La matematica non è un opinione e quindi sono un cojone.....

Spacepadrino

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L'ho bramata, l'ho cercata, l'ho comprata, l'ho aspettata (un pò troppo visto che era solo a 400 km da me), è arrivata l'ho montata.......
17707

Ammazza quanto sei grossa. Gnam, Gnam.

Oggi ti provo bene bene, ma cappero oggi non si sale, il davanti scappa a destra e sinistra, ok che la bici non è mai stata una grossa scalatrice ma può essere che solo 10 mm in più possano fare così differenza. Anche in discesa mi sento troppo arretrato, bho...
Torno a casa e mentre sto facendo le foto alla vecchia forca per venderla, prendo il metro e do una misurata....mmm allora, questa nuova da 170 mm, dal piantone sterzo a centro perno è 600 mm,
17710

quindi quella vecchia da 160 mm sarà 590 mm, fammi controllare

17711

570????? Ma come cazz...

Per farla breve essendo una boost da 29, il piedino è montato più in basso e quindi realmente non è più lunga di 10 mm ma di ben 30 mm...

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Mi serve tutta questa escursione?

17713

Ma soprattutto mi serve avere il davanti ancora più aperto, non credo proprio......:oops::oops::oops::oops::oops:
 

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Kittata Nativa
...Per farla breve essendo una boost da 29, il piedino è montato più in basso e quindi realmente non è più lunga di 10 mm ma di ben 30 mm...
Beh, sei passato da una 27.5" da 160mm di escursione ad una 29" da 170.
Le 29" Boost attuali sono progettate per gomme da 29"x2.60", quindi per diametri oltre i 755mm, la precedente che montavi per gomme fino a 737mm. Ci vanno 20mm, quasi, aggiungi i 10mm in più di corsa...
Con trenta millimetri in più a parità di gomma, apri lo sterzo (dichiarato originale 66,5°) fino a poco più di 65°con la taglia M, neanche una eresia. Se metti una 29"x 2.60" ancor di più...
Se sei troppo sbilanciato su posteriore, potresti cominciare col ripristinare l'escursione a 160mm, se con ruota da 29 anche a 150mm.
 
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Se sei troppo sbilanciato su posteriore, potresti cominciare col ripristinare l'escursione a 160mm, se con ruota da 29 anche a 150mm.
Infatti intanto la porto a 160 mm, così vediamo come mi trovo, poi ragioniamo sui distanziali, cambiare manubrio no perchè ne ho cambiati 5 prima di trovare questo con cui mi trovo bene, che comunque è un rise intermedio 20 mm.
 

shrubber83

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Varie...
Infatti intanto la porto a 160 mm, così vediamo come mi trovo, poi ragioniamo sui distanziali, cambiare manubrio no perchè ne ho cambiati 5 prima di trovare questo con cui mi trovo bene, che comunque è un rise intermedio 20 mm.

a spostare il distanziale da sotto a sopra fai prima... e guadagni già un centrimetro. portarla a 160 spendi soldi sicuramente. prima farei delle prove "gratis"!
 

Maxfrusciante

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Visto che non ricevevo risposta sulla precedente forca sono andato in rete a cercare il modello...
E se ho cercato bene tu hai dismesso una yari rc per una suntour durolux...
Premesso che io sono un fan di suntour ma la durolux ha bisogno di ottime conoscenze sul settaggio, non è una forca adatta all utente medio per range di soluzioni molto varie.
Di certo ti divertirai a provare i 1000 setting ma bisogna saperlo fare altrimenti non te la godi appieno.


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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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a spostare il distanziale da sotto a sopra fai prima... e guadagni già un centrimetro. portarla a 160 spendi soldi sicuramente. prima farei delle prove "gratis"!
Tutte le SUNTOUR posso essere abbassate di 20 mm installando degli appositi distanziali sotto il piattello delle molle, con step di 10 mm. Quindi costo zero comunque.
 
