Il Motore 2025 dovrà....

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Il recupero in frenata esiste da un pezzo anche sulle bici. Il problema è che applicarlo a una mtb significherebbe montare il motore sul mozzo della ruota, accettare una discesa frenata, per avere in compenso uno zero virgola di energia generata.
Il freno elettrico ha senso in applicazioni dove sono coinvolte masse e frenate ripetute importanti. Nemmeno su un'auto il recupero produce benefici significativi. Senza contare che le batterie si stressano di più.

Inviato dal mio BV9500 utilizzando Tapatalk
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Vorrei una batteria da 2000Wh agli Ioni di Plutonio...piccola come una borraccia...ricaricabile in 5 minuti e pesare 500gr.:p....al costo di 500€. Ne prendo una di scorta....per i giri lunghi.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Io vorrei da subito una miglioria semplicissima e gia' da oggi ottenibile senza artifizi tecnologici:
Il difetto delle ebike non sta nelle prestazioni ma nell'utilizzo come mezzo di trasporto limitato dai furti:
Il display dovrebbe essere una chiave elettronica che fa handshake con la centralina, e non acquistabile se non con una controprova della legittima proprieta' del mezzo.
In caso di tentativo di contraffazione un blocco della centralina automatico e non reversibile dal privato, e una segnalazione di localizzazione sms.
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
io lo avevo sul motore al mozzo Crystalyte, non aveva switch ai freni, ma lo governavo con un semplice interruttore a manubrio.
Con attenzione recuperava in media un 8% circa in percorso cittadino movimentato da salite e discese.
Praticamente non servivano i freni. In 9000km non ho mai cambiato pastiglie o_O

ah... la ruota con motore pesava 10kg e il sistema sviluppava di picco circa 7700W, batteria da 100celle ... insomma, attrito e peso fuori dal discorso MTB ;)
 

lorenzobici

Ebiker normalus
25 Febbraio 2018
67
73
18
54
TN
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Non è una miglioria riguardante il motore ma .... se fosse possibile mi piacerebbe poter controllare e regolare la pressione delle gomme mentre vado...
Lo usano già sui trattori,vai a vederti il sistema della Fendt,modificano a piacimento la pressione degli pneumatici,anche in movimento
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Lo usano già sui trattori,vai a vederti il sistema della Fendt,modificano a piacimento la pressione degli pneumatici,anche in movimento
Si certo una cavolata esiste anche per macchine operatrici, camion e forse qualche auto (la Rolls? Non ricordo). Basta installare un compressorino o un accumulatore di pressione sulla bici. Poi far arrivare l'aria al mozzo e da lì, tramite un tubicino lungo un raggio, fino al cerchio dove installare una valvola apposta anche per scaricare aria. Il tutto corredato da un manometro ecc... Facile facile:D
 
  • Like
Reactions: vicma56

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Si certo una cavolata esiste anche per macchine operatrici, camion e forse qualche auto (la Rolls? Non ricordo). Basta installare un compressorino o un accumulatore di pressione sulla bici. Poi far arrivare l'aria al mozzo e da lì, tramite un tubicino lungo un raggio, fino al cerchio dove installare una valvola apposta anche per scaricare aria. Il tutto corredato da un manometro ecc... Facile facile:D
E un sensore di pressione bluetooth per ogni ruota che misura e trasmette il valore su un apposito display sul manubrio.
Cmq per quanto riguarda la riserva di pressione sarebbe sufficente una pompetta da ingaggiare all'occorrenza ancorandola alla corona con un meccanismo apposito; ad esempio la mia mini pompetta tascabile fornisce 0,15 bar ogni 60 pompate...
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
E un sensore di pressione bluetooth per ogni ruota che misura e trasmette il valore su un apposito display sul manubrio.
Cmq per quanto riguarda la riserva di pressione sarebbe sufficente una pompetta da ingaggiare all'occorrenza ancorandola alla corona con un meccanismo apposito; ad esempio la mia mini pompetta tascabile fornisce 0,15 bar ogni 60 pompate...
Ah ... e un alzavalvola per sgonfiare...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Si certo una cavolata esiste anche per macchine operatrici, camion e forse qualche auto (la Rolls? Non ricordo). Basta installare un compressorino o un accumulatore di pressione sulla bici. Poi far arrivare l'aria al mozzo e da lì, tramite un tubicino lungo un raggio, fino al cerchio dove installare una valvola apposta anche per scaricare aria. Il tutto corredato da un manometro ecc... Facile facile:D

Lo voglio....anche Abs...controllo antisbandamento...e ricarica di energia...dimenticavo la telecamera al posteriore per vedere se qualcuno vuole sorpassarmi. Fantaebike
 
  • Like
Reactions: kilowatt

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Specchietto retrovisore estraibile sul caschetto....

Meglio la telecamera.....con visore sulla mascherina in 3D in alto a sx.
Scherzi a parte i motori futuri saranno più personabili degli attuali...quindi ognuno lo potrà settare come meglio crede e con semplicità. Come potenze non credo che aumenteranno più di tanto....perché il vincolo sono le batterie...più è potente e più consuma...il lavoro da fare per me è sulle batterie...più capienti, meno pesanti e meno ingombranti.