La pedalate?

Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
83
44
18
54
padova
Visita Sito
Bici
focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
domanda: ma voi la pedalate mai senza motore?
Le tre situazioni potrebbero essere:
1) devo raggiungere da casa l'inizio del percorso, ho circa 20km (ne faccio 80 con la muscolare una Focus full con gomme pesantemente da fuoristrada, quindi sono piuttosto allenato) , e poi ho il percorso con salite pure e relative discese, tutto sullo scassato. Per non trovarmi a finire la batteria prima degli altri - che arrivano direttamente in auto , mentre io non posso - vorrei arrivare li con le mie gambe.
2) se finisco la batteria durante il giro non è un problema, perchè se sono in discesa arrivo fino alal fine, e se sono in salite giro la bici e torno indietro, però poi sono sempre al punto iniziale ed ho quei 20km per tornare a casa
3) decido di fare un percorso particolarmente lungo, al limite dell'autonomia, e quindi cerco di risparmiare il più possibile la batteria, pedalando con la sola forza muscolare

Detto questo: non voglio diatribe del tipo "..ma se prendi una muscolare cosa serve pedalare...." oppure "ma 20km li fai senza problemi con la batteria...." ecc...ecc...

La mia è proprio curiosità, curiosità che andrò a togliermi facendo una serie di prove quando la bici (Flayer) mi arriverà, ma per adesso posso solo aspettare (gennaio/febbraio 2018 azz) e chiedere a voi.

mi sapete dire se togliendo il motore si riesce a pedalare a 23/25km oppure è assolutamente impossibile....oppure vostre impressioni in merito ...??


grasssssie
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Sicuramente è possibile (al limite vai un po' più piano). Nel mio caso faccio un po' fatica e normalmente vado leggermente sopra, quando l'assistenza diminuisce (oltre i 25 cala gradualmente fino a zero attorno ai 26,5) tenendo circa i 26 con un leggero aiuto. Senza la sento un po' "legata" dato il peso e i 27,5+ , devo dire però che 24/25 km/h era la mia velocità in pianura sulla mtb, quindi...
Ho la "fortuna" che appena uscito di casa o salgo o scendo e non ho grandi pianure da fare, quindi uso sempre l'assistenza, mi è capitato però di finire la batteria e di dover pedalare un po' (non molto), basta andare tranquilli e si può fare.
Per i giri al limite inizio a capire dove sono, ma l'appetito vien mangiando e sto già adocchiando percorsi più lunghi quindi penso che opterò x una seconda batteria l'anno prossimo.
 

Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
83
44
18
54
padova
Visita Sito
Bici
focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
sul piano va bene...si sente un pó, ma si fa....sui falsipiani, si sente....in salita, gira la bici che é meglio

Ecco, fatalità questa è l'idea che mi sono fatto della ebike......ho potuto provarle solo su salite e sconnesso, giri piuttosto scassati , ed essendo tra l'altro il motivo per cui l'ho acquistata (riuscirò a fare lo stesso tragitto 7 volte quando con la muscolare arrivavo a 3) non mi sono nemmeno posto il problema di come fosse pedalarle sul piano, ma adesso mi incuriosiva. Il venditore mi diceva appunto che sul piano tutto sommato si pedala...e questo direi che mi basta tutto sommato :)
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
se non sei troppo stanco, andrai piano ma pedali discretamente.....il problema son le salite...lí devi scalare e pedalare....meglio avere dei rapporti molto corti altrimenti.......................
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Alla fine di un giro da svuota batterie si può essere stanchi, quindi per sicurezza risparmiare pedalando da spento fin dai primi km (senza sfiancarsi prima che inizi il bello naturalmente) e a velocità tranquille è quel che preferisco.

P.S. Ma solo l'unico che se parte a spingere senza assistenze già dal primo metro, va avanti senza troppi patemi come si faceva una volta (con un mare di fatica in più neh ... ma avanti senza mai mollare) e che quando mette anche solo Eco per un paio di km, poi non riesce più a spingere da spento nemmeno in pianura? :joy:
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
domanda: ma voi la pedalate mai senza motore?

grasssssie

Dipende tutto dalla tua gamba e dalla marca del motore.
Shimano e Brose (sono pressoché neutri) è facile.
Bosch invece frizione parecchio.
Yamaha si pone in mezzo.
Altri motori non ne ho mai provati.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bike and Franco_C

Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
83
44
18
54
padova
Visita Sito
Bici
focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
Ah bene,
Dipende tutto dalla tua gamba e dalla marca del motore.
Shimano e Brose (sono pressoché neutri) è facile.
Bosch invece frizione parecchio.
Yamaha si pone in mezzo.
Altri motori non ne ho mai provati.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

La Flayer monta Panasonic, mi dicono essere anche quello abbastanza neutro
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Io pedalo spesso da "spento".
Di solito quando parto, quando ho un lungo piano e necessariamente quando passo i 25 all'ora.
Con Yamaha pwx è praticamente come non averlo. Quello che fa differenza: in piano sono le gomme 27,5 x 2,8 sgonfie. E quando inizi a salire il peso di bici e ruote unito ai rapporti lunghi (32davanti, 42dietro).
Sto aspettando pezzi per accorciare i rapporti, anche perché i miei giri non prevedono un "giri la bici e hai la discesa". Tante volte cambio vallata, e a casa ci devo tornare. Motore o no.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Dipende tutto dalla tua gamba e dalla marca del motore.
Shimano e Brose (sono pressoché neutri) è facile.
Bosch invece frizione parecchio.
Yamaha si pone in mezzo.
Altri motori non ne ho mai provati.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Il problema del Bosch non è tanto che "friziona", quanto che la corona davanti da 14/15 è da moltiplicare per 2,5
E spingere una bici da 23/24/25 kg con un 35/37 davanti, specie in salita, diventa abbastanza mortale....
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Rick