Report La Ducati MIG-RR

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
In alcuni paesi europei le vendite delle ebike hanno ormai superato quelle delle bici classiche, anche grazie all’interessamento delle aziende del settore automotive, essendo le ebike per definizione un ibrido tra questo settore e quello classico.



Ducati fa il suo ingresso nel mondo ebike grazie alla collaborazione con una realtà consolidata del settore come Thok, con la MIG-RR.



Ducati-MIG-RR_studio_02-1024x683.jpg




Questa bicicletta non è semplicemente un modello rimarchiato di Thok, ma un prodotto creato in esclusiva per Ducati che non verrà replicato nella gamma Thok. Per fare ciò si sono affidati all’esperienza di Stefano Migliorini, che è ha dettato le linee guida di questo modello, orientato alla pratica dell’enduro, mantenendo una certa versatilità.



3135608022305045296_IMG_1395-1024x683.jpg
...

Leggi Tutto...


 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La bici la trovo stupenda, ancora più della versione normale che per me era già un capolavoro per essere una non integrata.
Dico solo peccato non averla dotata di molla posteriore

Riguardo all'articolo, leggendolo un neofita è portato a pensare che sia Migliorini che Drudi abbiano partecipato solo alla realizzazione della MIg Ducati, quando invece sono parte integrante della nascita dell'azienda Thok e di tutti i suoi modelli
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Peccato rovinare un marchio come Thok che nell'ambito dell mtb merita una sua storia, Ducati non ne ha bisogno ..... io da motociclista una Ducati non la comprerò mai, una Thok forse
 
  • Like
Reactions: enzolin

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Peccato rovinare un marchio come Thok che nell'ambito dell mtb merita una sua storia, Ducati non ne ha bisogno ..... io da motociclista una Ducati non la comprerò mai, una Thok forse

beh il marketing è una scienza reale e non si liquida con un "ma io..."
Al momento le e.bike si stanno avvicinando sempre di più al campo motociclistico, vuoi per la tipologia, vuoi perchè tanti motociclisti (enduristi) stanno passando alla e.bike, vuoi per uno sharing di accessori e componentistica oltre che abbigliamento tecnico.
Thok con questa partnership entra nei salotti buoni, si fa conoscere al grande pubblico, partecipa ad eventi e fiere, Ducati dal canto suo fa esperienza in questa nuova realtà dai numeri di crescita stupefacenti.

Io vedo questo connubbio una grande idea di marketing con possibili ed interessanti sbocchi futuri

sid
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
beh il marketing è una scienza reale e non si liquida con un "ma io..."
Al momento le e.bike si stanno avvicinando sempre di più al campo motociclistico, vuoi per la tipologia, vuoi perchè tanti motociclisti (enduristi) stanno passando alla e.bike, vuoi per uno sharing di accessori e componentistica oltre che abbigliamento tecnico.
Thok con questa partnership entra nei salotti buoni, si fa conoscere al grande pubblico, partecipa ad eventi e fiere, Ducati dal canto suo fa esperienza in questa nuova realtà dai numeri di crescita stupefacenti.

Io vedo questo connubbio una grande idea di marketing con possibili ed interessanti sbocchi futuri

sid
Dipende dai punti di vista, secondo me sono le case di moto che sono alla canna del gas, il motore a scoppio è destinato al declino, i giovani non vanno più in moto come facevamo noi vecchi, le moto costano troppo ecc.... i brand motociclistici cercano solo un modo per riciclarsi nel mondo dell'elettrico.

Poi ci sta che per aumentare i numeri di produzione Thok sfrutti un marchio così conosciuto, ma secondo me far conoscere il proprio prodotto con un marchio diverso invece che puntare sul proprio non è una buona mossa .... tra l'altro Ducati tutte le volte dice che è la prima volta nel mondo dell ebike invece sappiamo benissimo che ne ha presentate diverse, ha fatto fiere con altre bici marchiate Ducati e sempre con prodotti di produzione esterna e non interna ai suoi stabilimenti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dipende dai punti di vista, secondo me sono le case di moto che sono alla canna del gas, il motore a scoppio è destinato al declino, i giovani non vanno più in moto come facevamo noi vecchi, le moto costano troppo ecc.... i brand motociclistici cercano solo un modo per riciclarsi nel mondo dell'elettrico.

