il motore quanto influisce nella scelta della bici? era [Gossip/news] nuovi modelli 2019

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
la prima era una yamaha perchè consuma poco e hai specificato il 37%
la seconda una bosch....per il "circa"
e la terza mi sa una shimano...

comunque battute a parte mi sa che le batterie shimano non gradiscono i drop di corrente date dalle alte assistenze.... forse sono sotto dimensionate come correnti di scarica?
... e con la terza hai faticato di meno
icon_mrgreen.gif


Per il non gradire i drop di corrente non son sicuro perchè tanto (o forse tutto) lo fa il software di gestione.
Da qui la seranza che sistemino il tutto (o per quanto emerge dalle sensazioni di diversi utenti, che ci stiano già mettendo una pezza?).
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Bosch non è la legge. Bafang e Olieds accettano batterie non proprietarie che non significa batterie per kit. A me, sembra normale che chi compra un pacco batterie possa conoscere che celle ci sono dentro e che caratteristiche hanno. Normalmente le aziende si rivolgono a costruttori terzi certificati come, ad esempio Montana che ha scelto Ansmann.
http://www.ansmann-energy.com/en/e-bike-systems/battery-packs.html
La chimica è sempre quella e le batterie da bici non fanno nessun passo in avanti da almeno 4 anni. Tutte le batterie da 36 v sono cariche a 42 volt e sono scariche sui 30 v. Anche quelle, di marca ignota, che sono sui pacchi Bosch. Le problematiche dello scarso rendimento a batteria quasi scarica è un fatto normale non modificabile che i motori con torsiometro gestiscono meglio di quelli senza perché hanno una elettronica più raffinata che, ad esempio, ti toglie il turbo e mette il motore in eco.
In mancanza di tacche o altro, dopo qualche giro un medio-dotato di intelligenza "sente" che le batterie non rendono e adatta i percorsi di conseguenza.
Io preferisco i motori modulari, con gestione dei ricambi, con pacchi batterie sostituibili. I motori legali, sopra i mille di dislivello , vanno tutti allo stesso modo in quanto non puoi andare sempre in turbo. La VAM, tanto per far finta di essere un esperto, non cambia di molto fra un motore ed un altro. Cambiano alcune caratteristiche secondarie e basta.
Queste sono le batterie che ho io e che erano in vendita anche 4 anni fa.
Con 250 euro si ha una capacità di oltre 1000 wh.
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-inr18650-29e.html

Sì e c'è scritto "without protection system" io non mi prendere il rischio di farmi un pacco batteria quindi francamente poco mi interessa sapere che celle usa.
Il prezzo non è fatto dalle sole batterie ma anche dalle funzioni di sicurezza e di gestione della carica insite nel bms, che può essere più o meno sofisticato.
E se è sofisticato, trovo ragionevole che non permetta agevolmente l'uso di batterie di terze parti.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Sì e c'è scritto "without protection system" io non mi prendere il rischio di farmi un pacco batteria quindi francamente poco mi interessa sapere che celle usa.
Il prezzo non è fatto dalle sole batterie ma anche dalle funzioni di sicurezza e di gestione della carica insite nel bms, che può essere più o meno sofisticato.
E se è sofisticato, trovo ragionevole che non permetta agevolmente l'uso di batterie di terze parti.
Basta scrivere su un motore di ricerca "smart bms" e constatare che ormai ci sono bms collegabili ad app Android e IOS che ti danno tutte le informazioni utili sullo stato della batteria. Costano 50 dollari al privato.
Qui si parla ancora di tacche quando tutti sappiamo che sono sempre assolutamente inaffidabili e si pensa che questo o quel produttore debba fare sforzi titanici per fornirti qualche informazione sui wh consumati o 10 celle in più che gli costano 30, 40 euro a prodotto finito e portano la capacità della batteria a livelli accettabili.
E, come vedi, qui si va a parlare di batterie perché i motori sono limitati in potenza dalla legge, non certo dalla tecnica.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
La scelta del motore influisce eccome. Non so come, dove, se e quando acquisterò un'altra ebike. Sicuramente avrà un motore il più possibile silenzioso.
Di coppia e potenza, per come lo uso io, ne hanno tutti a sufficienza.
È il rumore che alla lunga rompe gli zebedei.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Bosch non è la legge. Bafang e Olieds accettano batterie non proprietarie che non significa batterie per kit. A me, sembra normale che chi compra un pacco batterie possa conoscere che celle ci sono dentro e che caratteristiche hanno. Normalmente le aziende si rivolgono a costruttori terzi certificati come, ad esempio Montana che ha scelto Ansmann.
http://www.ansmann-energy.com/en/e-bike-systems/battery-packs.html
La chimica è sempre quella e le batterie da bici non fanno nessun passo in avanti da almeno 4 anni. Tutte le batterie da 36 v sono cariche a 42 volt e sono scariche sui 30 v. Anche quelle, di marca ignota, che sono sui pacchi Bosch. Le problematiche dello scarso rendimento a batteria quasi scarica è un fatto normale non modificabile che i motori con torsiometro gestiscono meglio di quelli senza perché hanno una elettronica più raffinata che, ad esempio, ti toglie il turbo e mette il motore in eco.
In mancanza di tacche o altro, dopo qualche giro un medio-dotato di intelligenza "sente" che le batterie non rendono e adatta i percorsi di conseguenza.
Io preferisco i motori modulari, con gestione dei ricambi, con pacchi batterie sostituibili. I motori legali, sopra i mille di dislivello , vanno tutti allo stesso modo in quanto non puoi andare sempre in turbo. La VAM, tanto per far finta di essere un esperto, non cambia di molto fra un motore ed un altro. Cambiano alcune caratteristiche secondarie e basta.
Queste sono le batterie che ho io e che erano in vendita anche 4 anni fa.
Con 250 euro si ha una capacità di oltre 1000 wh.
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-inr18650-29e.html

Bosch non è certo la legge, ma oggi è il riferimento più avanzato e affermato del settore: piaccia o non piaccia.

