Kilometraggio e durata emtb, dubbi sull'acquisto...

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Salve, mi accingo ad acquistare una emtb, visto che ancora non esiste un'emtb che mi convinca totalmente ho deciso di optare per un usato.
Ora, rispetto alle muscolari mi sembra di capire che il motore e la batteria abbiano una durata, che ha un limite...
Nel mio caso ho trovato due Levo entrambe 2017, una Comp superupgradata Fox 36 e Kashima ovunque ecc. ma con quasi 5000km ed una Expert con 700km...
  • Quanti km ci si possono aspettare di fare con un motore?
  • Come valutare il kilometraggio considerando che entrambe le bici sono fuori garanzia?
  • La differenza di km tra le due come va pesata?
  • a 5000 un brose potrebbe cominciare a dare problemi?
  • se dovesse avere problemi, di che cifre si parla per la sostituzione motore?
Spero la sezione sia giusta e vi ringrazio in anticipo.
 

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
ciao. Opinioni personali

- dipende molto dall'utilizzo che ne farai... Difficile fare una media. Io ho avuto un problema al motore (yamaha) dopo solo 900km.
-Io mi preoccuperei piu che altro del n. di ricariche della batteria piu che del chilometraggio
-???
-anche molto prima, ma non è detto ;)
-Non ne ho idea ma temo si vada attorno ad una spesa oltre i 1000 euro , inoltre so che i motori che sostituiscono sono rigenerati ( yamaha) , o almeno cosi' mi han detto.

Spero che qualcun'altro possa aiutarti ma non sono quesiti di semplice risposta... CIAO!!!
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
ciao. Opinioni personali

- dipende molto dall'utilizzo che ne farai... Difficile fare una media. Io ho avuto un problema al motore (yamaha) dopo solo 900km.
-Io mi preoccuperei piu che altro del n. di ricariche della batteria piu che del chilometraggio
-???
-anche molto prima, ma non è detto ;)
-Non ne ho idea ma temo si vada attorno ad una spesa oltre i 1000 euro , inoltre so che i motori che sostituiscono sono rigenerati ( yamaha) , o almeno cosi' mi han detto.

Spero che qualcun'altro possa aiutarti ma non sono quesiti di semplice risposta... CIAO!!!

Grazie, gentilissimo, la domanda centrale era quanto dovrebbe influire sulla scelta il fatto che una delle due bici abbia 4500km in più?
Non so, un motore dura tranquillamente 50.000km quindi è ininfluente oppure la durata media si attesta sui 10.000km quindi a 5000 un motore è quasi cotto?



Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
SI certo, non so quel "superupgradata" sia veramente un valore aggiunto rispetto a quella con solo 700KM, probabilmente lo è ma non conosco il mezzo. Certo la fox da 36 ha gia' il suo perchè ;) ma 5000km rispettoa 700 deve veramente valerne la pena IMHO...
 
  • Like
Reactions: zanpa

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Sai che al Brose va fatta la cinghia ai 15.000 se non sbaglio (almeno così mi ha detto il tecnico Specy a Riva)
Una variabile importante è quanta strada pensi di farci tu... perché se conti di uscire una volta alla settimana con il bel tempo, farai circa 1000km all’anno e ne avrai di tempo prima di avere problemi. Cosa diversa è prevedere un uso intenso, tipo 4/5000 km
 
  • Like
Reactions: inglese

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Allora prendila nuova.. la fox 36 non serve per andare a lavoro

Ho scritto ANCHE per andare a lavoro... per i percorsi che faccio nel weekend e tornando da lavoro 150 di escursione sono pochini, infatti cercavo una Kenevo, ma chi la vende usata è convinti che il telaio sia in oro...


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
Ho scritto ANCHE per andare a lavoro... per i percorsi che faccio nel weekend e tornando da lavoro 150 di escursione sono pochini, infatti cercavo una Kenevo, ma chi la vende usata è convinti che il telaio sia in oro...


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app

Mi sembra di capire un paio di cose che pero' vanno in contrasto l'una con l'altra.
Se cerchi grandi escursioni, sei come me appassionato di discesa e usi la bici in modo piuttosto impegnativo. In questo caso devi considerare degli pneumatici performanti. E qui si va a "cozzare" con il concetto di andare al lavoro tutti i giorni perchè temo dovrai cambiare pneumatici ogni settimana.
Io credo che con una bici da enduro (o comunque orientata su quello) sia veramente difficile andarci al lavoro. Un po' lo stesso identico discorso delle moto da enduro . Quasi impossibile pensare di usarle come dual (e so di cosa parlo ) .
Ciao!
 
  • Like
Reactions: valium64

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Mi sembra di capire un paio di cose che pero' vanno in contrasto l'una con l'altra.
Se cerchi grandi escursioni, sei come me appassionato di discesa e usi la bici in modo piuttosto impegnativo. In questo caso devi considerare degli pneumatici performanti. E qui si va a "cozzare" con il concetto di andare al lavoro tutti i giorni perchè temo dovrai cambiare pneumatici ogni settimana.
Io credo che con una bici da enduro (o comunque orientata su quello) sia veramente difficile andarci al lavoro. Un po' lo stesso identico discorso delle moto da enduro . Quasi impossibile pensare di usarle come dual (e so di cosa parlo ) .
Ciao!
Ci sono però anche le vie di mezzo non estreme con escursione 160 come la mia Whistle b link con cui fai un po’ di tutto e con al posteriore una mm bike park, non la cambi certo ogni settimana...,
 

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
Ci sono però anche le vie di mezzo non estreme con escursione 160 come la mia Whistle b link con cui fai un po’ di tutto e con al posteriore una mm bike park, non la cambi certo ogni settimana...,

Partivo dal presupposto (magari errato) che se cercava escursioni superiori a 160 cercasse un mezzo piuttosto estremo.
Di gomme ne ho provate diverse e non ho mai visto una gomma che sia performante nell'off possa durare molto facendo ogni settimana 200km di asfalto. Poi se la MagicMary bike park va bene per fare tutto, beh allora abbiamo trovato la soluzione a tutti i problemi, ma dubito.
 
  • Like
Reactions: valium64