INFO EDDY CURRENT

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se hai un po' di manualità no. Bisogna solo avere pazienza con il nastro per metterlo bene. Sul tubo trovi un sacco di tutorial. Se non fa per te puoi andare dal sivende. Intendiamoci: nulla ti vieta di usare le camere (io le usavo con l'Assegai. Solo, con quelle gomme è un peccato... ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh più peso, più effetto giroscopico, meno maneggevolezza. In teoria, poi dipende come vai (io vado piano e mi piacciono le bici pesanti quindi non era un problema). Peccato perché con quella gomma tubeless + lattice rischi molto ma molto meno di bucare. E di doverti fermare a smontare per cambiare/rappezzare la camera.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma devo fare un lavorone per la conversione giusto?

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
Io proverei, non è per nulla difficile, principalmente bisogna avere l’attrezzatura giusta, poi solo un pelo di manualità e seguire un determinato ordine.
Sgrassare bene i cerchi con alcool;
Nastrare bene il canale tirando bene il nastro, che potrebbe essere anche un nastro americano, ma meglio uno specifico, tipo gorilla tape ;
Comprare valvole tubeless possibilmente con tenuta conica (tipo Stans no tubes);
Girare il nastro in corrispondenza del foro valvola;
Mettere la valvola tubeless;
Tallonare il copertone da entrambi i lati aiutandoti con una miscela di acqua e sapone;
Per farlo tallonare correttamente, dovrai usare un compressore, perché è importante che entri molta aria in poco tempo.
Per questa fase, io tolgo l’anima della valvola tubeless (sono tutte smontabili), poi uso un tubetto di gomma (tipo tubo del serbatoio da motorini) della misura più vicina possibile alla valvola (se largo metto due giri di nastro attorno alla valvola), poi gonfio con la pistola del compressore finché non si sentono due bei rumori secchi dei fianchi che tallonano sul cerchio.
A questo punto, dallo stesso tubetto inserisci con una siringa grossa (la punta avrà circa le stesse dimensioni della valvola, per cui il tubetto in gomma entrerà un po’ stretto) il lattice che avrai comperato, ne mettersi circa 100/120 cl a ruota, poi rimetti l’anima della valvola (spruzzata con olio al silicone) e gonfi a circa 3 bar;
Fai girare bene la ruota inclinandola anche parallela al terreno, per vedere se ci fosse qualche piccola perdita di aria/lattice da qualche parte.
A questo punto hai finito il lavoro.
Guarda un video su YouTube, ma ricordati di questi passaggi, e vedrai che sarà semplice.