Emilia Romagna Idice (BO) / Ca de' Mandorli - Calanchi abbadessa - Flaminia Minor

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Io stamattina sono partito tardi ed ho dovuto ripensare il giro di @Luca72. Arrivato a mercatale Invece di salire alla Flaminia minor sono tornato direttamente a Cà de mandorli. Il giro è molto carino e divertente, per lo più facile ma con passaggi tecnici e qualche bel ripidone ma su fondo compatto. Non ho trovato fango. Se il tempo regge proverò a rifarlo per intero questa volta.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Riprovato ieri a fare lo stesso giro postato sopra... un disastro. Non sono riuscito a finirlo per via del fango.
Non so se sia per via della larga sezione (3) o per via del disegno dei Nobby nic, ma mi trovo spesso le ruote bloccate. Non vi dico le parolacce quando arrivato sulla ghiaia... tutti i sassetti appiccicati alla gomma a grattarmi per bene il telaio.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Io solitamente faccio questo... mi piace, c'è un po di tutto.

[GPX=14778;10]GPX Viewer[/GPX]
Purtroppo avevo scritto sopra di NON fare il giro quando ha piovuto. il fondo di questa zona è argilloso. si incolla alle ruote e si arriva al blocco. inoltre da pulire è un disastro..
non è questione di gomme. magari con quelle da fango riesci a girare ma non ha troppo senso...
giro e zona da frequentare quando asciutto o quasi...
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ieri ho provato a fare il giro. Sono partito alle 14:15, gia' sapendo che era tardi e non avevo margini di tempo per possibili problemi (forature, etc.). Fino al crinale della Flaminia Minor e' stato divertente, con un gradevole tepore che veniva dal sole pomeridiano. Poi... un disastro: il crinale e' sommerso dal fango argilloso. Solla sommita' dell'ultima ripidissima discesetta mi sono bloccato. Le ruote non giravano piu' e non avevo nulla con me per pulirle dal fango colloso. Ho trascinato la bici (che ormai pesava 40-50 Kg) prima in discesa e poi faticosamente in salita. Perdendo tantissimo tempo. Ma alla fine sono riuscito ad arrivare alla strada asfaltata per Settefonti. Purtroppo quando il sole stava per tramontare. A questo punto ho deciso di interrompere il giro e tornare per asfalto. Bruttissimi e freddissimi i 20 minuti di ritorno per la fondovalle, ormai al buio e nella nebbia.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ieri ho provato a fare il giro. Sono partito alle 14:15, gia' sapendo che era tardi e non avevo margini di tempo per possibili problemi (forature, etc.). Fino al crinale della Flaminia Minor e' stato divertente, con un gradevole tepore che veniva dal sole pomeridiano. Poi... un disastro: il crinale e' sommerso dal fango argilloso. Solla sommita' dell'ultima ripidissima discesetta mi sono bloccato. Le ruote non giravano piu' e non avevo nulla con me per pulirle dal fango colloso. Ho trascinato la bici (che ormai pesava 40-50 Kg) prima in discesa e poi faticosamente in salita. Perdendo tantissimo tempo. Ma alla fine sono riuscito ad arrivare alla strada asfaltata per Settefonti. Purtroppo quando il sole stava per tramontare. A questo punto ho deciso di interrompere il giro e tornare per asfalto. Bruttissimi e freddissimi i 20 minuti di ritorno per la fondovalle, ormai al buio e nella nebbia.
Mamma mia come ti capisco! Allucinante.
Io per un paio di esperienze analoghe ho deciso di smettere di fare quel percorso.
Ieri ho fatto il lungo fiume fino a via Vignale, poi su fino a Ca del vento per arrivare al Palesio.
Su di nuovo immerso nella gelida nebbia fino a Settefonti e ritorno a casa.
Circa 50km... ma purtroppo poco sterrato.