Il futuro sul formato ruote

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Sull'ultima affermazione mi trovi completamente d'accordo: preso un campione di 10 biker vorrei vedere quanti si accorgerebbero delle differenze tra un 26 e un 27.5 in un blind test.

La differenza tra 29 e 27,5 è invece evidente in ingresso in curva: anche con una geometria poco aggressiva, si ha un'aderenza e un controllo al limite del sottosterzo indiscutibilmente superiore al formato più piccolo. Il vantaggio è che l'impronta a terra è più allungata e quindi oppone più resistenza laterale quando si cambia direzione. Inoltre il superamento degli ostacoli è più semplice e aumenta il limite al ribaltamento.

Concordo, infatti il formato 29 sicuramente “aiuta” a spianare gli ostacoli(compensando anche angoli sterzo più conservativi..)e agevola la scorrevolezza.
Il fatto che per me’ siano terribili da vedere e meno divertenti da guidare è un giudizio meramente personale che riflettono le mie esperienze...
Nel mio branco ci sono turbolevo 2019 e diverse volte ce le scambiamo per poi scambiarci opinioni e pareri..
E le conclusioni sono le stesse...
Le differenze sono evidenti.
Ad esempio le differenze con kenevo(ce ne abbiamo un paio anche di quelle..) sono minime(un po’ meno precisione per kenevo per via delle plus..)
A ognuno la sua, come è giusto che sia [emoji6]


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io so solo che in salita con le 29 passi sopra a tutto, faccio cose che prima mai mi sarei sognato...in discesa invece se non sei un gran manico come me le trovo più impegnative da guidare in scioltezza.
Ad ogni modo non tornerei indietro
 
  • Like
Reactions: Gatto02

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Per sfizio (piacendomi l'idea della Faantic e delle Moustache) mi son comprato una ruota da 29 da montare in alternativa all'originale da 27,5 gommata 2.8.
Mi piacerebbe anche prendermi un'altra ruota posteriore per montarci una gomma più scorrevole (della MM 2.8 arancione) che ho attualmente.
Per giri su percorsi regolari (ciclabile, asfalto, e strade forestali) come quello che ho fatto oggi, un paio di ruote allestite con gomme molto scorrevoli sono l'ideale.
In definitiva l'avere due tipologie di ruote diverse è un po' come avere due bici diverse.
Se è cruciale avere tanta aderenza è indubbiamente meglio avere gomme larghe e morbide ma su terreni asciutti e compatti, è meglio avere roba scorrevole che ti permette maggiore autonomia.
L'anteriore da 29 (per quella che è la mia esperienza) rende la bici meno agile, ma in compenso se incontri ostacoli, tipo gradoni anche considerevoli, il vantaggio è indubbio, non occore che la fai impennare, basta che spingi e lei sale. In discesa uguale, il rischio di impuntarsi diminuisce molto.
Secondo me fra le tante cose non necessarie che possiamo acquistarci, una ruota da 29 non è sicuramente la meno sensata.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Però se non è nativa con formato misto, si rischia di andare a falsare le geometrie montando davanti una 29", si apre l'angolo di sterzo e si alza il movimento centrale, che magari aiuterà in discesa, ma al contrario, peggiorerà in salita.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ripartendo dall'inizio,Mi sembra evidente che questa evoluzione con conseguente proposte diverse sul formato ruote parte dalla volontà da parte dei produttori di "muovere il mercato"...., non si può pensare diversamente visto che per 25 anni ci hanno proposto solo ed esclusivamente 26......, quindi la differenziazione fra una Bike e l'altra si giocava su altri fronti: peso, escursioni,angoli vari, gomme,componenti vari...(valori peraltro determinanti anche ora...) ma il formato ruote a rimescolato ulteriormente le carte...
Però,secondo me, dopo il tentativo da parte dei supermarchi di imporre un formato piuttosto che un'altro ora la situazione è diversa...
Sicuramente l'accoppiata formato ruote più gomme diversifica ancora di piu l'anima delle biciclette...
Quindi per noi più possibilità di avere mezzi più vicini alle nostre aspettative ed esigenze, sotto questo aspetto una cosa molto positiva per gli utenti un po' più smaliziati, un po' più difficile per chi comincia.….
Tutto sommato direi un vantaggio...
Come si vede neì post sopra ognuno cavalca la sua idea, e questo è un bene...[emoji870]


