itinerari cuasso al monte (va)

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao a tutti... abito vicino la zona della val ganna ma conosco poco i sentieri per Mtb, so che ve ne sono un pò.. ma non ho trovato molto, a parte i più classici... ricordo tempo fa di una passeggiata a piedi nella zona d cuasso al monte e ricordo vari sentieri.........
qualcuno pratico della zona potrebbe darmi qualche dritta per evitare strade a vuoto e poco divertimento?

grazie mille ;)
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
qui trovi qualche spunto
https://it.wikiloc.com/percorsi/mountain-bike/italia/lombardia/cuasso-al-monte
da quel che sò per evitare "vuoti" specialmente su asfalto sarebbe meglio portarsi in auto in zona ospedale di cuasso e da lì partire in bici
stando in Valganna c'è una sterrata che sale da dopo ganna alla martica diventando sentiero dopo il bivio per Brinzio poi dalla martica si scende fino a Bregazzana sulla vecchia militare o sui sentieri a lato oppure al bivio si può andare al Brinzio e girare nel parco campo dei fiori , oppure dalla valganna c'è un sentiero che sale al Montallegro passando dietro al laghetto fonteviva e da Montallegro ci sono un paio di sentieri uno và al passo del vescovo l'altro al monte monarco (fino al punto panoramico quasi in cima , per la vetta tocca spallarsi la bici )
a dire il vero da ganna c'è anche un sentiero che sale "dritto" alla martica ma a meno d'essere masochisti meglio lasciar perdere , quando l'ho fatto per più di metà ho dovuto portarmi su la bici a mò di zaino ricordo che ci ho messo tre ore e son quasi morto dalla fatica
insomma da girare ce né , speriamo solo il meteo prima o poi ce lo consenta io è un mese che son fermo tra freddo e pioggia nei we
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie per le dritte.... martica qualcosa conosco...diciamo il classico sentiero che da s.ambrogio sale ...poi di solito torno da dove son venuto facendo finta di fare downhill:joy: (a piedi spesso...)
Montallegro non me lo ricordavo più...hai fatto bene a menzionarlo....purtroppo in valganna so che vi sono molti bei sentieri, ma conosco poco...anche attorno al lago di ghirla/ganna mi dicono che vi sia un anello...
sai comè....ora con e bike mi si aprono più prospettive.......poi appunto il tempo ci rovina tutto e guardiamo in sentieri in attesa di miglioramenti...

grazie mille;)
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
intorno al lago di ghirla non c'è un anello ma la ciclabile cilopedonale sulla sponda opposta alla strada statale che in pratica è la continuazione di quella che parte dalla zona dopo il fonteviva (ex tramvia varese-ghirla) e che poi prosegue passando da cunardo fino a congiungersi in Valcuvia con quella che va a luino , pedalate tranquille abbastanza valide dal punto di vista paesaggistico , utili per spostarsi senza dover fare asfalto trafficato ma noiose dal punto di vista del divertimento
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Da bisuschio sopra il cimitero puoi salire fino alpe tedesco , quindi scendi su asfalto e risali all ospedale.
Poi cè la zona pogliana con tratti ultra sassosi e la pista dh ghost gestita da maniabike che non sono mai riuscito a trovare.
Altra salita interessante da arcisate verso seconda cappella, da li montallegro lungo un bel falsopiano oppure disesa in valganna su ultrarocks.
Poi da besano sali per rifugio bernasca e su fino a monte orsa , il percorso lo pulisco io.
Oppure sentiero dei fossili fino al pianbello quindi passi il confine ed esci a serpiano.
Infine da Piamo vai per lago verde e quindi zona cava rainer laghetto betulle etc, fangoso se piove
 
Ultima modifica:

Botti

Ebiker ex novello
20 Agosto 2018
45
26
18
48
Besano
www.facebook.com
Bici
Lapierre
Da bisuschio sopra il cimitero puoi salire fino alpe tedesco , quindi scendi su asfalto e risali all ospedale.
Poi cè la zona pogliana con tratti ultra sassosi e la pista dh ghost gestita da maniabike che non sono mai riuscito a trovare.
Altra salita interessante da arcisate verso seconda cappella, da li montallegro lungo un bel falsopiano oppure disesa in valganna su ultrarocks.
Poi da besano sali per rifugio bernasca e su fino a monte orsa , il percorso lo pulisco io.
Oppure sentiero dei fossili fino al pianbello quindi passi il confine ed esci a serpiano.
Infine da Piamo vai per lago verde e quindi zona cava rainer laghetto betulle etc, fangoso se piove

Ciao sei solo a pulire? Io ho già parlato in comune per alcuni sentieri sopra Besano, ma al momento siamo fermi perché noi siamo in pochi... e Cuasso ci porta via tanto tempo, se vuoi ci troviamo e ne parliamo!
Ciao!
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Ciao sei solo a pulire? Io ho già parlato in comune per alcuni sentieri sopra Besano, ma al momento siamo fermi perché noi siamo in pochi... e Cuasso ci porta via tanto tempo, se vuoi ci troviamo e ne parliamo!
Ciao!
io vado col machete a togliere i rovi , poi pulisco il grosso di sassi e tronchetti micidiali.
in comune ho mandato una mail dove lamentavo del fatto che (probabilmente quelli del rifugio) bloccano il naturale scorrimento dell'acqua di scolo con dei massi , li propio sopra al bernasca , per non farlo entrare nel prato del rifugio, ma lo riversano lungo il sentiero che diventa un fiume e si danneggia.
ma in comune se ne fregano di ste cose.
però sò che a breve dovrebbe partire un progetto di riqualificazione finanziato per sistemare almeno i sentieri dei fossili
http://www.varesenews.it/2018/08/se...tti-sito-unesco-del-monte-san-giorgio/740625/
 

Botti

Ebiker ex novello
20 Agosto 2018
45
26
18
48
Besano
www.facebook.com
Bici
Lapierre
io vado col machete a togliere i rovi , poi pulisco il grosso di sassi e tronchetti micidiali.
in comune ho mandato una mail dove lamentavo del fatto che (probabilmente quelli del rifugio) bloccano il naturale scorrimento dell'acqua di scolo con dei massi , li propio sopra al bernasca , per non farlo entrare nel prato del rifugio, ma lo riversano lungo il sentiero che diventa un fiume e si danneggia.
ma in comune se ne fregano di ste cose.
però sò che a breve dovrebbe partire un progetto di riqualificazione finanziato per sistemare almeno i sentieri dei fossili
http://www.varesenews.it/2018/08/se...tti-sito-unesco-del-monte-san-giorgio/740625/

Conosco bene la zona, quel sentiero è sempre stato un fiume...
So anche dei progetti ma non comprendono quella zona, il grosso sarà fatto sul sentiero dei fossili e rio ponticelli.

Io fino a un paio di anni fa, pulivo il sentiero che scende dal pravello fino alla novella, e ce ne sarebbero altri, e posso garantirti che il comune è interessato alla cosa...ma serve recuperare un po’ di gente...sia per il controllo, sia per la manutenzione ordinaria...
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Conosco bene la zona, quel sentiero è sempre stato un fiume...
So anche dei progetti ma non comprendono quella zona, il grosso sarà fatto sul sentiero dei fossili e rio ponticelli.

Io fino a un paio di anni fa, pulivo il sentiero che scende dal pravello fino alla novella, e ce ne sarebbero altri, e posso garantirti che il comune è interessato alla cosa...ma serve recuperare un po’ di gente...sia per il controllo, sia per la manutenzione ordinaria...


lo sò ma se noti ci sarebbe uno scolo che scaricherebbe buona parte dell'acqua verso la rete del bernasca, è ostruito da massi e se li rimuovi dopo un pò li rimettono
 

Botti

Ebiker ex novello
20 Agosto 2018
45
26
18
48
Besano
www.facebook.com
Bici
Lapierre
lo sò ma se noti ci sarebbe uno scolo che scaricherebbe buona parte dell'acqua verso la rete del bernasca, è ostruito da massi e se li rimuovi dopo un pò li rimettono

...sembra facile pulire nel bosco, ma ci son più casini che in paese , non solo a Besano fidati! Comunque se vuoi una mano o sei interessato alla cosa, possiamo vederci e parlarne