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E se ho cercato bene tu hai dismesso una yari rc per una suntour durolux...
No, ho dismesso una AION 35 quindi non c'è proprio paragone, comunque se avessi montanto una yari avrei speso 280 euro in più per aver delle caratteristiche strutturali e idrauliche nettamente inferiori a questa. Sono d'accordo con te che la cartuccia R2C2 è troppo "fina" per il biker alle prime armi ma il modello RC2, cioè due regolazioni in compressione e una in ritorno non viene importata in Europa e vuoi sapere perchè?
La massa considera solo RS e FOX quali marchi di riferimento per primo montaggio o upgrade, quindi prederebbe ancora meno in considerazione SUNTOUR se offrisse soluzioni più standard.
La cosa comica è che parliamo dello stesso produttore di tutta la gamma RS, DVO, FOX RHYTHM, MARZOCCHI BOMBER.

Comunque adesso lasciando tutte le regolazioni a metà siamo su un altro pianeta e a me già basta e avanza.
 
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Maxfrusciante

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No, ho dismesso una AION 35 quindi non c'è proprio paragone, comunque se avessi montanto una yari avrei speso 280 euro in più per aver delle caratteristiche strutturali e idrauliche nettamente inferiori a questa. Sono d'accordo con te che la cartuccia R2C2 è troppo "fina" per il biker alle prime armi ma il modello RC2, cioè due regolazioni in compressione e una in ritorno non viene importata in Europa e vuoi sapere perchè?
La massa considera solo RS e FOX quali marchi di riferimento per primo montaggio o upgrade, quindi prederebbe ancora meno in considerazione SUNTOUR se offrisse soluzioni più standard.
La cosa comica è che parliamo dello stesso produttore di tutta la gamma RS, DVO, FOX RHYTHM, MARZOCCHI BOMBER.

Comunque adesso lasciando tutte le regolazioni a metà siamo su un altro pianeta e a me già basta e avanza.

Suntour è il primo produttore al mondo, per scelta non fa concorrenza diretta a Fox/Rock Shox tanto ci guadagna lo stesso producendo le loro forche.
La nomea è rovinata dal fatto che produce quasi tutte le forche di primo montaggio quindi chi ha poca esperienza pensa sia un marchio economico quando in realtà ha dei top di gamma favolosi.
L unico problema è l assistenza in Italia poco capillare mentre nei paesi anglosassoni ho letto che sono molto più presenti.
Ottimo acquisto cmq.


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Con trenta millimetri in più a parità di gomma, apri lo sterzo (dichiarato originale 66,5°) fino a poco più di 65°con la taglia M, neanche una eresia. Se metti una 29"x 2.60" ancor di più...
Incuriosito dalla tua considerazione ho fatto due conti anche io,
Allora RACE 9 carbon 160 di escursione anteriore
samedi27race-670x433.jpg


samedi27trail-race-sx-600x362.jpg


SAMEDI RACE SX 9 escursione anteriore 170 mm

samedi27sx-670x435.jpg

samedi27trail-race-sx-600x362.jpg


10 mm in più sulla forcella portano ad un apertura di 0.5°, con le debite proporzioni come hai sottolineato tu arriverei a circa 65° con un interasse di 1248 mm e un carro di 465 mm.
GEO_CAPRA29_AL.png



SizesMLXLXXL
A Toptube length583 mm619 mm642 mm664 mm
B Reach445 mm465 mm485 mm505 mm
C Stack618 mm627 mm636 mm640 mm
D Seattube length420 mm445 mm465 mm490 mm
E Chainstay length435 mm435 mm440 mm440 mm
F Headtube angle low/high65,5 / 66 °65,5 / 66 °65,5 / 66 °65,5 / 66 °
G Seattube angle (eff.) low/high76 / 76,5 °76 / 76,5 °76 / 76,5 °76 / 76,5 °
H BB Drop low/high28 / 19 mm28 / 19 mm28 / 19 mm28 / 19 mm
I Wheelbase1199 mm1223 mm1252 mm1274 mm
J Headtube length105 mm105 mm115 mm120 mm
K BB height348 / 357 mm348 / 357 mm348 / 357 mm348 / 357 mm
Standover height699 mm723 mm735 mm745 mm

Praticamente sbagliando ho quasi realizzato le geometrie di una YT CAPRA da 29.