Info su Monte Generoso CH

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
abitando sulla linea di confine svizzero spesso sconfino!! :blush: ... ho però un paio di dubbi e info da chiedere a qualcuno che sia pratico della zona sui percorsi per il Monte Generoso sopra Mendrisio...
Innanzitutto se vi siano restrizioni a salire fino in vetta in bici...
qualcuno mi ha detto che in questi ultimi anni hanno proibito a salire fino al nuovo rifugio alle bike, altri dicono che se è fuori stagione estiva (quindi poca affluenza di persone a piedi) siano tolleranti, altri che il problema è solo per la conformazione del'ultimo tratto di sentiero a gradoni che impone del 'portage' (non sarebbe un problema per me...)
Poi cmq ho trovato tracce gpx per varie possibilità di salirci, dalla Val di Muggio ad esempio...sia ad anello salita e discesa, che anello con un giro piuttosto ampio, passando anche per la Valle Intelvi..(italia). I sentieri sembrano molto interessanti e quello chiamato 'via bassa' mi pare un bel single treck ..un pò esposto ma bello...(poi le action-cam esagerano sempre la visuale...)
perciò ....qualcuno pratico della zona c'è? mi sapete dare qualche info per non andar a tentativi? anche perchè è un bel dislivello e fare delle prove....inzomma ....:sweat:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie, sicuramente dare un colpo di telefono non è male...anche perchè come ben saprai di 'la' son molto fiscali...se è no...è no.........
Quindi rischiare di salire per nulla non mi va...però ho trovato troppe tracce per pensare che non vi si possa andare...e molti filmati anche recenti...oltre a Svizzeri che mi confermano la fattibilità... solo che appunto essendoci varie alternative...mi farebbe piacere da qualcuno qui del forum (di cui mi fido di più del primo che trovi per sentieri...) sapere quale sia la via migliore e i limiti reali che vi sono..
Pare che il problema sia più centrato dal Belvedere al 'Fiore', dove si concentra la maggior parte di persone a piedi... mentre se si evita quel tratto, si dovrebbe stare più tranquilli...ad esempio la via che porta alla Cima del Generoso dalla Valle Intelvi non dovrebbe aver alcun limite.....
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
grazie, sicuramente dare un colpo di telefono non è male...anche perchè come ben saprai di 'la' son molto fiscali...se è no...è no.........
Quindi rischiare di salire per nulla non mi va...però ho trovato troppe tracce per pensare che non vi si possa andare...e molti filmati anche recenti...oltre a Svizzeri che mi confermano la fattibilità... solo che appunto essendoci varie alternative...mi farebbe piacere da qualcuno qui del forum (di cui mi fido di più del primo che trovi per sentieri...) sapere quale sia la via migliore e i limiti reali che vi sono..
Pare che il problema sia più centrato dal Belvedere al 'Fiore', dove si concentra la maggior parte di persone a piedi... mentre se si evita quel tratto, si dovrebbe stare più tranquilli...ad esempio la via che porta alla Cima del Generoso dalla Valle Intelvi non dovrebbe aver alcun limite.....

a quanto ne so il Generoso si può fare tutto in bici senza divieti. Ovvio che in cima dovrai stare attento ai pedoni, soprattutto quando è appena arrivato un trenino e la gente si disperde. Fra l'altro il treno porta le bici.
Dalla cima ci sono diverse discese, guarda qui per farti un'idea: https://itinerari.mtb-mag.com/search?q=generoso
 
  • Like
Reactions: hawkeye

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
abitando sulla linea di confine svizzero spesso sconfino!! :blush: ... ho però un paio di dubbi e info da chiedere a qualcuno che sia pratico della zona sui percorsi per il Monte Generoso sopra Mendrisio...
Innanzitutto se vi siano restrizioni a salire fino in vetta in bici...
qualcuno mi ha detto che in questi ultimi anni hanno proibito a salire fino al nuovo rifugio alle bike, altri dicono che se è fuori stagione estiva (quindi poca affluenza di persone a piedi) siano tolleranti, altri che il problema è solo per la conformazione del'ultimo tratto di sentiero a gradoni che impone del 'portage' (non sarebbe un problema per me...)
Poi cmq ho trovato tracce gpx per varie possibilità di salirci, dalla Val di Muggio ad esempio...sia ad anello salita e discesa, che anello con un giro piuttosto ampio, passando anche per la Valle Intelvi..(italia). I sentieri sembrano molto interessanti e quello chiamato 'via bassa' mi pare un bel single treck ..un pò esposto ma bello...(poi le action-cam esagerano sempre la visuale...)
perciò ....qualcuno pratico della zona c'è? mi sapete dare qualche info per non andar a tentativi? anche perchè è un bel dislivello e fare delle prove....inzomma ....:sweat:
Io ci salgo senza portage fino in vetta.
 

ildobp

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
31
13
8
16
Como
Visita Sito
Bici
Radon
Anche io ho saputo che è vietato e ci sono anche dei cartelli (non so bene dove).
Qui c'è il link del monte generoso dove viene proprio indicato che:
Nota: Sul “Sentiero della Natura” vige il divieto di transito in mountain bike. Tratta pedestre: “Bellavista - Vetta – Bellavista”.
Sono andato parecchie volte e non ho mai avuto problemi, ma bisogna essere coscenti che potrebbero farne.
 
  • Like
Reactions: Ranieri63

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Sono andato parecchie volte e non ho mai avuto problemi, ma bisogna essere coscenti che potrebbero farne.

io l'ho fatta diverse volte fino circa un paio d'anni fa (l'ultima volta stavano ancora finendo di trasformare in gradoni il lungo traverso sotto al fiore )mai visti cartelli ma credo che se si stà fuori dai periodi e dagli orari "di punta" degli escursionisti nessuno dica niente
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972


beh...se uno non conosce la zona...una traccia gpx non fa male...un conto salire al Generoso su per la strada...un conto è andarci per sentieri...

cmq Ranieri, se guardi il link che hanno postato prima, diciamo che già li ci sono dei bei riferimenti.... chiaro che anche io a volte prediligo un racconto di qualcuno che ci è già passato per evitare tracce farlocche.... quest'inverno ne ho scaricata una che mi ha portato a zonzo per un pomeriggio intero per nulla divertente....
 
  • Like
Reactions: Ranieri63