Info garanzia

mauryrota

Ebiker ex novello
29 Settembre 2016
42
0
6
Bergamo
Visita Sito
Buon giorno volevo chiedere una informazione! Se io vendo la mia haibike presa a luglio 2016 a un privato la garanzia non è più valevole ? Mi ha detto il negoziante che e legata alla persona che l'ha acquistata ! E quindi chi la compra usata non ha più garanzia! È vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se la bici, che ha un numero di telaio, è stata registrata a tuo nome, e la casa madre prevede la garanzia solo per il primo proprietario, al futuro proprietario non verrà riconosciuta la garanzia.
Diversamente basta lo scontrino per attestare il periodo di validità della garanzia.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Attenzione: bisogna distinguere tra la Garanzia Legale e la Garanzia Commerciale ma comunque, nessuna clausola commerciale può superare le garanzie della Garanzia Legale!:cool:

Segue un estratto della Garanzia legale in Italia ed in altri Paesi dell’UE
30969225481_11f92c1826_z.jpg


Per esperienza diretta, HAIBIKE, KTM e BOSCH (e presumo anche le altre Case produttrici) non fanno mai distinzioni del genere: basta presentare solamente la prova della validità temporale della Garanzia.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
@Nicotrev

Quindi la clausola "solo per il primo proprietario" è da intendersi solo relativa alla garanzia commerciale?

Direi proprio di si. Non sono un avvocato, ma credo che nessuna Casa rischierebbe una ..... causa del genere!

P.S. dimenticavo di aggiungere che certe "resistenze" è più probabile siano farina del sacco di qualche Rivenditore.........o_O
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
In poche parole io non ho capito cosa copre la garanzia!!!

Non è sufficientemente chiaro? La Garanzia Legale garantisce un prodotto dai difetti di fabbricazione per due anni, non garantisce un consumatore/Cliente.

Cosa significa “garanzia”?
Il diritto di garanzia legale regola attraverso precise norme giuridiche le pretese
che l’acquirente può vantare nei confronti del venditore in seguito alla consegna
di un prodotto difettoso o dalle caratteristiche non conformi a quanto previsto
nel contratto. La maggior parte degli ordinamenti statali assimila al contratto di
vendita anche i contratti di permuta e di somministrazione.