Poi ci sta che per aumentare i numeri di produzione Thok sfrutti un marchio così conosciuto, ma secondo me far conoscere il proprio prodotto con un marchio diverso invece che puntare sul proprio non è una buona mossa .... tra l'altro Ducati tutte le volte dice che è la prima volta nel mondo dell ebike invece sappiamo benissimo che ne ha presentate diverse, ha fatto fiere con altre bici marchiate Ducati e sempre con prodotti di produzione esterna e non interna ai suoi stabilimenti


permettimi,
insegnare il marketing alla ducati, è proprio roba da tastiera e da forum... mi sembra che abbiano ampiamente dimostrato come si fa marketing avendo portato un azienda sull'orlo del tracollo a una delle più importanti nel settore moto.
Ora tra il direttore di marketing attuale della Ducati e tale zampa sul forum e.mtb io sarei portato a seguire chi fa questo lavoro da anni e viene per questo lautamente ricompensato....
senza offesa si intende...
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
permettimi,
insegnare il marketing alla ducati, è proprio roba da tastiera e da forum... mi sembra che abbiano ampiamente dimostrato come si fa marketing avendo portato un azienda sull'orlo del tracollo a una delle più importanti nel settore moto.
Ora tra il direttore di marketing attuale della Ducati e tale zampa sul forum e.mtb io sarei portato a seguire chi fa questo lavoro da anni e viene per questo lautamente ricompensato....
senza offesa si intende...
Guarda lavoro in un settore molto simile a quello delle MTB nel senso che sempre di giochi per adulti si parla, di megamaneger del marketing ne ho visti già abbastanza e ho visto i risultati, uno veniva proprio da Ducati e ha fatto una strage..... l'errore che fanno tutti è quello di sottovalutare l'utente finale e trattare prodotti specializzati per appassionati allo stesso modo di prodotti da scaffale del supermercato.
A parte che ducati non ha nessuna esperienza nel off road nemmeno sulle moto, gli appassionati di MTB non sono deficenti come pensano e dei salotti bene se ne fregano altamente, non è certo una scritta sul telaio che fa giudicare una bici, esempio pratico è KTM che nelle moto off road è la regina indiscussa e nelle MTB è considerato un prodotto entry level da prima esperienza, oppure Husqvarna che fa ottime bici ma forse fuori prezzo o non giudicate all'altezza di altri marchi .....


Tranquillo io non mi offendo, ognuno è libero di esprimere la sua opinone
Cmq mi chiamo zaNpa
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Guarda lavoro in un settore molto simile a quello delle MTB nel senso che sempre di giochi per adulti si parla, di megamaneger del marketing ne ho visti già abbastanza e ho visto i risultati, uno veniva proprio da Ducati e ha fatto una strage..... l'errore che fanno tutti è quello di sottovalutare l'utente finale e trattare prodotti specializzati per appassionati allo stesso modo di prodotti da scaffale del supermercato.
A parte che ducati non ha nessuna esperienza nel off road nemmeno sulle moto, gli appassionati di MTB non sono deficenti come pensano e dei salotti bene se ne fregano altamente, non è certo una scritta sul telaio che fa giudicare una bici, esempio pratico è KTM che nelle moto off road è la regina indiscussa e nelle MTB è considerato un prodotto entry level da prima esperienza, oppure Husqvarna che fa ottime bici ma forse fuori prezzo o non giudicate all'altezza di altri marchi .....


Tranquillo io non mi offendo, ognuno è libero di esprimere la sua opinone
Cmq mi chiamo zaNpa

Ma tu pensi veramente che il cliente-obbiettivo di Ducati sia il mountain biker che passa all'elettrica?
Questa è una bici da mettere nei saloni dei concessionari per far venire voglia a qualche cliente (di moto) di prendersi la bici elettrica, che nel 90% dei casi verrà usata in città o per andare in ufficio. È un'ottima mossa di Thok per uscire dal piccolo mondo delle EMTB e allargare la propria possibile clientela.

In quanto a "marketing": Ducati non è più di Ducati ma di VW. Prova a raccontare a loro come si vende un prodotto automotive. Non sono per caso il marchio di auto che vende di più al mondo.