Impianto per Specy Enduro pro carbon 29 del 2014.

Furgiuele

Ebiker ex novello
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Ciao a tutti, mi chiamo Guido e mi sono appena iscritto al forum.
Nell'ultimo anno non sono riuscito ad allenarmi con continuità ed ho messo un po' di peso.
Così sto pensando di installare sulla mia bici un kit di assistenza elettrica, che mi consenta di girare come prima, con escursioni di 7/800 metri di altitudine.
Gradirei ricevere qualche consiglio su installazioni pienamente reversibili, adatte ad impiego prettamente enduro (quindi con il minimo ingombro sotto la corona).
Grazie.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ciao,
è da un po' che sto valutando la stessa soluzione che dovrebbe essere fattibile con il TSDZ2.
La Specy enduro ha il movimento centrale PF30 di 73mm e 46 mm di diametro per cui di dovrà realizzare un'apposita boccola in alluminio da inserire.
Spazio per una capiente batteria custom ce ne dovrebbe essere a sufficienza, e in ottima posizione.
Ho qualche dubbio su prestazioni e affidabilità del motore, che dovrei testare a breve su una bike più leggera, ma mi sa che dovrebbe venir fuori un gran mezzo.
Vediamo se qualche esperto del TSDZ2 ci può illuminare! ;)
 
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Ebiker grandissimus
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Ciao Guido,
Per un utilizzo enduro io preferirei un bafang bbs, secondo me più resistente rispetto al TSDZ2. Il Bafang non ha il sensore di sforzo, è col PAS, ma è completamente programmabile ed ha una scocca bella solida.
Io lo utilizzo per enduro e nonostante colpi al motore ed ai pedali, non ho mai avuto problemi, veramente solido.
Per la posizione del motore il tuo telaio ha una piega in corrispondenza del movimento centrale che purtroppo ti costringerà, in ogni caso, ad avere minor luce col piano di rotolamento.
Per il montaggio, come già detto da Max, dovrai utilizzare dei riduttori da PF30 a BSA, se ne trovano già in commercio, ma mi farei consigliare da un installatore, sia per i materiali (preferirei sempre un prodotto in metallo) sia per via del telaio in carbonio. Per la batteria dovrai farne realizzare una custom da inserire nello spazio del portaborraccia, ma la posizione centrale così bassa ti aiuterà a non influire sull'agilità del telaio.



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Ebiker specialissimus
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Ciao io invece voglio fare la stessa cosa, ma su una "vecchia" pitch del 2010
Le soluzioni sono 2
O prendere tutto su internet e farsi il lavoro da soli, o al massimo facendosi aiutare da un biciaio qualsiasi (più che altro x la disponibilità degli attrezzi),
o affidarsi ad una officina specializzata
Nel primo caso i costi variano da un minimo di 650 euro se tutto fila liscio e non stai a modificare tanto e ti vanno bene i pezzi standard (così calcolati: 300 di motore, 300 di batteria standard e 50 da dare al meccanico con vari ed eventuali)
Nel secondo caso possono arrivare anche a 1300(ma anche 1500): motore con varie modifiche (al movimento centrale, Corona più piccola, montaggio sul telaio con pezzi custom, paramotore, display più piccolo ecc) 700 euro; batteria custom 500 euro; 100 di lavoro.
La differenza di prezzo è tanta lo so ma calcola che nel primo caso praticamente non hai garanzie e se ti si rompe qualcosa te la devi sbrigare da solo, come da solo ti devi sbrigare le eventuali rogne che troverai (ma non è detto) durante il montaggio
Nel secondo caso hai la garanzia di legge di 2 anni e il lavoro è sicuramente fatto bene, basta affidarsi ad un professionista!

Cmq domani o dopodomani (spero di trovare il tempo) vado alla VPM di Pesaro con la bici (con cui ho già avuto contatti x mail) e mi faccio fare un preventivo più preciso e poi decido. Non è escluso che mi faccia fare la batteria custom da loro e mi monti il motore preso su internet da solo ma, nel mio caso , so già che non dovrò fare tante modifiche al telaio e al motore x l installazione in quanto è tutto standard
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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avete considerato che il carro interferisce con il mov centrale? il bafang su quella bici per me non si monta.... feci delle prove e interferiva il carro con alcune parti del motore
 
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Ebiker grandissimus
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CORSARO ha perfettamente ragione e questa è un altra considerazione fondamentale per valutare la fattibilità del montaggio di un kit. Se il carro posteriore interferisce col carter dell'ultima demoltiplica, non c'è molto da fare purtroppo.


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monster74

Ebiker specialissimus
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Appunto un motivo in più per preferire un installatore professionista,
Se non si può fare, te lo dice, non spendi niente e te ne torni a casa.
Se no rischi di comprare i pezzi su internet, scoprirlo a tue spese e trovarti pezzi inutilizzabili x casa e soldi spesi x niente!
 

