Info ad un piu' che novizio

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A parità di altre quote, sicuramente quella con il carro (chainstay) più corto sarà più agile.

Guardando le geo di entrambe le bici sul sito Mondraker, gli unici due parametri che cambiano sono:
Chainstay 475 vs 438 mm
Top tube 636 vs 640 mm

Tutte le altre quote vengono dichiarate identiche, compreso angoli e passo (wheelbase), visto le differenze elencate sopra mi sembra piuttosto strano...:expressionless:
A rigor di logica la e-crafty dovrebbe avere un passo diverso
 
  • Like
Reactions: mbuna
R

robysan

Guest
;) Mi hai praticamente convinto!
Pero' la questione che s'ingarbuglia quando scrivi cit: "I kit non sono motori espressamente studiati per uso mtb per cui necessitano di aggiustatine ai rapporti che possono anche costare una cifra se si deve sostituire il gruppo cambio completo".
Ovvero, se ho inteso bene, sostituire un gruppo completo con manodopera inclusa sarebbe un'altro "millino" da considerare (!). Avevo messo in conto l'aggiustatina ai rapporti, ma solo a livello di cassetta pignoni e poco altro.
Poi quali (?) se non si fanno prove o non si ha alle spalle una persona professionale (o giu' di lì), che, avendo esperienza, segua dalla A alla Z la trasformazione.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
;) Mi hai praticamente convinto!
Pero' la questione che s'ingarbuglia quando scrivi cit: "I kit non sono motori espressamente studiati per uso mtb per cui necessitano di aggiustatine ai rapporti che possono anche costare una cifra se si deve sostituire il gruppo cambio completo".
Ovvero, se ho inteso bene, sostituire un gruppo completo con manodopera inclusa sarebbe un'altro "millino" da considerare (!). Avevo messo in conto l'aggiustatina ai rapporti, ma solo a livello di cassetta pignoni e poco altro.
Poi quali (?) se non si fanno prove o non si ha alle spalle una persona professionale (o giu' di lì), che, avendo esperienza, segua dalla A alla Z la trasformazione.
Io ho dovuto sostuire tutto perchè con il bbs01 sono partito che avevo una cassetta da 13 euro 11/34 a otto rapporti e un cambio acera. Sono passato ad un xt a 10 rapporti ma adesso puoi avere un NX Sram per pochi soldi. Davanti ho uno spider con una race face da 30 denti che è costata 40 euro. Ho cambiato la catena, come tutti perchè tutti i centrali la usurano. Il bbs è un motore controverso perchè non ha sensore di sforzo che gli altri hanno e può piacere o anche no. Il tongsheng invece lo ha ed entrambi li vedi fra le bici della settimana sulla pagina iniziale. È in uscita prevista per aprile un kit a 48 v ideato da una ditta vicentina con sensore di sforzo coperto da brevetto e possibilità di mantenere la tripla che, se non erro, hai già. Se esce potrebbe benissimo fare al caso tuo e non dovresti cambiare proprio niente con riguardo al cambio. Sará disponibile presso negozi autorizzati e non in vendita diretta per cui si potrà avere la necessaria assistenza per il montaggio. Finchè non esce non si può sapere se è un prodotto buono ma le premesse ci sono.
 
  • Like
Reactions: mbuna

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
;) Mi hai praticamente convinto!
Pero' la questione che s'ingarbuglia quando scrivi cit: "I kit non sono motori espressamente studiati per uso mtb per cui necessitano di aggiustatine ai rapporti che possono anche costare una cifra se si deve sostituire il gruppo cambio completo".
Ovvero, se ho inteso bene, sostituire un gruppo completo con manodopera inclusa sarebbe un'altro "millino" da considerare (!). Avevo messo in conto l'aggiustatina ai rapporti, ma solo a livello di cassetta pignoni e poco altro.
Poi quali (?) se non si fanno prove o non si ha alle spalle una persona professionale (o giu' di lì), che, avendo esperienza, segua dalla A alla Z la trasformazione.
Non voglio continuare sulla questione, ma secondo me nessun motore attuale, nemmeno quello delle e-mtb native è stato progettato per un uso espressamente MTB, la quota di mercato di tale tipo di bicicletta non lo consentirebbe.
Quindi passo a risponderti nello specifico, secondo la mia esperienza, per quanto riguarda le modifiche da apportare alla trasmissione su di una bici kittata:
stabilito il fatto che la frequenza ideale di pedalata del mio motore (Bafang 250 Watt) è di 80 pedalate al minuto, mi sono ritrovato, dopo la trasformazione, ad avere una trasmissione con corona da 32T e pacco pignoni (quello che era presente già prima della trasformazione) 9V 11/34. In salita, quindi con un il rapporto più corto possibile 32/34 la velocità alla frequenza ideale sarebbe stata di 11 km/h.
Girando con amici che hanno la bici muscolare mi sarei ritrovato ad essere troppo veloce per loro, allora ho montato comando, deragliatore e cassetta SRAM NX, un gruppo ad 11 velocità con range della cassetta 11/42. Riesco così a salire, con la frequenza di pedalata di circa 70/80 rpm ad una velocità di 7 km/h. Ho speso poco più di 150€. Avevo cercato una cassetta 9V con range 11/40 (esiste, guarda il topic relativo alle bici kittate) sarebbe bastata a soddisfare le mie esigenze, purtroppo allora non l'avevo trovata, se no avrei risolto il problema "adeguamento della trasmissione" con una cinquantina di Euro.
Tutto questo solo perchè avevo determinate esigenze, considera che se il motore gira con una frequenza di pedalata un po' inferiore, va bene lo stesso, al limite consuma un po' di più.
Mia moglie sulla sua bici ha il mio stesso motore e la mia stessa batteria con il gruppo XT 10V con cassetta 11/36 e corona da 32T e nonostante vada parecchio di "pedalata simbolica" (quindi a frequenze bassissime) consuma meno batteria di me perchè pesa 30kg di meno! E non ha fatto nessun adeguamento della trasmissione....
 
  • Like
Reactions: Daiwer and mbuna

mbuna

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
28
18
bergamo
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r+ Elettrizzata & mondraker vantage r+ a sudore
A parità di altre quote, sicuramente quella con il carro (chainstay) più corto sarà più agile.

Guardando le geo di entrambe le bici sul sito Mondraker, gli unici due parametri che cambiano sono:
Chainstay 475 vs 438 mm
Top tube 636 vs 640 mm

Tutte le altre quote vengono dichiarate identiche, compreso angoli e passo (wheelbase), visto le differenze elencate sopra mi sembra piuttosto strano...:expressionless:
A rigor di logica la e-crafty dovrebbe avere un passo diverso

grazie della risposta,mi piace molto questa bici.
crafty kittata o e bike nativa?questo è il dilemma...ma sono ot,magari aprirò un'altra discussione..

per tornare a @robysan e l'adeguamento trasmissione quoto chi mi ha preceduto,pacco pignoni 11-42 o 11-46,una corona adeguata(accettando se minore di 42 una linea catena non proprio ottimale) e sei a posto..
 
R

robysan

Guest
Grazie a @mbuna con una prova 1:1, ho la conferma che il motore e' possibile montarlo.
Ora tocca trovare solo chi lo puo' fare professionalmente.
Per ora ringrazio tutti quelli che si sono prodigati nel consigliami. La "storia" prosegue......;):grinning: