Info ad un piu' che novizio

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
....da notare che puoi scegliere il motore che preferisci e non quello che puoi usare nel territorio italiano. :confused:

Per come l'ho intesa io, i kit sono tutti in regola al 100% e possono essere tutti usati liberamente sul territorio italiano. Nello specifico, per il kit da 25km/h senza acceleratore, è consentito l'utilizzo anche su strade pubbliche aperte al traffico. Mi sembra di capire che a @robysan interessi proprio questo.
 

RuotaLibera Brescia

Ebiker pedalantibus
Negozio
18 Settembre 2016
156
90
28
20
Via Mandolossa 107 Gussago, Brescia
Visita Sito
Per come l'ho intesa io, i kit sono tutti in regola al 100% e possono essere tutti usati liberamente sul territorio italiano. Nello specifico, per il kit da 25km/h senza acceleratore, è consentito l'utilizzo anche su strade pubbliche aperte al traffico. Mi sembra di capire che a @robysan interessi proprio questo.

Ti sbagli, l'unico motore regolare è quello da 250w, 25km/h e azionato solamente del movimento dei pedali.
Il resto dovrebbe essere utilizzato solo in aree private oppure omologato.
 
  • Like
Reactions: em_1958

RuotaLibera Brescia

Ebiker pedalantibus
Negozio
18 Settembre 2016
156
90
28
20
Via Mandolossa 107 Gussago, Brescia
Visita Sito
@RuotaLibera Brescia
Non mi sembra di aver scritto qualcosa di diverso.

Non voglio fare nessuna polemica ma solo chiarezza per chi legge e si sta informando.
Tu hai scritto questo:

I kit sono tutti in regola al 100% e possono essere tutti usati liberamente sul territorio italiano
Ma la legge europea è chiara:

Potenza massima motore 250w
Velocità massima di assistenza 25km/h
Assistenza motore data dal movimento dei pedali

Ricordo inoltre che le ebike che escono di fabbrica rispondono ad una normativa europea chiamata Epac (Electric Pedal Assiste Cycle) alla quale è stato introdotto lo standard EN 15194
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Ok ho capito il malinteso, ma non mi troncare le frase altrimenti stravolgi il significato.

Il socio sopra scriveva che sono in vendita diversi tipi di kit, ma soltanto uno è possibile utilizzare sul suolo italiano.
Io rispondo che per me invece definizione di territorio italiano, significa tutto quanto abbiamo a disposizione di calpestabile, incluse foreste, piste, bike-park, aree demaniali, montagne, spiagge, paludi ecc.
Poi in mezzo a tutte queste aree, ci sono anche le normali strade pubbliche, e per circolare su quest'ultime bisogna rispettare le prescrizioni del Codice Stradale, che ovviamente si basano sul regolamento europeo già esistente.
Quindi tutti i motori, anche per ipotesi con 1'000Watt e 50km/h possono essere venduti e utilizzati, ma solo la categoria 250w che tutti conosciamo, può circolare anche su strada.


Chiarito questo mio pensiero, per tornare a discutere di qualcosa più a tema con la richiesta iniziale, la mia opinione in merito alla trasformazione di mountain-bike è prevalentemente negativa. (Magari qualcuno si fosse fatto un'idea che abbia qualche interesse a difendere i mostri da 1'000w)
L'aspetto puramente economico, resta a favore della trasformazione ma non in modo così sbalorditivo, visto cosa offre ultimamente il mercato delle e-bike full, già con prodotti sul mercato a partire da 3'000€
La mia titubanza più grossa è quella di ritrovarsi una bici non più bilanciata come la ricordavamo, ma snaturata dalla nuova disposizione di pesi causata da motore e batteria applicati in punti non congeniali. E provare una simile delusione dopo aver speso 1'500€ non rientra nelle mie aspirazioni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev
R

robysan

Guest
per tornare a discutere di qualcosa più a tema con la richiesta iniziale, la mia opinione in merito alla trasformazione di mountain-bike è prevalentemente negativa. (Magari qualcuno si fosse fatto un'idea che abbia qualche interesse a difendere i mostri da 1'000w)
L'aspetto puramente economico, resta a favore della trasformazione ma non in modo così sbalorditivo, visto cosa offre ultimamente il mercato delle e-bike full, già con prodotti sul mercato a partire da 3'000€
La mia titubanza più grossa è quella di ritrovarsi una bici non più bilanciata come la ricordavamo, ma snaturata dalla nuova disposizione di pesi causata da motore e batteria applicati in punti non congeniali. E provare una simile delusione dopo aver speso 1'500€ non rientra nelle mie aspirazioni.