Furgiuele

Ebiker ex novello
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Innanzitutto grazie a tutti delle informazioni. Anch'io avrei voluto rivolgermi ad un installatore esperto, ma non ne ho trovati a Napoli... In realtà ho preso pure in considerazione di sostituire la mia bici con una Haibike dwnhill pro, magari 2016, per risparmiare un po'. Ma ho due riserve. La prima è che ho customizzato la mia bici spendendo molto e difficilmente recupererei il suo valore (ruote in carbonio Sram Roam 60, reggisella KS 150 mm, manubrio in carbonio, freni Guide R, pneumatici nuovi, ecc.). La seconda è che la mia bici ha un'agilità ed una precisione in discesa straordinarie, perché pesa meno di 13 kg e la ruota anteriore in carbonio da 29 consente traiettorie incredibili e perdona molto, superando ostacoli sui quali si ribalterebbero bici da downhill...
Così non vorrei rifondere migliaia di euro per poi pentirmi e non potere tornare indietro...
Speriamo che intervenga qualcuno che ha già operato l'installazione s'una Specy Enduro carbon.


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Daiwer

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Purtroppo a Napoli non conosco installatori di kit centrali (sono anch'io campano).
Io ho montato i miei kit facendo tutto da solo, ma mi sono dovuto accontentare di alcuni compromessi (primo fra tutti abbandonare l'idea di elettrificare una full e "accontentarmi" di una front da enduro in acciaio... ma molto divertente!).
Forse potresti pensare ad una front da enduro da kittare e affiancare alla tua Specy Enduro Pro muscolare.
Potresti usare la front elettrica sia per allenare la gamba in modo più soft, sia per allenarti per la discesa con la front ed affinare la tecnica. Io ho optato per una On One DeeDar con ruote da 27.5, il cui movimento centrale e carro posteriore sembrano fatti apposta per un kit centrale. Per non parlare delle geometrie da enduro (angolo sterzo 65.5°, forca fino a 160mm ) e dell'acciaio (telaio più comodo e carro meno nervoso di una ALU), anche se più pesante ... ma se monti il motore il peso diventa un fattore relativo in salita, in discesa distribuendo il peso aggiuntivo di motore e batteria nella zona centrale del telaio non dovresti soffrire perdite di maneggevolezza eccessive nello stretto.
Io mi ci diverto molto e giro dove vanno le bici da enduro, con grande soddisfazione [emoji16] e ti assicuro che la gamba e la tecnica si allenano alla grande. Infatti sto meditando di affiancare alla mia e-bike una bella YT Capra muscolare per raidare anche con le mie sole forze.

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Furgiuele

Ebiker ex novello
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Trek Rail 9.8 XT
Io ho anche una Vektor front 29 in alluminio, che usa la mia ragazza essenzialmente su strada. Potrei usarla per fare un esperimento, montando un kit che, poi, potrei trasferire sull'altra. Tu quale kit hai preso?

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Io ho anche una Vektor front 29 in alluminio, che usa la mia ragazza essenzialmente su strada. Potrei usarla per fare un esperimento, montando un kit che, poi, potrei trasferire sull'altra. Tu quale kit hai preso?

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Se lo monti sulla bici della tua ragazza e poi ci fa un giro, non te lo ridà di sicuro... consideralo perso

Cmq si anche secondo me le front o le FAT sono molto più adatte alle trasformazioni oppure le marathon biammortizzat tipo le "vecchie" scalpel
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Io monto un Bafang BBS senza sensore di sforzo, ma lo ritengo più adatto ad un utilizzo Enduro anche più spinto, soprattutto per la sua robustezza.


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Max Power

Ebiker grandissimus
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avete considerato che il carro interferisce con il mov centrale? il bafang su quella bici per me non si monta.... feci delle prove e interferiva il carro con alcune parti del motore
Ciao,
potresti essere più preciso e spiegare quali sono le parti del carro che interferirebbero col motore?
Concordo che il Bafang sia poco adatto alla Specy Enduro, a causa della pancia davanti al MC verrebbe quasi verticale, ma il TSDZ2 dovrebbe starci bene.
A breve ne monterò uno su una vecchia Scalpel, per provarlo, e, se va come spero, darò il via al progetto "Enduro".
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Ciao,
potresti essere più preciso e spiegare quali sono le parti del carro che interferirebbero col motore?
Concordo che il Bafang sia poco adatto alla Specy Enduro, a causa della pancia davanti al MC verrebbe quasi verticale, ma il TSDZ2 dovrebbe starci bene.
A breve ne monterò uno su una vecchia Scalpel, per provarlo, e, se va come spero, darò il via al progetto "Enduro".
io volevo prendere quella 29 (l'unica con escursione ampia e che va veramente bene) ma mi feci smontare il Mc e infilando il motore (bbs) batteva con il fulcro del carro...

quasi tutte le 20 per avere una lunghezza "decente" hanno la parte di attacco del carro molto compressa con il telaio... io ho rinunciato...

non conosco la morfologia del tsdz2 ma il bbs li non ci va... io rinunciai