Inverno o estate sabbatica o duri e puri e uscite sempre non appena potete?

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
C'è chi la MTB non la ripone mai, chi la ripone durante la "brutta" stagione perché non ama freddo, pioggia e fango e chi durante la "bella" perché soffre il torrido, il caldo, gli insetti e la polvere.
Io idealmente appartengo alla prima seppur per me quella che molti definiscono "bella" stagione forse anche complice l'abitare in una località turistica sia l'incubo, traffico, code, invasioni barbariche, affollamento, prezzi inspiegabilmente gonfiati, caldo, afa, insetti vari e zanzare, e se la devo dire tutta mio malgrado in questi ultimi 2 anni complice anche il caldo e l'afa eccessivi che sia MTB, eMTB o furgone da fine giugno a inizio settembre la utilizzo forse un decimo di quanto non faccia il resto dell'anno.
Sì è vero, se ti alzi alle 4 e parti alle 5 un po' si respira, però il problema è che almeno qui a livello del mare e con alle spalle le apuane alla sera si inizia a stare decentemente dalle 22 se non anche oltre, quindi alla fine il periodo riposante della giornata diventa tra le 24 e le 6 massimo 7 del mattino, e se mi alzo alle 4 per montare in sella il fresco non riesce a compensare la "fiacchezza" e spossatezza della giornata torrida col poco riposo, imho, mi alzo coi buoni propositi che intanto inizia a breve a albeggiare e dovrei iniziare a oscurare per poter continuare a dormire dato che non amo i condizionatori, faccio la colazione, guardo la bici, mi viene la nausea e mi accascio sulla chaise long in terrazza al fresco sotto il gazebo fino a che non inizia a far caldo o devo attaccare la giornata di cose da fare.
D'inverno invece è diverso, se proprio non c'è un tempo da lupi ma fa solo freddo ho ha piovuto mi ne frega nulla, mi copro, al limite mi metto l'anti vento e pioggia o il giubbino e i pantaloni impermeabili, ma se posso sono tutti i giorni in sella, autunno e primavera poi non se ne parla, lì proprio non c'è modo di tenermi fermo, se sono a casa sono in sella a prescindere dal tempo.

Per voi come funziona?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
rispondo anche qui ;)

io esco in ogni periodo dell'anno, scelgo dove andare (tipo terreno, quota, etc.) ed a che ora andare in base alla stagione ed al meteo, metto in conto di dover fare anche parecchi Km in auto per uscire in bici
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Io da settembre a maggio sono quasi inarrestabile, salvo proprio pioggia intensa che significa terreno infimo e facilmente erodibile o vento impervio, mentre neve e fanghetto non mi fanno ne caldo ne freddo, quindi esco e sto in sella tranquillamente 4 o 5 ore anche tutti i giorni se non sono in trasferta.
Da metà giugno a metà settembre invece fatico tanto, mi diverto poco o nulla, guido molto peggio, è oramai anche salire a quota minima 800 sotto i castagni salvo accontentarmi di 1 o 2 ore al massimo poi scoppio, Quindi tendo a lavorare il più possibile così da avere più giorni liberi passato il torrido, e le poche uscite d'ora in poi fino a fine stagione saranno quasi solo in park o dei fugaci tocca e leva all'alba.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Cambia poco... giusto sabato causa caldo e cervello annebbiato nonostante la salita fatta in boost ho dato una mina perché mi sono "addormentato" su un Kick e ho pompato tardi cappottando anzi che estendendo la biga, e pure prima ero sempre in affanno e ritardo su tutte le linee e staccate.
Se devo uscire per andare sotto tono e patire no grazie.
Vado in park scegliendo quelli più freschi e dove si gira tutto sotto gli alberi, mi rinfresco a salire e me la godo un discesa, vedi domani Amiata con la DH e tanti saluti a tutti!
 

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
Rispondo anche io pure di qua
Esco tutto l'anno, in estate se fa troppo caldo salgo di quota, in inverno se c'è neve uso la ciccia e se arriva il buio uso le luci
se piove (specie se pioveforte) evito o meglio rimando l'uscita ... però ecco ... qualche temporale (a volte con grandine) lo colleziono tutti gli anni
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
fine settimana sempre, durante la settimana almeno un altra uscita, prendo la bici ogni giorno, anche solo per fare la spesa o fare due giri intorno casa. In estate con il caldo, parto dal mare, vicino roma, quindi qualsiasi luogo di destinazione è sempre piu' fresco e meno affollato di tamarri del luogo di partenza.
 

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
41
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Sciatica permettendo, ogni volta che posso! Anche solo per farmi un giro a prendere l acqua alla casetta dell'acqua.
Estate, inverno, poco importa, ogni stagione ha il suo abbigliamento e le sue bellezze.
L unico vero problema, è il tempo, tra lavoro e famiglia, devo essere sempre pronto a sfruttare ogni piccolo momento libero.

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app