Ecco un'altra argomentazione interessante.
Infatti, al di la' della possibilita' tecnica, la mia preoccupazione maggiore e' che aggravando il mezzo con ca.7Kg di "zavorra" (ossia con circa il 60% del peso attuale), alla fine potrei ritrovarmi con una emtb completamente stravolta in negativo.
D'acchito, ritenevo che la modifica non fosse una soluzione idonea, ma leggendo poi qua e la' e non essendo pratico di questi kit, i miei timori potrebbero essere anche infondati ed ecco perche' chiedo lumi a chi ha gia' provato a montare motori e batterie "aftermarket".
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
miscelatore, hai esteso un po' troppo l'area in cui è possibile utilizzare un motore non a norma. Non è solo sulle strade ma in qualsiasi zona pubblica o con accesso pubblico.
Per fare un esempio abito in un condominio che fa parte di un supercondominio, la strada interna al supercondominio è privata ma poiché l'accesso è pubblico valgono le regole del codice della strada se ci girassi con un auto non assicurata sarei perseguibile. Lo stesso vale per una spiaggia o un sentiero nel bosco.
Puoi usare un mezzo non in regola su un terreno privato con accesso controllato, pista, bike park o giardino di casa

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

mbuna

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
28
18
bergamo
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r+ Elettrizzata & mondraker vantage r+ a sudore
certo 7 Kg in più si sentono,ma se guardi la maggior parte delle ebike native hanno la "zavorra" negli stessi punti in cui metteresti l'aftermarket...
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
certo 7 Kg in più si sentono,ma se guardi la maggior parte delle ebike native hanno la "zavorra" negli stessi punti in cui metteresti l'aftermarket...

Certamente all'apparenza sono simili, ma le quote telaistiche sono progettate di conseguenza. Il telaio è costruito attorno al motore, che ne diventa parte integrante.

Hai mai usato delle moto, che accusano soltanto uno/due chilogrammi di differenza sulla bilancia, o magari addirittura stesso peso, ma nella guida sembrano macigni/VS/ libellule?
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
miscelatore, hai esteso un po' troppo l'area in cui è possibile utilizzare un motore non a norma. Non è solo sulle strade ma in qualsiasi zona pubblica o con accesso pubblico.
Per fare un esempio abito in un condominio che fa parte di un supercondominio, la strada interna al supercondominio è privata ma poiché l'accesso è pubblico valgono le regole del codice della strada se ci girassi con un auto non assicurata sarei perseguibile. Lo stesso vale per una spiaggia o un sentiero nel bosco.
Puoi usare un mezzo non in regola su un terreno privato con accesso controllato, pista, bike park o giardino di casa

Le aree di pertinenza di parcheggi, centri commerciali, condomini, anche se proprietà private, sono ben specificate nel Codice Stradale e devono essere considerate pubblica via.

Il discorso del bosco e delle foreste demaniali è troppo generico, ma sarebbe da trattare in apposita discussione, magari con l'anno nuovo.
 

mbuna

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
28
18
bergamo
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r+ Elettrizzata & mondraker vantage r+ a sudore
buon anno a tutti:party::party::party:

Certamente all'apparenza sono simili, ma le quote telaistiche sono progettate di conseguenza. Il telaio è costruito attorno al motore, che ne diventa parte integrante.

Hai mai usato delle moto, che accusano soltanto uno/due chilogrammi di differenza sulla bilancia, o magari addirittura stesso peso, ma nella guida sembrano macigni/VS/ libellule?

ti do ragione per alcuni modelli più recenti,come overvolt carbon e moterra,sulle quali hanno fatto un ottimo lavoro per abbassare il baricentro.
ma guarda queste per esempio

http://www.mondraker.com/es/en/2017-crafty-r-

http://www.mondraker.com/es/en/2017-e-crafty-r-

se io kitto la prima ho i pesi nello stesso punto,le stesse geometrie ma con un chainstay più corto di 37 mm...

detto questo,sto valutando l'acquisto di una levo:innocent: per sostituire le mie amate front da enduro..
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
buon anno a tutti:party::party::party:



ti do ragione per alcuni modelli più recenti,come overvolt carbon e moterra,sulle quali hanno fatto un ottimo lavoro per abbassare il baricentro.
ma guarda queste per esempio

http://www.mondraker.com/es/en/2017-crafty-r-

http://www.mondraker.com/es/en/2017-e-crafty-r-

se io kitto la prima ho i pesi nello stesso punto,le stesse geometrie ma con un chainstay più corto di 37 mm...

detto questo,sto valutando l'acquisto di una levo:innocent: per sostituire le mie amate front da enduro..

