Il futuro sul formato ruote

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Insomma!! ti dico quelle che sto guardando io per cambiare bici: Scott Egenius, Moustache Race, Lapierre Overvolt, Trek Powerfly LT, tutte con i 2.8.
e-genius sono tutte da 29x2.60 con l'opzione 27.5x2.80, ma non è un modello nuovo, lo stesso per Moustache ecc. Come 2019 intendo modelli nuovi che prima non c'erano, vedi giant, specy, intense ecc...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.481
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
e-genius sono tutte da 29x2.60 con l'opzione 27.5x2.80, ma non è un modello nuovo, lo stesso per Moustache ecc. Come 2019 intendo modelli nuovi che prima non c'erano, vedi giant, specy, intense ecc...
Le E-Genius serie 7 escono con le 27.5 con opzione 29.
Intense al posteriore ha 2.8.
La Giant è l’unica a montare i 2.6, sui 27.5 naturalmente.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La cazzata più grande sono state le 27,5: nessun vantaggio rispetto alle 26, solo più inerzia! La 29 davanti però fa veramente la differenza! Con l'impronta allungata si ha una direzionalità incredibile. Dietro invece la vedo troppo invadente sulla geometria.
Secondo me il formato 29/27 ha molto senso!

Chiaramente parilamo di epoca sulle muscolari dove si sono decisi i formati e non sono assolutamente d'accordo
Le 26 furono affiancate alle prime 29 che per svariate ragioni e le geometrie non a posto erano dei camion, al chè sono uscite le 27,5 che comunque davano un supporto in più in discesa restando agilissime e divertenti.
Poi le 29 sono rientrate dalla porta posteriore con le nuove geometrie, ecc.. ecc..

Ad oggi per me 27,5 resta il formato più divertente per come intendo io la MTB (ed anche per i percorsi che batto io) e mai mi sognerei di preferire un 29 ad un 27,5 ma si rientra nel campo delle opinioni personali su cosa si intende MTB ma anche delineate dai sentieri che si percorrono

sid
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
non me ne intendo abbastanza, ma nelle moto è da sempre che le misure anteriore e posteriore sono differenziate, in particolare la gomma davanti è tendenzialmente di diametro maggiore....probabilmente per la stessa ragione, ossia per avere maggiore direzionalità.
Per cui non mi sembrerebbe strano che due ruote diverse siano meglio che nn uguali....certo, esteticamente fanno un poco schifo, ma potrebbe essere solo questione di abituarsi.

Vero....., però il punto di partenza e' completamente diverso..., infatti il diametro dell'anteroiore e' maggiore ma la sezione della gomma e' sensibilmente più piccola dell'anteriore..., nelle mtb esattamente il contrario o al limite uguale...., nelle moto sarebbe assolutamente improponibile.....


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
226
80
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ruote bisex, la scelta definitiva! Io mi trovo davvero bene, e le ho provate tutte, anche quelle quadrate ..... ed ora > 27,5 x 2.8 dietro e 29 x 2.6 davanti ;-)
 

Allegati

  • 20181117_160546.jpg
    20181117_160546.jpg
    181,9 KB · Visite: 43
  • Like
Reactions: White Dago

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
Visita Sito
Bici
Focus Sam²
Chiaramente parilamo di epoca sulle muscolari dove si sono decisi i formati e non sono assolutamente d'accordo
Le 26 furono affiancate alle prime 29 che per svariate ragioni e le geometrie non a posto erano dei camion, al chè sono uscite le 27,5 che comunque davano un supporto in più in discesa restando agilissime e divertenti.
Poi le 29 sono rientrate dalla porta posteriore con le nuove geometrie, ecc.. ecc..

