofluido il dispositivo) buio completo, ma le sue dimensioni me lo fanno andare di traverso (quando ho provato a fissare il GpsMap al manubrio ho desistito e me lo sono appeso allo zaino :D), dell'Edge 820 Explore invece dimensioni su tutto spettacolari, processore buio completo come sopra e prezzo al limite del budget ...
Avendoli te testati tutti e due se non ho capito male e considerando che mi interessa il seguire le tracce per bene, che consigli puoi passare ad uno che mette le ruote anche dove non ci sono sentieri? :blush:
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Cià, ti distolgo un attimo dalla guerra contro lo Shimano e i suoi consumi per chiederti un info ... :joy:

Avendo perso la speranza di conteggiare per bene i d+ da dispositivi portatili, ho però ancora la necessità di seguire tracce. L'eTrex T35 mi attira per il prezzo, il display, sul suo processore (ovvero la sua capacità di far lavorare in modofluido il dispositivo) buio completo, ma le sue dimensioni me lo fanno andare di traverso (quando ho provato a fissare il GpsMap al manubrio ho desistito e me lo sono appeso allo zaino :D), dell'Edge 820 Explore invece dimensioni su tutto spettacolari, processore buio completo come sopra e prezzo al limite del budget ...
Avendoli te testati tutti e due se non ho capito male e considerando che mi interessa il seguire le tracce per bene, che consigli puoi passare ad uno che mette le ruote anche dove non ci sono sentieri? :blush:

Non ce l'ho con Shimano ma con chi sputa sentenze perché ha le dita per scrivere:joy:

Ti dico che per me l'etrex è un gran bel giocattolo, appunto grande.... Mi capitava spesso di trovarlo penzolante al manubrio o addirittura di perderlo (per fortuna me ne ero accorto:worried:), cosa che non avviene con gli Edge.
Per il software è più completo e adatto alla bici mentre l'etrex è più escursionistico e ti da meno dati.
La traccia la seguì meglio sullo schermo grande ma se abiliti la funzione "navigatore" grossi problemi non ne hai perché ti avvisa di essere fuori traccia...
Diciamo che principalmente ho cambiato per poter leggere i sensori del brose specy, ma non tornerei indietro...
La sciccheria delle pile stilo sull'etrex ti da un'autonomia infinita (con le eneloop) e se si scarica le cambi al volo, con l'edge 820 (non ho l'explorer)la batteria mi dura due uscite di 4/5 ore cadauna...
Come processore siamo lì, sia nel caricamento che visualizzazione delle tracce, ma ci ho caricato le openmtbmap (nord italia) che sono dettagliatissime ma anche pesanti da far girare...
Non mi ricordo la memoria interna dei due, verifica perché altrimenti ti serve una micro sd se ci devi caricare le mappe a livello Italia...

Ardua scelta che posso elencarti brevemente:

Etrex:
Pro batterie stilo, schermo, mai perso il segnale
Contro sembra un televisore

Edge
Pro piccolo e con maggiori funzioni specifiche per bici, mai perso il segnale, touch secondo me migliore, funzione allert in caso di caduta
Contro batteria che va ricaricata ogni due uscite

PS. Entrambi mi funzionano molto bene e sgarrano di una quindicina di metri nei d+ sullo stesso percorso
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Come ho già detto io registro le uscite sia col vecchio edge 705 che con un vivoactive 3.
Facendo calcoli sommari sulle cartine il 705 sottostima qualcosina ma è discretamente preciso. Il vivoactive sottostima di molto e se insetisco la correzione automatica (in garmin connect) sovrastima.
Per dare un'idea dell'errore del vivoactive basta guardare lo screenshot, quota minima 382 e massima 1120 (corrette verificate su cartina). Sono 738 di differenza a cui si vanno ad aggiungere un 100 di saliscendi.
Il vivoactive mi da 680 [emoji1].
L'edge circa 820. Screenshot_20180719-124543~2.jpeg

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per dare un'idea dell'errore del vivoactive basta guardare lo screenshot, quota minima 382 e massima 1120 (corrette verificate su cartina). Sono 738 di differenza a cui si vanno ad aggiungere un 100 di saliscendi.
Il vivoactive mi da 680
emoji1.png
.
L'edge circa 820.
screenshot_20180719-124543-2-jpeg.11887


