Il migliore allo stato attuale

gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
39
5
8
Svizzera
Visita Sito
Bici
fat bike
Un saluto a tutti, in base alle mie esperienze che riguardano gli ultimi cinque anni,(hub posteriore 500w,bosch cx performance,tongsheng 500w) ho potuto constatare che i fattori che determinano un proficuo e gradevole utilizzo della e-bike sono tanti. È chiaro che il telaio della bike influisce sull'utilizzo, c'è differenza tra un telaio mtb ed uno per uso cittadino. Come c'è differenza di utilizzo tra un motore e l'altro , ci sono motori adatti ad un uso cittadino ed altri ad un uso mtb. Come per noi è più facile scegliere una soluzione che si adatta meglio al nostro modo di pedalare. Io penso che la personalizzazione estrema che consenta di volare leggeri come farfalle sui rettilinei, ed arrampicarsi come una tigre di montagna sulle rocce con la stessa bici non sia molto praticabile. Penso invece che motore o senza continua ad esserci la differenza tra una bici da citta ed una mtb con le differenti prestazioni che si possono ottenere .
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Oggi ho fatto un'uscita con un amico con la Merida 120 con motore Shimano.
Mi sono accorto subito che il suo livello minimo di motore era praticamente paragonabile al Tour del Bosch, decisamente troppo se si vogliono fare giri lunghi.
Con la possibilità di settarlo da app si potrà migliorare decisamente.
Ho notato una facilità di ripartenza in salita ottima, meglio del Bosch, che speriamo migliori a sua volta con la nuova modalità!!
 
  • Like
Reactions: vicma56

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi sono accorto subito che il suo livello minimo di motore era praticamente paragonabile al Tour del Bosch, decisamente troppo se si vogliono fare giri lunghi

La modalità ECO di Shimano, rimarrà fissa, non si potrà modificare nemmeno dopo l'aggiornamento.
Potrai modificare invece TRAIL e BOOST, con tre livelli, nella mappatura personalizzata.
Rileggiti l'articolo della scorsa settimana
 
  • Like
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La modalità ECO di Shimano, rimarrà fissa, non si potrà modificare nemmeno dopo l'aggiornamento.
Potrai modificare invece TRAIL e BOOST, con tre livelli, nella mappatura personalizzata.
Rileggiti l'articolo della scorsa settimana
Ah, male allora!! Ma quanto da in percentuale di assistenza la modalità Eco?
Io penso che aspetterò il nuovo Bosch prima di cambiare bici!!
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Ah, male allora!! Ma quanto da in percentuale di assistenza la modalità Eco?
Io penso che aspetterò il nuovo Bosch prima di cambiare bici!!

Ciao! Io ho la Thok MIG-R con lo Shimano. In Eco consuma poco e spinge il giusto, secondo me è simile all'Eco di Bosch. In ogni caso con metà batteria ho fatto 1.100 metri di dislivello in Eco (e peso 80kg senza nulla addosso :-(...) quindi va bene per giri lunghi. Il Tour "di serie" spinge poco di più, quindi sono contento che si potrà modificare, ma l'Eco a mio parere va bene così com'è.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
La cosa più triste nel confronto fra motori è che non ci sia dentro Polini.
Peccato veramente. Hanno abbandonato il progetto?
Mancano i soldi per "fare il salto"?
È cambiato qualcosa o qualcuno in azienda? Si sa nulla?
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Semplicemente bici col Polini sono state appena presentate e nessuno le ha provate
Boh. Alle varie fiere non ci sono stato. Sulla "carta" non ho visto nulla.
Quali sono le bici presentate col Polini?
Sarebbe veramente interessante avere almeno le prime impressioni.
Temo comunque che a un Polini "vada duro il carretto" a dover sgomitare con gruppi come Bosch, brose, Yamaha, per non dire Shimano.
Probabilmente non hanno le spalle abbastanza larghe per garantire i numeri di produzione, assistenza e anche sviluppo? Staremo a vedere.....
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
ciao, per quello che ho visto io all'ultima cosmobike erano montati sulle ebike FM (ditta che assembla bici su misura), sulla emtb mi pareva un pò rumoroso mentre sulla ebike da strada silenziosissimo.....ma per dare un giudizio bisognerebbe averlo più a disposizione, da quello che ho sentito in fiera Polini è in fase di partnership con qualche grande marchio.......altro non so....
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
ciao, per quello che ho visto io all'ultima cosmobike erano montati sulle ebike FM (ditta che assembla bici su misura), sulla emtb mi pareva un pò rumoroso mentre sulla ebike da strada silenziosissimo.....ma per dare un giudizio bisognerebbe averlo più a disposizione, da quello che ho sentito in fiera Polini è in fase di partnership con qualche grande marchio.......altro non so....
Grazie. Sarebbe bello vederlo prossimi anni su un marchio di grande distribuzione.
Avendo capacità produttive inferiori, una nicchia potrebbe proprio essere il vendere i motori a ditte più"artigianali" che producono bici particolari. Mercato lasciato scoperto dagli altri produttori di motori.
Circa un anno fa avevo incontrato uno degli ex soci di FRM e mi aveva parlato del suo interesse a sviluppare un telaio biammortizzato per elettrico. Possibilità accantonata in partenza dal fatto che, sia Bosch che Yamaha, avevano risposto picche a fornire esigue quantità di motori.
Forse le cose stan cambiando anche li, non so i numeri di thok, ma i motori Shimano loro li hanno.
 

pinco pallo

Ebiker ex novello
15 Ottobre 2017
22
8
3
47
lucca
Visita Sito
Bici
trek
Due bici, una cn cx l'altra Levo, entrambe sbloccate, con la Levo X fare più dei 40 pedali eccome ... con il cx senza alcun problema ... ovvio provate da stesso utente.
In salita ... due utenti diversi ma all'incirca stesso peso e gamba ... su tagliafuoco... il cx sale a circa 3/4 km/h in più.
Idem come sopra ... sul tecnico ... io su levo tt in bici l'altro su cx spinge !

In discesa nn credo debba spiegare perché un mezzo più leggero sia più performante (parlando di bici dai 13 ai 23 kg ) ... nn che sia tutto quel manico ma qualche estate sui bikepark e nei campi da cross li ho fatti
non s'e' capito na mazza!
 
  • Like
Reactions: Max Power

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
non s'e' capito na mazza!
Come tuo primo messaggio, proprio un signore ...
eusa_clap.gif
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Quello che ha detto Pinco è chiaro, ed è quello che sostengo anch'io: la differenza misurata in tempo di percorrenza è una stupidata secondo me, visto che il Bosch ha più allungo.
Personalmente preferisco la qualità alla quantità, quindi preferisco la pastosità ai bassi di un Brose, meno veloce forse ma molto efficace ((non ho detto di più...) nel tecnico.