Elucubrazioni L’Ebike ha bisogno di agonismo?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
le gare di enduro sono già così. salita con limite di tempo ma non cronometrata e discesa cronometrata. Ovviamente le PS sono più di una in una gara. I tempi in salita che io sappia non sono ridicoli

Se ti riferisci all'enduro con bici tradizionali è esattamente così, risalite con tempo limitato, discese cronometrate.

Per e-enduro invece, durante le ps cronometrate potrebbero esserci tratti di salita anche molto impegnativi e tecnici, quindi non esclusivamente in discesa. Chiaramente i trasferimenti tra una ps e l'altra hanno un tempo massimo di percorrenza ma non sono cronometrati.
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
quest'anno con l'arrivo di team ufficiali o semi ufficiali le gare di e-enduro richiameranno sicuramente più gente così come lo è con le SE, magari non faranno i numeri che fanno le gare di enduro ma tempo al tempo se sapranno organizzare gare interessanti e appetibili ai più con percorsi spettacolari dal punto di vista tecnico forse il movimento crescerà anche nell'ambito agonistico e i vantaggi saranno per tutti sia che va in MTB sia chi va in Emtb. Viva lo sport in qualunque versione!
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
Visita Sito
Bici
Focus Sam²
In prima battuta avrei detto che l'agonismo non centra niente con la Emtb: questa trova il suo senso nell'escursionismo, nel divertimento, non nella competizione per arrivare primo... ma in fondo è la stessa cosa della MTB! è l'agonismo che ha deviato il modo di andare in bici fuoristrada puntando sempre alla prestazione, invece che al godere di quello che si sta facendo (pedalare in mezzo alla natura). Poi pensandoci ogni forma di agonismo diventa una estremizzazione dello sport ed è innegabile che l'indole di primeggiare spinga più in la i limiti fisici e tecnologici a beneficio di tutti gli altri utenti.
Quindi per quanto mi riguarda, ben venga ogni forma di agonismo, ben sapendo che non centra una mazza con quello che in realtà ci piace fare!
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
In prima battuta avrei detto che l'agonismo non centra niente con la Emtb: questa trova il suo senso nell'escursionismo, nel divertimento, non nella competizione per arrivare primo... ma in fondo è la stessa cosa della MTB! è l'agonismo che ha deviato il modo di andare in bici fuoristrada puntando sempre alla prestazione, invece che al godere di quello che si sta facendo (pedalare in mezzo alla natura). Poi pensandoci ogni forma di agonismo diventa una estremizzazione dello sport ed è innegabile che l'indole di primeggiare spinga più in la i limiti fisici e tecnologici a beneficio di tutti gli altri utenti.
Quindi per quanto mi riguarda, ben venga ogni forma di agonismo, ben sapendo che non centra una mazza con quello che in realtà ci piace fare!
grande....ti ringrazio hai ulteriormente dato una visione più chiara! Nessuno è obbligato a gareggiare io ho molti amici che non fanno gare pur avendo qualità fisiche e di guida notevoli e vi assicuro che si divertono quanto gli altri, ma se guidano bike performanti è perché c'è chi le sviluppa in ambito agonistico ....