Non è proprio cosi semplice, la sospensione posteriore, pur sfruttando uno schema identico, lavora in maniera molto diversa per via del posizionamento differente della bielletta inferiore.
Altra cosa da notare è che la e-crafty montando un motore bosch che utilizza corone molto più piccole dello standard, ha un tiro catena molto più basso della Crafty che utilizza corone "normali".
Questo è uno dei tanti casi dove l'integrazione di un motore non è stata ottimizzata a dovere dai progettisti.
Probabilmente se in Mondraker avessero optato per un motore con corone "normali" il risultato sarebbe stato migliore.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Vabbuò, ogni volta che si parla di kit si pensa che sia irregolare o truccato o supepotente o che alteri l'equilibrio della bici.. in realtà, le bici di serie fanno i 25 km orari e devi intervenire per sbloccarle se vuoi andare piu forte mentre sui kit devi intervenire per bloccarli a 25 km orari altrimenti arrivano a circa 40 km o alla velocità che i rapporti più lunghi ti consentono. Con una corona da 30 davanti io devo pedalare di buona lena per fare i 25 km oltre i quali non vado perchè ho messo il limite.
Con riguardo ai pesi della bici e al suo equilibrio dipende molto da dove si posiziona la batteria ma le geometrie della bici rimangono inalterate e sono generalmente migliori rispetto a quelle delle elettriche native che devono tener conto di ingombri importanti, specie per i bosch.
Con riguardo alla potenza io uso un 250 w e raramente mi spingo sui livelli più alti perchè molta potenza non serve.
Con riguardo al famigerato acceleratore io lo uso ma è tarato a velocità per cui si blocca a 15 km orari sul rapporto lungo che sono 8 km orari sul rapporto più corto. Esiste come accessorio solo sul bafang e serve per modulare la potenza e non per andare senza pedalare. Sul tongsheng non esiste e quindi il problema non si pone.
In generale i kit danno la possibilità di avere una batteria capiente per cui puoi stare in sella una giornata senza patemi di percorrenze e questo è il principale vantaggio. Inoltre, con qualche ora di lavoro, propria o altrui , si spostano da una bici ad un'altra.
In genere i kittari sono refrattari alle mode e non si fanno paranoie se non hanno l'ultimo modello di bici appena uscito. Se si é sensibili al marketing è meglio evitare...
I kit non sono motori espressamente studiati per uso mtb per cui necessitano di aggiustatine ai rapporti che possono anche costare una cifra se si deve sostituire il gruppo cambio completo.
Le bici pronte sono più belle e perfette, le ultime hanno anche rapporti corretti all'uso. Si è però legati alla ricambistica così come proposta dalle case e hanno batterie che, tranne per i brose con 50 celle, sono , a mio avviso, insufficienti .
Chiaramente, l'anno successivo, esce il nuovo modello per cui la bella bici usata nel fango e in mezzo ai boschi diventa immediatamente superata anche se quella nuova fa sempre i 25 km orari e 250 w che ,da sempre , sono, in realtà, 350. Non hai più la bici figa e ,se sei sensibile al marketing, la cosa può disturbarti alquanto:sob:.
Il kittaro ha già la bici vecchia e se la tiene finchè gli comoda. Quando qualcosa si rompe o non comoda più si cambia. :)
 
Ultima modifica:

mbuna

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
28
18
bergamo
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r+ Elettrizzata & mondraker vantage r+ a sudore
Non è proprio cosi semplice, la sospensione posteriore, pur sfruttando uno schema identico, lavora in maniera molto diversa per via del posizionamento differente della bielletta inferiore.
Altra cosa da notare è che la e-crafty montando un motore bosch che utilizza corone molto più piccole dello standard, ha un tiro catena molto più basso della Crafty che utilizza corone "normali".
Questo è uno dei tanti casi dove l'integrazione di un motore non è stata ottimizzata a dovere dai progettisti.
Probabilmente se in Mondraker avessero optato per un motore con corone "normali" il risultato sarebbe stato migliore.

non sono un esperto di sospensioni,ho sempre usato front,perciò mi fido
ma ti chiedo,visto che hanno modificato la sospensione per adattare un motore che obbliga ad un chainstay nettamente più lungo,quale sarà più agile delle due?