info copertoni

baby.b

Ebiker novello
20 Febbraio 2019
10
1
3
Malcesine
Visita Sito
Bici
trek powerfly 9.7
Ciao, volevo cambiare i copertoni della mia e-bike (trek powerfly 9.7) al momento monta bontrage xr4tean issue, tubeless ready fianchi di forza interna, 120 api, perla di aramide, 27,5x2,8, ruota bontrage line comp40, tubelles ready,54t rapid drive,boost 110anteriore, boost148 posteriore. Volevo stare su un coperto un po più stretto della mcxxim o schwalbe 27,5x 2,6 o 27.5x2,5 cosa mi consigliate? Vorrei che avessero una buona reazione alla frenata e in curva, su percorsi misti ma anche da utilizzare su discese tecniche. Non faccio gare ma mi piace divertirmi e la discesa.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
scwalbe magic mary
maxxis minion dhf e dhr2
al posteriore si potrebbe mettere qualcosa di più scorrevole, mase fai discese tecniche e non troppo veloci io non lo farei
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io dopo aver avuto l’accoppiata MM 2.6 ant. Nobby Nic 2.6 post. (il NN scivola che è un piacere in discesa sul viscido) ho optato per un MM 2.6 anche al posteriore. L’ho voluto provare perchè su cerchi da 35 ha quella forma rotonda che mi ispira tanto grip anche e soprattutto in appoggio laterale in salita nei passaggi sui lati dei sentieri più scavati e in discesa mi ha sorpreso per quanto tiene e come risponde in frenata. Sarà duro da pedalare, ma con l’ebike, per me, questo fattore è relativo, conta di più la trazione e per i miei Trail (a volte smossi o polverosi) il MM al post. si è rivelato perfetto. Quest’inverno anche sulla neve/sentiero ghiacciato mi ha fatto salire dove gli altri erano a piedi a spingere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Concordo con la Tua essperienza avevo MM 2.6 davanti e dietro ma se fai anche dei trasferimenti lunghi in asfalto si sente e come il MM al posteriore. Messo NN dietro altra storia sia come scorrevolezza ma ahime' come evidente minor tenuta sull'umido. Voglio provare lasciando MM davanti sempre a mettere in inverno HansDampf al posteriore ed in estate il NN. Se qualcuno avesse gia' provato questa configurazione sarebbe bello che riportasse le Sue impressioni
 
Ultima modifica:

baby.b

Ebiker novello
20 Febbraio 2019
10
1
3
Malcesine
Visita Sito
Bici
trek powerfly 9.7
Qui da noi spesso si devono fare dei lunghi trasferimenti anche su asfalto, ed è uno dei motivi perché voglio cambiare i 2,8+ sopratutto quello davanti. Secondo voi la scelta di mettere un copertone più stretto davanti tipo Schwalbe Nobby Nic Trailstar Tubeless Easy Snake Skin 27.5x235 o SCHWALBE Tires Magic Mary 27,5 650B x 2,60 ADDIX Soft SnakeSkin TL Easy Apex e lasciare il 2,8+ dietro com'è?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Qui da noi spesso si devono fare dei lunghi trasferimenti anche su asfalto, ed è uno dei motivi perché voglio cambiare i 2,8+ sopratutto quello davanti. Secondo voi la scelta di mettere un copertone più stretto davanti tipo Schwalbe Nobby Nic Trailstar Tubeless Easy Snake Skin 27.5x235 o SCHWALBE Tires Magic Mary 27,5 650B x 2,60 ADDIX Soft SnakeSkin TL Easy Apex e lasciare il 2,8+ dietro com'è?

Premetto che per me gomme più cicciotte di 2.6” sono inutili, soprattutto perché tolgono precisione nella guida innescando un fastidioso “effetto giroscopio” nei cambi di direzione.
All’anteriore io metterei comunque un MM da 2.6, almeno soft (il consumo dell’anteriore non è paragonabile al posteriore) per non ritrovarti in discesa con una gomma ant. troppo dura quando poi con la tua ebike, dopo il trasferimento, ti ritroverai ad affrontare i trail.
Al posteriore non lascerei la gomma da 2.8, sicuramente meno scorrevole per i trasferimenti, e metterei anche lì una 2.6. Poi sul tipo di gomma, potresti anche montare un Nobby Nick, almeno Snake Skin, ma addix speed, perché le mescole più morbide si consumerebbero molto velocemente su asfalto, ma in off road con questo pneumatico potresti avere meno greep sui fondi più viscidi ed in frenata. L’HansDanf da 2.6 (ma non so se lo fanno di quella misura) potrebbe essere una altro buon compromesso per il posteriore, anche per la scorrevolezza ma conservando comunque un buon greep, ma sempre occhio nelle situazioni di fango o fondo viscido.

Non mi piace il NN all’anteriore, non restituisce la stessa sicurezza del MM, che soffre un po’ solo con i fondi viscidi, ma non quanto il NN.