Poi, tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza; dove andrà il progresso e/o il mercato però non dipende certo da queste........:rolleyes:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Bosch non è certo la legge, ma oggi è il riferimento più avanzato e affermato del settore: piaccia o non piaccia.

Poi, tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza; dove andrà il progresso e/o il mercato però non dipende certo da queste........:rolleyes:
Riferimento? Forse quello che ha fatto scuola, ma ad oggi non è sicuramente quello da rincorrere
 
  • Like
Reactions: Rick

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Velocipede chi secondo te sarebbe da rincorrere, quindi ad oggi già davanti a Bosch ammesso che per te sia mai stata davanti si intende?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Avresti fatto meglio a leggere anche la seconda parte del post......:cool:;):p:innocent:
Uh ... allora diciamo anche che il Bosch è quello più silenzioso, tanto tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza no? :D;)

Velocipede chi secondo te sarebbe da rincorrere, quindi ad oggi già davanti a Bosch ammesso che per te sia mai stata davanti si intende?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Yamaha come gestione dei Wh, Shimano come compattezza e display, Brose come silenziosità e personalizzazione assistenze (e per molti come comandi).
I tempi cambiano e scommetto che il prossimo Bosch virerà da quello che gli ha permesso di far scuola fino a poco tempo fa
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Bosch non è certo la legge, ma oggi è il riferimento più avanzato e affermato del settore: piaccia o non piaccia.

Poi, tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza; dove andrà il progresso e/o il mercato però non dipende certo da queste........:rolleyes:

Riferimento più avanzato non direi, lo è stato...
Se intendi le quote di mercato allora si
 
  • Like
Reactions: velocipede

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Riferimento più avanzato non direi, lo è stato...
Se intendi le quote di mercato allora si

Lo sanno tutti che il riferimento oggi sul mercato è Brose [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Uh ... allora diciamo anche che il Bosch è quello più silenzioso, tanto tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza no? :D;)


Yamaha come gestione dei Wh, Shimano come compattezza e display, Brose come silenziosità e personalizzazione assistenze (e per molti come comandi).
I tempi cambiano e scommetto che il prossimo Bosch virerà da quello che gli ha permesso di far scuola fino a poco tempo fa

Yamaha mura a 80 pedalate, Shimano ha i problemi (grossi) di sw e gestione batteria, Brose consuma e l’affidabilità non è il massimo e lasciamo stare la complicazione del sw.
Chiaro che il prossimo Bosch sarà un evoluzione, e tenderà verso quelle che sono le richieste attuali e future del mercato, per cui compatto e leggero, ma sarà anche, di nuovo, il motore di riferimento. Almeno come assistenza non ha paragoni già ora, come sw con la modalità EMTB ha insegnato anche a Shimano, che però non è riuscito a fare altrettanto.
Rumorosità? Bah, io non la trovo per nulla eccessiva.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Yamaha mura a 80 pedalate, Shimano ha i problemi (grossi) di sw e gestione batteria, Brose consuma e l’affidabilità non è il massimo e lasciamo stare la complicazione del sw.
Chiaro che il prossimo Bosch sarà un evoluzione, e tenderà verso quelle che sono le richieste attuali e future del mercato, per cui compatto e leggero, ma sarà anche, di nuovo, il motore di riferimento. Almeno come assistenza non ha paragoni già ora, come sw con la modalità EMTB ha insegnato anche a Shimano, che però non è riuscito a fare altrettanto.
Rumorosità? Bah, io non la trovo per nulla eccessiva.
Giocando con le tue regole non ci sarebbe anche da dire che Bosch non si pedala da spento?
E che film hai visto per dire che Shimano non è riuscita a fare altrettanto come la modalità EMtb?
Se riassumo il tuo intervento mi si disegna in testa una persona che oltre a smerdare le marche concorreti alla sua, di più non sa fare.

Se posso permettermi 2 consigli: elogia solo le caratteritiche del tuo e prova uno Shimano in mod. Trail
Una buona serata
 
  • Like
Reactions: Rick

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Giocando con le tue regole non ci sarebbe anche da dire che Bosch non si pedala da spento?
E che film hai visto per dire che Shimano non è riuscita a fare altrettanto come la modalità EMtb?
Se riassumo il tuo intervento mi si disegna in testa una persona che oltre a smerdare le marche concorreti alla sua, di più non sa fare.

Se posso permettermi 2 consigli: elogia solo le caratteritiche del tuo e prova uno Shimano in mod. Trail
Una buona serata
Bah, io lo pedalo da spento, e credo che ormai tutti sappiano che è per lo più un problema di rapporti.
Shimano ne riparleremo quando riuscirà a fare degli aggiornamenti che non mandano in blocco tutto il sw, e comunque ha rimandato l’uscita di quell’aggiornamento fin quando è riuscita a copiare, in qualche maniera, la modalità EMTB. L’ho già detto in questo Tread, se Shimano riuscirà a mettere a posto questi due grossi problemi (sw e batteria), io lo prenderei in considerazione.
Al momento non lo trovo all’altezza di Bosch, pur avendo quest’ultimo diversi aspetti migliorabili, che penso verranno colmati col nuovo motore.
Spero di essere stato più chiaro ora.