La forcella trema in frenata

SalvoBL

Ebiker novello
21 Febbraio 2019
12
1
3
Belluno
Visita Sito
Bici
MTB 29"
Ho da poco convertito la mia mtb da muscolare ad elettrica con un tsdz2 di cui sono stracontento. Preso dalla scimmia ho deciso di fare un upgrade dell' impianto frenante e così sono passato dai freni a disco meccanici marca ignota (sia dischi che impianto) ad un impianto idraulico shimano deore m6000 e dischi shimano rt66 da 203mm di diametro. Tutto l' impianto è quindi nuovo di fabbrica. La frenata adesso è eccezionale, ma all' anteriore noto una vibrazione/rumore in frenata che aumenta proporzionalemte con la velocità. Da quello che mi sembra di vedere per quel che mi è possibile è che in frenata un braccio della forcella si arretri leggermente quando si pinza il freno. La marca della forcella è ignota. Secondo voi è da ricercare lì il problema? Cosa posso fare? È pericoloso? NB con il precedente impianto frenante il problema non si presentava, ma la frenata era pessima. Saluti
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
controlla che il canotto di sterzo sia serrato correttamente.
potrebbe essere che la forcella non supporti nemmeno i 203 mm di diametro e quindi il freno faccia troppa leva
prova a montare un 180
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
visto che parli di precedente impianto frenante meccanico e di forcella di marca ignota, temo che la bici che hai modificato sia estremamente basica
e che la forcella non regga le prestazioni di freni moderni e potenti
se come temo è una mtb di fascia bassa è sconveniente cambiare forcella
prova a ridurre il diametro del disco a 160-180
 
  • Like
Reactions: Giocody and SalvoBL

SalvoBL

Ebiker novello
21 Febbraio 2019
12
1
3
Belluno
Visita Sito
Bici
MTB 29"
visto che parli di precedente impianto frenante meccanico e di forcella di marca ignota, temo che la bici che hai modificato sia estremamente basica
e che la forcella non regga le prestazioni di freni moderni e potenti
se come temo è una mtb di fascia bassa è sconveniente cambiare forcella
prova a ridurre il diametro del disco a 160-180
Grazie per le risposte. Ma una forcella ome la rockshox judy silver potrebbe risolvere il problema o sono soldi buttati? L' ho trovata nuova a 153 euro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho una Judy Silver 120. Di serie con disco da 180, possibile montare fino a 200. Pompa Shimano 6000, pinza brm-315. Quindi se non monti impianti freno da dh penso non ci siano problemi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Mi sembra l assemblaggio di Frankestein...una bici economica ha un suo perché e merita rispetto ma se poi montiamo i freni di una Ferrari su una rispettabilissima Panda succedono queste cose...comunque in bocca al lupo per la sistemazione, ormai ci sei in mezzo e capisco anche la voglia di realizzare qualcosa di tuo con le tue mani ma stai attento a non spenderci troppi soldi!



Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 
  • Like
Reactions: SalvoBL and GIUIO10