Il SAG a quanto al kilo?

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
A parte gli scherzi, ho da poco acquistato una Haibike AllMtn 6.0 Sduro e dopo qualche uscita ho controllato la taratura iniziale delle sospensioni e mi da un SAG da posizione in piedi sulla bici del 15% all'anteriore e del 30% al posteriore, sebbene non abbia fatto uscite impegnative dal punto di vista di buche o salti ho comunque notato che al posteriore ho usufruito di buona parte della corsa (150mm sia anteriore che posteriore) mentre all'anteriore molta meno. Dovrò andare a tararle meglio e da qui la mia domanda,

Voi, in percentuale, che taratura utilizzate a livello di SAG?
Grazie a tutti!!
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Dipende da forca e ammo....ci sono range consigliati dal produttore in cui la sospensione lavora meglio....
Io uso circa 20% davanti e 25/30 dietro.
Fox ad esempio consiglia 15/20 davanti sulle ultime 2 36, mentre i modelli precedenti consigliavano un sag tra il 20 e il 30%.
Poi, come hai visto anche tu, ciò che conta davvero al di là del sag teorico in base al peso, è quanta escursione usi con la tua guida: inutile avere un 15/20% se poi hai diversi cm di escursione inutilizzati (qualcosina "di scorta" è comunque meglio averlo)
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Io non mi faccio tante pippe mentali sulle percentuali e regolo il SAG in modo che dopo un percorso, che io reputo tipo per il mio stile di guida, resti ancora tra 5 e 10 mm dal fondo corsa.