il motore quanto influisce nella scelta della bici? era [Gossip/news] nuovi modelli 2019

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
A mio parere la precisione sulla carica residua è un problema relativo. Se si parte con la batteria al 100% la percorrenza è abbastanza prevedibile, finora non mi è mai capitato di avere km e d+ sostanzialmente diversi tra un'uscita e un'altra.
Una volta presa confidenza con la bike se ne conosce l'autonomia (diversa da biker a biker per i soliti fattori, peso, gamba, ecc.).
Discorso diverso se si fanno giri corti e non la si ricarica tutte le volte, partendo con la batteria già in parte scarica. In questo caso un indicatore meno spannometrico sarebbe utile.


Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
ciao..... sto valutando di acqusitare la mia prima e bike.... ne ho 3 DI PRETENDENTI... 2 DI QUESTE hanno il motore SHIMANO..... mi frena il fatto dei consumi..... vorrei una bici che dia MENO ASSISTENZA POSSIBILE= - consumo + dislivello ....... al momento shimano mi pare di capire che non è cosi...

alternativa è la TURBO LEVO con il motore ( brose) CON LA POSSIBLITà DI USARE quella fantiastica APP CHE FA INTERAGIRE fascia cardio e possiblita di settare i watt di potenza della GAMBA........

qualcuno di voi sa se è prevista una APP del genere anche per il motore shimano????? .... se ne fossi sicuro la mia scelta ricadrebbe sullo steps8000
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.781
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
ciao..... sto valutando di acqusitare la mia prima e bike.... ne ho 3 DI PRETENDENTI... 2 DI QUESTE hanno il motore SHIMANO..... mi frena il fatto dei consumi..... vorrei una bici che dia MENO ASSISTENZA POSSIBILE= - consumo + dislivello ....... al momento shimano mi pare di capire che non è cosi...

alternativa è la TURBO LEVO con il motore ( brose) CON LA POSSIBLITà DI USARE quella fantiastica APP CHE FA INTERAGIRE fascia cardio e possiblita di settare i watt di potenza della GAMBA........

qualcuno di voi sa se è prevista una APP del genere anche per il motore shimano????? .... se ne fossi sicuro la mia scelta ricadrebbe sullo steps8000

Tra qualche decennio, forse... la maggioranza di chi ha Shimano qui nel forum dice che non serve a nulla e che va bene cosi:pensive:
 

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
61
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
ciao

5 o 10 tacche non sono il fattore discriminante per una valida indicazione , quello che servirebbe e (e costerebbe veramente poco implementare) e che darebbe una vera efficacia ad un indicatore di carica rimanente (con Blevo già lo vedi) sono i Wh di batteria consumata
Questo valore permetterebbe anche di verificare dopo quanti Wh reali di scarica la batteria scende sotto il valore limite di tensione e va in protezione e quindi di verificare lo stato della batteria

non ho verificato strumentalmente , ma il comportamento delle batterie di Shimano è tipico delle batterie assemblate con celle che mal sopportano correnti di scarica elevate
mi spiego : non è detto che di una batteria da 500Wh nominali si riescano ad usare tutti i 500Wh, oltrepassata una certa corrente di scarica le celle che sopportano male correnti di scarica elevate cominciano a rendere meno , hanno un forte aumento della resistenza interna che comporta una forte flessione della tensione di uscita e la capacità reale utilizzabile scende

il "pastrocco" software di bloccare l'uso della posizione di boost con due tacche cerca di "mettere una pezza" e conferma questa idea

se "palpate" la batteria quando usate boost o trail per un certo periodo , sentirete che la temperatura è salita ; con i pacchi di yamaha, bosch o specialized non ho mai notato un aumento di temperatura del pacco batteria

era un problema noto su alcune serie di batterie per il Panasonic a 26V , i vecchi delle ebike se lo ricorderanno , dove la 288 Wh rendeva per chi usava spesso la assistenza massima tanto quanto alcune 400 Wh

marco
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
il "pastrocco" software di bloccare l'uso della posizione di boost con due tacche cerca di "mettere una pezza" e conferma questa idea
marco
Guarda che boost lo puoi usare anche con una tacca sola, solo quando inizia a lampeggiare rimane bloccato su eco (ma credo che anche altri sistemi usano la stessa "precauzione").
 

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
61
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
sinceramente non ho più osato mettere in boost con due tacche da quando mi ha lasciato a piedi dopo 20m di dislivello (appena passato da tre a due tacche , da eco metto in boost ... 20m e a piedi ...) , come vedo le due tacche metto in eco e via ... adesso ho preso una seconda batteria così andrò avanti a fare test ...
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io la butto lì...non vorrei che influisse anche il fatto che ora siamo nella stagione calda e che le batterie "soffrono" meno rispetto all'inverno...e per questo abbiamo meno casi di spegnimento improvviso
 

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
61
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
io sono più dell'idea di una concomitanza di cause motore/batteria

se ti dico che, siccome sono una testa di quiz e mi piace il metodo sperimentale, ho fatto lo stesso giro , circa 900m di dislivello con pendenze importanti su fondi anche brutti, con 3 bici con tre motori diversi (ma analoghe come tipologia, tutte e tre 27.5+ con circa 150 di escursione), stesso peso, stessa gamba : una ho finito con il 37% di batteria, una con circa il 20%, una non ho finito , temperature analoghe circa 20 gradi, analoghe andature, fondo nelle stesse condizioni (unica differenza , una delle tre aveva delle nobby nic blue, le altre delle maxxis exo , ma sul brutto la resistenza al rotolamento della gomma influisce una cippa sui consumi) , che conseguenze puoi trarre ?
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Io sono dell'idea che più o meno tutti i motori sono buoni e che spannometricamente si equivalgano, poi ognuno (magari perché ha preso proprio quello) è convinto che il suo sia il migliore di tutti.
Penso che effettivamente ci sia quello che consuma un po' di più, magari quello che dia una assistenza migliore, quello che fa meno rumore ma in fondo le differenze non siano poi così abissali come qualcuno vuol far credere ed alla fine tutti sono buoni far fare lo stesso lavoro cioè farci divertire.
Poi per accontentare tutti dovremmo avere ognuno il proprio motore fatto su misura ma per questo manca ancora molta strada da pedalare. :D:D:D
 
  • Like
Reactions: bertoperto and Rick

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
oggi pomeriggio ho noleggiato una THOK MIG.... sono partito da riva del garda( credo che molto di voi sappano dove sia) e sono andato in direzione tremalzo.....cercando di capire quanto durasse la batteria..... 1350 metri di dislivello ( per arrivare a tremalzo sono 2000) tutti in eco apparte un paio di 500 metri a metà potenza....(rampe del 18 %).....purtroppo per il mio utilizzo è troppo poco.....
mi è giunta voce che nel 2019 esce con batteria 650 wh.......e che con i futuri aggiornamenti software allungano di molto il percorso......per me ci vogliono 2000 metri di dislivello....meno non mi godo al massimo il giro...
adesso spero di trovare qualche d' uno che mi noleggi una TURBO LEVO..... e fare lo stesso percorso.....

cmq il motore SHIMANO è BELLISSIMO... dopo i 25 km orari stacca..e puoi pedalare in scoltezza a 30 km orari senza nessun attritto.. motore liberissimo....