info sentieri martica (VA)

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao a tutti, magari la sezione non è corretta...scusate.....:blush:
volevo chiedere ai bikers varesini delle info sui sentieri della Martica.....
Mi han detto che dalla cima, vi sono delle varianti di discese.. ne ho già fatte un paio..ma volevo sapere quale è e come è quella che porta a Bedero Valcuvia e se poi da li ci si può collegare al sentiero ciclabile che costeggia il lago e riporta alle gallerie zona Induno...

grazie mille per le eventuali info...;)
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
la prima parte della discesa dalla cima al bivio per Brinzio è un bel sentiero nella faggeta , non troppo tecnico ha solo un paio di zone con rocce e sassi smossi che al limite se uno non se la sente si possono fare a piedi saranno 50 metri una e 100 m l'altra , poi di fatto si trasforma in una forestale fino ad incrociare la ciclabile che da ganna Ti porta alla zona delle gallerie di induno
 
  • Like
Reactions: Insubria

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie per la risposta,;)
una volta son sceso da dopo la croce facendo le varie traverse... e un altra volta ho preso il sentiero alla destra del muretto della cima e son sceso fino al lago.
però so che alla sinistra del muretto, anzi proprio prima di arrivarci, qualche metro eh..., c'è un sentiero che dovrebbe scendere sia a bedero che alla rasa....
è quello che penso io?
se così fosse potrei dalla rasa ritornare a sant'ambrogio (oltre la strada asfaltata vi sono sentieri ?) oppure scendere a bedero e prendere la ciclabile che costeggia il lago fino alle gallerie.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
salendo da Bregazzana quando arrivi in cima 10 m. prima del pianetto delimitato dai muretti , a sinistra parte il sentiero , se non son scomparse ci sono le indicazioni , da lì scendi a Brinzio o bedero , quello per la rasa è sempre salendo da Bregazzana a sinistra ma qualche km prima d'arrivare in cima
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
430
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
ciao a tutti, magari la sezione non è corretta...scusate.....:blush:
volevo chiedere ai bikers varesini delle info sui sentieri della Martica.....
Mi han detto che dalla cima, vi sono delle varianti di discese.. ne ho già fatte un paio..ma volevo sapere quale è e come è quella che porta a Bedero Valcuvia e se poi da li ci si può collegare al sentiero ciclabile che costeggia il lago e riporta alle gallerie zona Induno...

grazie mille per le eventuali info...;)
ciao, per arrivare in Val Ganna, e rientrare poi ad Induno, puoi fare la discesa della miniera, che imbocchi al penultimo tornante prima di arrivare in cima. Puoi prenderlo anche dalla cima, guardando il muretto con il presepe vai a dx, ma l'ultima volta che l'ho fatto, in estate, c'era un pò troppa vegetazione, mentre dal tornate al massimo c'è un pò di erba alta. E', a mio parere, la discesa più bella della Martica.
ciao!
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie per info, diciamo che ormai li ci ho gironzolato parecchio nel frattempo. E' da circa un anno che non ci torno più, peccato.....ma i sentieri mal tenuti e mal segnalati mi han convinto verso altri lidi più curati....
è un problema che noto ultimamente abbastanza spesso nelle ns belle valli, sentieri e boschi... lasciati molto al caso e pochissima manutenzione dei sentieri, oltre al fatto che per disboscare alcune aree, entrano con mezzi che devastano sottobosco, sentieri... a volte mi è capitato nei 'miei' boschi caserecci..di perdere orientamento e non riconoscere la zona.....da ex fuoristradista con testa e rispetto del bosco ci resto molto male se non incaxxato........

;)