Inviato dal mio iPad utilizzando EMTB MAG
 
G

ghepüangor

Guest
non me ne intendo abbastanza, ma nelle moto è da sempre che le misure anteriore e posteriore sono differenziate, in particolare la gomma davanti è tendenzialmente di diametro maggiore....probabilmente per la stessa ragione, ossia per avere maggiore direzionalità.
Per cui non mi sembrerebbe strano che due ruote diverse siano meglio che nn uguali....certo, esteticamente fanno un poco schifo, ma potrebbe essere solo questione di abituarsi.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Però se non è nativa con formato misto, si rischia di andare a falsare le geometrie montando davanti una 29", si apre l'angolo di sterzo e si alza il movimento centrale, che magari aiuterà in discesa, ma al contrario, peggiorerà in salita.
Ma il diametro esterno di una 27,5+ da 2,8 è di una 29 da 2,2 non è molto simile?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: cina46

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma il diametro esterno di una 27,5+ da 2,8 è di una 29 da 2,2 non è molto simile?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Forse, bisognerebbe misurare per bene, visto che le dimensioni dei pneumatici non sono sempre quelle dichiarate (anzi), però è anche vero che poi si montano dei pneumatici di larghezza maggiore di 2.2 sulle 29", almeno dei 2.35 quando non i 2.5.
 

Francky54

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2019
20
9
3
Milano
Visita Sito
Bici
Bulls Evo e-stream
forse in funzione dei percorsi che prediligo (spesso scassati e con gradoni) io preferisco le 27.5 plus magari non estreme, ad esempio le 2.6 o 2.8 di Maxxis ...….. con la giusta pressione danno un minimo di comfort di guida e mani e braccia ringraziano ........
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Forse, bisognerebbe misurare per bene, visto che le dimensioni dei pneumatici non sono sempre quelle dichiarate (anzi), però è anche vero che poi si montano dei pneumatici di larghezza maggiore di 2.2 sulle 29", almeno dei 2.35 quando non i 2.5.

sulla mia ho una 29" da 2.4 DerKaiser davanti e una 27.5 da 2.8 DHR dietro e ci son circa 2 cm di diametro di differenza
contento di aver messo la 29" sulla mia Merida eone sixty e contento della mia stumpjumper 29"... quindi il mio il futuro a breve termine è sicuramente 29"
 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
per e-mtb larghezza copertone 2.50 (larghezza 63/64mm) sia per 27.5 che 29. Cerchi con canale interno da 30. Tutto il resto è un qualcosa in più e nient'altro. Di fatto all'inzio le e-mtb montavano copertoni da 3.00, poi 2.80, ora 2.60 e 2.50.... Lo stesso per i cerchi prima larghissimi tipo 38/40mm, ora siamo dai 35 ai 29 (tutbo levo 2019 copertoni 2.60 su cerchio da 29).
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
per e-mtb larghezza copertone 2.50 (larghezza 63/64mm) sia per 27.5 che 29. Cerchi con canale interno da 30. Tutto il resto è un qualcosa in più e nient'altro. Di fatto all'inzio le e-mtb montavano copertoni da 3.00, poi 2.80, ora 2.60 e 2.50.... Lo stesso per i cerchi prima larghissimi tipo 38/40mm, ora siamo dai 35 ai 29 (tutbo levo 2019 copertoni 2.60 su cerchio da 29).

Secondo me sono ancora la maggioranza a montare i 2.8, sulle 27.5, certo non sulle 29, dove comunque viene montato il 2.60 (sulla Specy).
Ma il discorso era legato al variare delle geometrie montando una 29 anteriore su una nativa 27.5, dove secondo me si va a sbilanciare la geometria, alzando l'anteriore.
 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Secondo me sono ancora la maggioranza a montare i 2.8, sulle 27.5, certo non sulle 29, dove comunque viene montato il 2.60 (sulla Specy).
Ma il discorso era legato al variare delle geometrie montando una 29 anteriore su una nativa 27.5, dove secondo me si va a sbilanciare la geometria, alzando l'anteriore.
come modelli 2019 sono pochi i marchi che hanno il 27.5x2.80 ant e post.