Poi ci sono anche le gomme Maxxis (DHF - HR2) e le WTB (Trailboss), altri apprezzano anche le Mavic come il Charger, ma ne ho un’esperienza limitata o solo indiretta, quindi non posso esprimere un parere informato.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Concordo 2.6 ant e post. Poi secondo il tipo di trail che si e' abituati a fare sceglierai la gomma piu' idonea alle Tue esigenze. Purtroppo la configurazione ideale per tutto non esiste Dopo diverse prove (parere personale dettato anche dalla tipologia di giro che faccio io) mi sono convinto che:
2.6 ant e post
MM ant e HD post in inverno-primavera
MM ant e NN estate
secondo me un buon compromesso
Io le ho montate su cerchio con canale 40 tubeless senza aver riscontrato problemi
HansDampf esistono 2.6 sia in versione azzurra, arancione e perfomance
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Concordo con la Tua essperienza avevo MM 2.6 davanti e dietro ma se fai anche dei trasferimenti lunghi in asfalto si sente e come il MM al posteriore. Messo NN dietro altra storia sia come scorrevolezza ma ahime' come evidente minor tenuta sull'umido. Voglio provare lasciando MM davanti sempre a mettere in inverno HansDampf al posteriore ed in estate il NN. Se qualcuno avesse gia' provato questa configurazione sarebbe bello che riportasse le Sue impressioni
Sto usando da un paio di mesi MM Addix soft all'anteriore e HD Addix speedgrip al posteriore. Entrambe in misura 2.8"
Personalmente la reputo una soluzione molto equilibrata, anche se con le WTB che montavo in precedenza non mi ero trovato affatto male.
Ho preferito le 2.8' per avere un maggior volume d'aria, visto il mio quintale, e perché le gommone come queste le trovo fantastiche sullo scassato. A me non sembra proprio che limitino sui repentini cambi di direzione.
Ho comunque da parte una coppia di MM soft e MM speedgrip da 2.6" da provare. Vedremo
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Sto usando da un paio di mesi MM Addix soft all'anteriore e HD Addix speedgrip al posteriore. Entrambe in misura 2.8"
Personalmente la reputo una soluzione molto equilibrata, anche se con le WTB che montavo in precedenza non mi ero trovato affatto male.
Ho preferito le 2.8' per avere un maggior volume d'aria, visto il mio quintale, e perché le gommone come queste le trovo fantastiche sullo scassato. A me non sembra proprio che limitino sui repentini cambi di direzione.
Ho comunque da parte una coppia di MM soft e MM speedgrip da 2.6" da provare. Vedremo
grazie Hot per il tuo contributo. Magari quando provi la configurazione 2.6 ci fai sapere
ciao
 
  • Like
Reactions: Hot

baby.b

Ebiker novello
20 Febbraio 2019
10
1
3
Malcesine
Visita Sito
Bici
trek powerfly 9.7
Grazie dei vostri consigli in questi giorni ho guardato molte recensioni e se ho capito e secondo la vostra oppinione un ottima combinata potrebbe essere questa: anteriore Magic Mary super gravità trailstar 27,5x2,6 Posteriore Schwalbe Hans Dampf Addix Soft, 27,5x2,35 oppure Nobby Nic Evo Snakeskin Tubeless Easy Trailstar da 2,35.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Io dopo aver avuto l’accoppiata MM 2.6 ant. Nobby Nic 2.6 post. (il NN scivola che è un piacere in discesa sul viscido) ho optato per un MM 2.6 anche al posteriore. L’ho voluto provare perchè su cerchi da 35 ha quella forma rotonda che mi ispira tanto grip anche e soprattutto in appoggio laterale in salita nei passaggi sui lati dei sentieri più scavati e in discesa mi ha sorpreso per quanto tiene e come risponde in frenata. Sarà duro da pedalare, ma con l’ebike, per me, questo fattore è relativo, conta di più la trazione e per i miei Trail (a volte smossi o polverosi) il MM al post. si è rivelato perfetto. Quest’inverno anche sulla neve/sentiero ghiacciato mi ha fatto salire dove gli altri erano a piedi a spingere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Fatto anche io la stessa cosa
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Grazie dei vostri consigli in questi giorni ho guardato molte recensioni e se ho capito e secondo la vostra oppinione un ottima combinata potrebbe essere questa: anteriore Magic Mary super gravità trailstar 27,5x2,6 Posteriore Schwalbe Hans Dampf Addix Soft, 27,5x2,35 oppure Nobby Nic Evo Snakeskin Tubeless Easy Trailstar da 2,35.

Giusto per chiarire, se hai cerchi con canale interno largo (35-40mm) io non utilizzerei comunque pneumatici più piccoli di 2.5" per evitare di "squadrare" troppo la gomma. Se invece utilizzi cerchi con canale più stretto (25-30mm) puoi anche utilizzare gomme da 2,35".
Schwalbe per la mescola non utilizza più le diciture "trailstar" ecc... cerca invece Addix Super Soft (viola) Addix Soft (arancione) Addix Speed (blue).
Per la carcassa Schwalbe invece ha: la Super Gravity (che sarebbe una doppia mescola - più pesante ma molto resistente) e la SnakeSkin (più leggera ma meno residente alle pizzicate sul fianco)... le altre non le considero perché un po' troppo leggere per i miei gusti ed utilizzi.
tutto ciò per evitare di generare troppa confusione con le varie sigle utilizzate da Schwalbe per identificare i suoi pneumatici.
Detto questo, al posteriore mi orienterei su gomme più resistenti e se ti piace divertirti in discesa io opterei per una carcassa Super Gravity. Se utilizzi salsicciotti vari, allora puoi anche scegliere gomme con carcassa SnakeSkin.
Infatti, io che utilizzo gli AirLiner Vittoria, ho montato una carcassa SnakeSkin al posteriore, e fino ad ora è andato tutto bene, mai pizzicato anche utilizzando pressioni basse e affrontando in discesa pietraie di varia natura.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia