il motore quanto influisce nella scelta della bici? era [Gossip/news] nuovi modelli 2019

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Dovrà comunque fare i conti con la volontà di chi fa i sistemi utilizzati dalle ebike native (Bosch in primis) di impedire quello che tu auspichi.
.... e sempre parlando di Bosch, difficile pensare si possano utilizzare celle ed elettronica migliore. La stabilità e la costanza di utilizzo di quelle batterie, da quello che mi risulta, non è nemmeno paragonabile con quelle selfmade.

X la questione hardware un bravo battereologo non ha problemi
A livello software un bravo crakkatore non ha problemi...
Hanno crakkato i Garmin (sistema chiuso) non vedo il problema
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
...Chi ricellerà le batterie originali con celle di più alta qualità facendo funzionare la bici come originale, ma con più autonomia (secondo me) avrà fatto bingo
Tu che sai, non lasciarci nel dubbio (anche le batterie sono chimica e magari risentono delle scie...) e facci un esempio pratico sulla batteria di un produttore di sistemi: quali celle monta e quali potrebbero sostituirle per migliorarla?
 

Nicotrev

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X la questione hardware un bravo battereologo non ha problemi
A livello software un bravo crakkatore non ha problemi...
Hanno crakkato i Garmin (sistema chiuso) non vedo il problema

Sai da quanto tempo sento questa storia? Dal 2014 quando Bosch ha fatto il Performance/Active, ma ancor oggi chi ci ha provato, non ha levato un ragno dal buco!

Sarà che il gioco non vale la candela, sarà qualche altro motivo, resta il fatto che la situazione attuale è questa.
Dire banalmente che "è un lavoro per il futuro" a mio avviso, è un po' debole come argomentazione......;)
 
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Rick

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Sai da quanto tempo sento questa storia? Dal 2014 quando Bosch ha fatto il Performance/Active, ma ancor oggi chi ci ha provato, non ha levato un ragno dal buco!

Sarà che il gioco non vale la candela, sarà qualche altro motivo, resta il fatto che la situazione attuale è questa.
Dire banalmente che "è un lavoro per il futuro" a mio avviso, è un po' debole come argomentazione......;)
Basta che ci mettano mano degli hacker veri e salta tutto, nulla è inviolabile, altro che Bosch e ragni ...
Ma come dici non ne vale la pena per un mercato di nicchia...;)
 

Nicotrev

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Basta che ci mettano mano degli hacker veri e salta tutto, nulla è inviolabile, altro che Bosch e ragni ...
Ma come dici non ne vale la pena per un mercato di nicchia...;)

Rick questo è un discorso ozioso....

Nessuno può ragionevolmente sostenere che sia una cosa impossibile da realizzare (io, me ne guardo bene dal dirlo) ma nessuno può altrettanto ragionevolmente sostenere che sia possibile farla..... fino a quando non la fa o non è fatta.

Se può farti piacere, sarò il primo a complimentarmi; intanto però......:cool:
 
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Rick

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Rick questo è un discorso ozioso....

Nessuno può ragionevolmente sostenere che sia una cosa impossibile da realizzare (io, me ne guardo bene dal dirlo) ma nessuno può altrettanto ragionevolmente sostenere che sia possibile farla..... fino a quando non la fa o non è fatta.

Se può farti piacere, sarò il primo a complimentarmi; intanto però......:cool:
Infatti, io ho detto esattamente quello che hai scritto ora, ma in altre parole...
Cit"Sai da quanto tempo sento questa storia? Dal 2014 quando Bosch ha fatto il Performance/Active, ma ancor oggi chi ci ha provato, non ha levato un ragno dal buco!"
Da qui ho dedotto che dicessi che fosse impossibile
 

e-runza70

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Kenevo 2020 +Minions
A quanto ho potuto capire da profano il mondo delle batterie è un mondo in continuo aggiornamento e miglioramento, escono sistemi e batterie performanti è vero, ma per una azienda ad esempio Bosch dove per il bene suo e dei clienti vendere delle batterie stabili che non creino problemi è fondamentale, quindi evoluzione e prestazioni si ma serve sperimentazione e collaudo, non è che la prima invenzione che passa ce la schiaffi nella batteria e via. Tempo fa chiesi ad un ricellatore e mi aveva detto che le originali Bosch e Yamaha erano al momento la scelta migliore, loro intervengono sulle batterie di altri sistemi più economici dove ci sono margini di miglioramento, presumo quindi che quello che ci danno è materiale di qualità.
 

Nicotrev

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Infatti, io ho detto esattamente quello che hai scritto ora, ma in altre parole...
Cit"Sai da quanto tempo sento questa storia? Dal 2014 quando Bosch ha fatto il Performance/Active, ma ancor oggi chi ci ha provato, non ha levato un ragno dal buco!"
Da qui ho dedotto che dicessi che fosse impossibile

Deduzione sbagliata! :joy:

Con il tempo diventerai più.... riflessivo :innocent:
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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A quanto ho potuto capire da profano il mondo delle batterie è un mondo in continuo aggiornamento e miglioramento, escono sistemi e batterie performanti è vero, ma per una azienda ad esempio Bosch dove per il bene suo e dei clienti vendere delle batterie stabili che non creino problemi è fondamentale, quindi evoluzione e prestazioni si ma serve sperimentazione e collaudo, non è che la prima invenzione che passa ce la schiaffi nella batteria e via. Tempo fa chiesi ad un ricellatore e mi aveva detto che le originali Bosch e Yamaha erano al momento la scelta migliore, loro intervengono sulle batterie di altri sistemi più economici dove ci sono margini di miglioramento, presumo quindi che quello che ci danno è materiale di qualità.

Verissimo! Ma a detta di un negoziante a carissimo prezzo e con margini altissimi:confused:
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sai da quanto tempo sento questa storia? Dal 2014 quando Bosch ha fatto il Performance/Active, ma ancor oggi chi ci ha provato, non ha levato un ragno dal buco!

Sarà che il gioco non vale la candela, sarà qualche altro motivo, resta il fatto che la situazione attuale è questa.
Dire banalmente che "è un lavoro per il futuro" a mio avviso, è un po' debole come argomentazione......;)

Come non essere d'accordo...Ti ricordi il range extender...sai quelli per aumentare l'autonomia delle levo (ma non solo)....ebbene si tratta "solo" di una batteria che va in parallelo, ebbene, con Bosch non è possibile perchè il BMS si accorge che l'assorbimento del motore non coincide con quello della batteria originale! Mia opinione, ma di solito chi banalizza su queste questioni, un buon crakkatore etc..non ci azzecca molto...basti pensare anche ad eMax, forse non hanno buoni "crakkatori"?o_O
 
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Ebiker grandiosus
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Come non essere d'accordo...Ti ricordi il range extender...sai quelli per aumentare l'autonomia delle levo (ma non solo)....ebbene si tratta "solo" di una batteria che va in parallelo, ebbene, con Bosch non è possibile perchè il BMS si accorge che l'assorbimento del motore non coincide con quello della batteria originale! Mia opinione, ma di solito chi banalizza su queste questioni, un buon crakkatore etc..non ci azzecca molto...basti pensare anche ad eMax, forse non hanno buoni "crakkatori"?o_O

Sulla serie Classic dei motori bosch colleghi senza problemi una batteria in parallelo, su Active/performance solo a condizione di usare la modalità Eco, sul Cx non so.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sulla serie Classic dei motori bosch colleghi senza problemi una batteria in parallelo, su Active/performance solo a condizione di usare la modalità Eco, sul Cx non so.

Ok, credo allora si tratti del CX, ho riportato l'esperienza di una persona che ci lavora e che mi ha detto quanto ho scritto...che col Bosch è un inferno.

P.S.
Non è ammiocuggino.
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Sants full 27.5 plus
Dovrà comunque fare i conti con la volontà di chi fa i sistemi utilizzati dalle ebike native (Bosch in primis) di impedire quello che tu auspichi.
.... e sempre parlando di Bosch, difficile pensare si possano utilizzare celle ed elettronica migliore. La stabilità e la costanza di utilizzo di quelle batterie, da quello che mi risulta, non è nemmeno paragonabile con quelle selfmade.
Bosch non è la legge. Bafang e Olieds accettano batterie non proprietarie che non significa batterie per kit. A me, sembra normale che chi compra un pacco batterie possa conoscere che celle ci sono dentro e che caratteristiche hanno. Normalmente le aziende si rivolgono a costruttori terzi certificati come, ad esempio Montana che ha scelto Ansmann.
http://www.ansmann-energy.com/en/e-bike-systems/battery-packs.html
La chimica è sempre quella e le batterie da bici non fanno nessun passo in avanti da almeno 4 anni. Tutte le batterie da 36 v sono cariche a 42 volt e sono scariche sui 30 v. Anche quelle, di marca ignota, che sono sui pacchi Bosch. Le problematiche dello scarso rendimento a batteria quasi scarica è un fatto normale non modificabile che i motori con torsiometro gestiscono meglio di quelli senza perché hanno una elettronica più raffinata che, ad esempio, ti toglie il turbo e mette il motore in eco.
In mancanza di tacche o altro, dopo qualche giro un medio-dotato di intelligenza "sente" che le batterie non rendono e adatta i percorsi di conseguenza.
Io preferisco i motori modulari, con gestione dei ricambi, con pacchi batterie sostituibili. I motori legali, sopra i mille di dislivello , vanno tutti allo stesso modo in quanto non puoi andare sempre in turbo. La VAM, tanto per far finta di essere un esperto, non cambia di molto fra un motore ed un altro. Cambiano alcune caratteristiche secondarie e basta.
Queste sono le batterie che ho io e che erano in vendita anche 4 anni fa.
Con 250 euro si ha una capacità di oltre 1000 wh.
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-inr18650-29e.html
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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STOKA
io sono più dell'idea di una concomitanza di cause motore/batteria

se ti dico che, siccome sono una testa di quiz e mi piace il metodo sperimentale, ho fatto lo stesso giro , circa 900m di dislivello con pendenze importanti su fondi anche brutti, con 3 bici con tre motori diversi (ma analoghe come tipologia, tutte e tre 27.5+ con circa 150 di escursione), stesso peso, stessa gamba : una ho finito con il 37% di batteria, una con circa il 20%, una non ho finito , temperature analoghe circa 20 gradi, analoghe andature, fondo nelle stesse condizioni (unica differenza , una delle tre aveva delle nobby nic blue, le altre delle maxxis exo , ma sul brutto la resistenza al rotolamento della gomma influisce una cippa sui consumi) , che conseguenze puoi trarre ?
la prima era una yamaha perchè consuma poco e hai specificato il 37%
la seconda una bosch....per il "circa"
e la terza mi sa una shimano...

comunque battute a parte mi sa che le batterie shimano non gradiscono i drop di corrente date dalle alte assistenze.... forse sono sotto dimensionate come correnti di scarica?