Ad oggi per me 27,5 resta il formato più divertente per come intendo io la MTB (ed anche per i percorsi che batto io) e mai mi sognerei di preferire un 29 ad un 27,5 ma si rientra nel campo delle opinioni personali su cosa si intende MTB ma anche delineate dai sentieri che si percorrono

sid
Non ho capito quale sarebbe, secondo te, il motivo dell'introduzione delle 27,5... Stai dicendo che le 27 sono uscite perchè le 29 erano troppo grandi rispetto alle 26? Ma dai! ormai è chiaro che si è voluto creare un obsolescenza su bici e componenti! Nessuno avrebbe fatto il cambio 26-27,5 per motivi tecnici! Le 26 plus potevano coprire tranquillamente la fascia delle 27 se avessero voluto.

Non so che bici tu abbia provato col 29, ma dalle prime intense spider alle trek superfly, ho sempre trovato un anteriore insuperabile per gli altri formati di ruote. Certo non sono ollabili come le 26, ma dipende più che altro dal posizionamento del movimento centrale che è più basso dei mozzi, d'altronde o cerchi stabilità o agilità.
Per questo dico che anteriore 29 per e posteriore 27 permette di avere i vantaggi dell'uno e dell'altro.
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho capito quale sarebbe, secondo te, il motivo dell'introduzione delle 27,5... Stai dicendo che le 27 sono uscite perchè le 29 erano troppo grandi rispetto alle 26? Ma dai! ormai è chiaro che si è voluto creare un obsolescenza su bici e componenti! Nessuno avrebbe fatto il cambio 26-27,5 per motivi tecnici! Le 26 plus potevano coprire tranquillamente la fascia delle 27 se avessero voluto.

Non so che bici tu abbia provato col 29, ma dalle prime intense spider alle trek superfly, ho sempre trovato un anteriore insuperabile per gli altri formati di ruote. Certo non sono ollabili come le 26, ma dipende più che altro dal posizionamento del movimento centrale che è più basso dei mozzi, d'altronde o cerchi stabilità o agilità.
Per questo dico che anteriore 29 per e posteriore 27 permette di avere i vantaggi dell'uno e dell'altro.

Le 27,5 uscirono perchè le 29 non ebbero il successo iniziale che ci si aspettava, soprattutto nel gravity, non si guidavano, in tanti le tolsero dai cataloghi (un esempio Cannondale). Solo ultimamente nel gravity con nuove concezioni di angoalzioni sono rientrate sono finalmente sfruttabili, ma al momento si affiancano come scelta al 27,5 per ovvie ragioni

Ho provato tutti i formati, il vantaggio del 27,5 rispetto al 26 l'ho sentito subito sia in discesa ma anche in alcuni frangenti della salita, poi ripeto sono gusti personali
io ad oggi una XC la prenderei 29, una trail sarei indeciso ma penso che andrei sul 27,5, una AM e Enduro tutta la vita 27,5
Ripeto sono gusti e dipende dai tragitti

sid
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
Visita Sito
Bici
Focus Sam²
Le 27,5 uscirono perchè le 29 non ebbero il successo iniziale che ci si aspettava, soprattutto nel gravity, non si guidavano, in tanti le tolsero dai cataloghi (un esempio Cannondale). Solo ultimamente nel gravity con nuove concezioni di angoalzioni sono rientrate sono finalmente sfruttabili, ma al momento si affiancano come scelta al 27,5 per ovvie ragioni
Mi sfugge quali siano i modelli gravity con ruote da 29 prima del 2013 (anno di presentazione delle 27,5)... già nel 2015 è uscita la Specy Enduro da 29 ed era già una valida alternativa alla 27: https://www.mtb-mag.com/test-specialized-enduro-expert-carbon-29-vs-650b/
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Io spero solo una cosa, cioè che le opzioni sul formato ruota rimangano tranquillamente entrambi..., in maniera che ogni biker possa fare la SUA scelta....,(l'una o l'altra o mescolate..).
Dopo 25 anni di 26 mi sembra un passo avanti...
Anche perché al diLa' dei gusti personali e' ovvio che in certe situazioni e' evidente il vantaggio di un formato rispetto all'altro....


Inviato dal mio iPad utilizzando EMTB MAG
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
  • Like
Reactions: Senzabenza