La mia prima foratura. Un consiglio per favore

dario-brescia

Ebiker ex novello
6 Giugno 2017
39
23
8
46
Brescia
Visita Sito
Bici
KTM
Salve a tutti
Oggi ho bucato per la prima volta la mia MTB 27.5, sono tornato a casa a spinta perché non avevo nessun kit con me..
A casa ho provato a sostituire la camera d'aria con una fornita a suo tempo dal venditore ma sono piuttosto diverse.

Quella originale leggo essere una Schwalbe 19A Extralight 40/62-584/635, mentre quella di scorta è anonima, molto più pesante e sembra anche più larga. Non sono sicuro che vada bene.

Altro problema, oltre alla foratura il copertone (Continental x-king 2.2) si è tagliato di circa mezzo centimetro, forse per una pietra appuntita. Pensate sia il caso di sostituirlo o mi limito alla camera d'aria?

Nel caso fosse necessaria la sostituzione cosa mi consigliate? il cerchio riporta "rim dimension 584 x 23"

Se mi date qualche consiglio metto tutto nel carrello e faccio un ordine
grazie
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
La camera d'aria ti consiglio di tenerla solo nello zainoo_O
Metti una gomma con spalla e carcassa più resistente e soprattutto rendi tubeless ...
Se al posteriore dai un'occhiata alle schwalbe MM addix speedgrip con Snakeskin e Apex e risolvi il tutto, all'anteriore potresti anche mettere una arancio (soft)...
 
  • Like
Reactions: dario-brescia

dario-brescia

Ebiker ex novello
6 Giugno 2017
39
23
8
46
Brescia
Visita Sito
Bici
KTM
Rimando la sostituzione delle gomme al mese prossimo, vorrei essere operativo al più presto per cui pensavo di arrangiarmi con la semplice sostituzione della camera d.

Mi aiutate a capire cosa potrei prendere (camere d'aria) su Amazon?

Da questa tabella Schwalbe vedo che il mio 19A si presta a varie misure di ruote
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81r-vwERigL._SL1500_.jpg

eppure la mia ruota è 27.5 x 2.2, consigliate di prendere lo stesso modello di camera d'aria per sicurezza?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Rimando la sostituzione delle gomme al mese prossimo, vorrei essere operativo al più presto per cui pensavo di arrangiarmi con la semplice sostituzione della camera d.

Mi aiutate a capire cosa potrei prendere (camere d'aria) su Amazon?

Da questa tabella Schwalbe vedo che il mio 19A si presta a varie misure di ruote
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81r-vwERigL._SL1500_.jpg

eppure la mia ruota è 27.5 x 2.2, consigliate di prendere lo stesso modello di camera d'aria per sicurezza?

Andando sulla fiducia del venditore direi che va bene,non penso ti abbia dato una camera per 29"...
Se hai un taglio di 0,5mm lo devi aggiustare altrimenti non tiene...
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Rimando la sostituzione delle gomme al mese prossimo, vorrei essere operativo al più presto per cui pensavo di arrangiarmi con la semplice sostituzione della camera d.

Mi aiutate a capire cosa potrei prendere (camere d'aria) su Amazon?

Da questa tabella Schwalbe vedo che il mio 19A si presta a varie misure di ruote
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81r-vwERigL._SL1500_.jpg

eppure la mia ruota è 27.5 x 2.2, consigliate di prendere lo stesso modello di camera d'aria per sicurezza?

Se fossi in te riparerei il copertone incollandoci una pezza all'interno e poi (se copertone e cerchio lo consentono) passerei a tubeless.
Passando da camera d'aria a tubeless con lattice fino ad ora ho trovato solo vantaggi.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Se fossi in te riparerei il copertone incollandoci una pezza all'interno e poi (se copertone e cerchio lo consentono) passerei a tubeless.
Passando da camera d'aria a tubeless con lattice fino ad ora ho trovato solo vantaggi.
Beh solo vantaggi, io mi ricordo un uscita nella quale eri ricoperto di lattice..:laughing:

Non sto parlando di condom.. ;)
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Beh solo vantaggi, io mi ricordo un uscita nella quale eri ricoperto di lattice..:laughing:

Non sto parlando di condom.. ;)

Vero lo svantaggio che è che quando fori il lattice che esce sporca un po' tutto, bici, vestiti e te stesso (nel togliermelo dalle gambe ho mi son praticamente fatto una ceretta).
Però è anche vero che non mi sono mai dovuto fermare e non dovuto armeggiare sul campo con alcun attrezzo, proseguendo felicemente a destinazione al pari di chi non aveva forato.

E anche alla guida il tubeless è più leggero, reattivo e ti restituisce sensazioni più chiare. Con la camera d'aria il copertone è sordo mentre il tubeless risuona sugli ostacoli.

Poi nello zaino, in caso di sbrego non riparabile con il lattice una camera d'aria ce l'ho, ma spero vivamente di non doverla mai utilizzare.

Se acquisti una camera d'aria fai attenzione anche al tipo di valvola, che sia uguale a quella che monti sull'altra gomma.

Fidati del sito della Schwalbe, è fatto molto bene e ti da un sacco di informazioni.
 
  • Like
Reactions: Ale 81

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Altro problema, oltre alla foratura il copertone (Continental x-king 2.2) si è tagliato di circa mezzo centimetro, forse per una pietra appuntita. Pensate sia il caso di sostituirlo o mi limito alla camera d'aria?

Metti una foto del taglio per valutare se il copertone è ancora utilizzabile cambiando semplicemente la camera d'aria, o se è meglio ripararlo o sostituirlo.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Io ho sempre nello zaino quelle adesive e le ho usate più volte.
che marca usi?
io ho provato le specialized e le park tool ma non le ho trovate affidabili
ho anche delle lezyne e delle topeak (ancora non provate perchè le adesive sono per emergenza), durante il giro metto la camera d'aria di scorta e poi la riparazione la faccio a casa con tip-top classiche