Proprio questo non mi spiego, qual è la logica di questo calcolo? In un percorso di sola salita, dovrebbe essere una semplice sottrazione, quota max - quota min = aumento di quota, invece pare che Garmin utilizzi un'altra logica o forse calcolando continuamente questa variazione altimetrica si porta dietro un errore progressivo che a fine salita risulta macroscopico.
CollageMaker_20180721_085054641.jpg

Nell'esempio sopra ero partito da quota 250 m slm e arrivato a 1140 m tutti di salita, come si vede anche nella voce discesa totale 0 m, quindi per sottrazione dovrebbe risultare 890 m d+ invece il garmin indica 825m ascesa totale. Il cartello con la quota di 1145 m slm rispecchia quanto registrato dal Garmin alla voce quota con 1140 m. Quindi mi vien da pensare che il Garmin edge 520 non sa fare le sottrazioni!: unamused:
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Etrex 35, lo uso da un anno, perfetto per me che tra l'altro ci vedo anche poco, lo schermo si vede bene in buona parte delle condizioni di luce, caricato le openmtbmap, fissato in centro sul manub. con il suo supporto con fascette incrociate non si muove minimamente, per sicurezza uso anche un laccetto da pochi cent che mi ha già salvato il gps in più occasioni.
Per me è un SI.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Etrex 35, lo uso da un anno, perfetto per me che tra l'altro ci vedo anche poco, lo schermo si vede bene in buona parte delle condizioni di luce, caricato le openmtbmap, fissato in centro sul manub. con il suo supporto con fascette incrociate non si muove minimamente, per sicurezza uso anche un laccetto da pochi cent che mi ha già salvato il gps in più occasioni.
Per me è un SI.
Ottimo ritorno per il display ... mi rimane il problema dello staffaggio: sullo stem nisba dato che è da 35, sul manubrio lateralmente fa cagare e centralmente mi parte la conicità da 35 a 22.... un bel problema per me :confused:
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ottimo ritorno per il display ... mi rimane il problema dello staffaggio: sullo stem nisba dato che è da 35, sul manubrio lateralmente fa cagare e centralmente mi parte la conicità da 35 a 22.... un bel problema per me :confused:
Oltre a dove posizionarlo, che non è "semplice" si stacca facilmente dalla staffa...poi dipende sempre in che contesto lo si usa, lo sconnesso non lo predilige certo quell'attacco:confused:
 
  • Like
Reactions: velocipede

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Proprio questo non mi spiego, qual è la logica di questo calcolo? In un percorso di sola salita, dovrebbe essere una semplice sottrazione, quota max - quota min = aumento di quota, invece pare che Garmin utilizzi un'altra logica o forse calcolando continuamente questa variazione altimetrica si porta dietro un errore progressivo che a fine salita risulta macroscopico.
Vedi l'allegato 11892

Nell'esempio sopra ero partito da quota 250 m slm e arrivato a 1140 m tutti di salita, come si vede anche nella voce discesa totale 0 m, quindi per sottrazione dovrebbe risultare 890 m d+ invece il garmin indica 825m ascesa totale. Il cartello con la quota di 1145 m slm rispecchia quanto registrato dal Garmin alla voce quota con 1140 m. Quindi mi vien da pensare che il Garmin edge 520 non sa fare le sottrazioni!: unamused:
Infatti sono molto perplesso visto che i dati di quota min e max li rileva lui ma poi "canna" nei calcoli, come se non ne tenesse conto.
Paradossalmente l'edge 705 i dati di quota min e max li canna molto spesso (a volte non di poco) ma i d+ sono abbastanza corretti (sempre un pochino meno degli effettivi).
Per calcolare i d+ faccio sempre riferimento all'edge e non inserisco la correzione di quota in garmin connect altrimenti le quote min e max diventano corrette ma i d+ sballano in positivo di parecchio.
Ad es se le inserisco nel giro di prima mi danno 975 d+ che a occhio sono decisamente troppi.
IMG_20180721_105045.jpeg

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app