La (varia) potenza dei motori delle ebike

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
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Dal sito e-mountainbike

Quale motore ha il maggior potere?
Se sei interessato solo a questa domanda, la risposta è semplice: è il TQ 120S. Con la sua enorme coppia di 120 Nm, il propulsore bavarese spinge la concorrenza. Tuttavia, il motore è attualmente installato in quasi nessun produttore, ma questo cambierà quest'anno. Al secondo posto c'è la nuovissima Brose Drive S, che ha superato Bosch Performance CX e Shimano a causa dell'aggiornamento dello scorso anno. In generale, tuttavia, tutte le unità hanno più di potenza sufficiente per scalare le salite più ripide.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
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Rovereto (TN)
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Questa comparazione esamina solo fattori oggettivi e (come peso e potenza).
Esistono però anhce fattori soggettivi.
Ad esempio, pur avendolo provato solo per qualche centinaio di metri, sono rimasto incantato dalla silenziosità del Brose.
Poi in 'sti giorni ho ripedalato una bici motorizzata Bosh e come già esperito, efficacissimo, nulla da eccepire, ma la naturalezza che offre lo Yamaha se la scorda.
Per l'esperienze che ho fatto e per i miei gusti personali l'ideale sarebbe uno Yamaha con la silenziosità del Brose.
Poi per quanto riguarda la potenza e coppia, credo che ne abbiano tutti più che a sufficenza...
 
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Della

Ebiker ex novello
21 Novembre 2017
27
26
13
Trento
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Levo
Perché i migliori fanboy hanno il brose ed è arrivato ultimo, quindi davanti ai dati preferiscono il silenzio..

Il miracolo però è sempre dietro l'angolo..
Di solito non mi piace commentare ma quando ci vuole ci vuole... Ale abbiamo circa la stessa età, tu sei molto più allenato di me (quest'anno ho fatto 750km che tu fai in una settimana) e peso almeno 20 kg in più. Nel giro che abbiamo fatto insieme, io con il brose ciofeca, ho percorso i 1400 m.d.l. con poco più di mezza batteria e sono arrivato in cima almeno venti minuti prima dopo che avevo aspettato per i 3/4 del percorso. Io in eco e tu in trail. E non dirmi che è perché sono allenato io quando andavo con la mtb ero un ciclista di 8 categoria!!
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
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tante
Quella tabella sembrerebbe provenire da qui, anche se poi nell’articolo non si trova

https://ebike-mtb.com/der-beste-e-mountainbike-motor-2018-test/

Onestamente i test di ebike-mtb non mi sono mai piaciuti, sono molto scontati e puntano molto sul sensazionalistico (con questa forcella affronterai anche le pietraie più dure! Con quella sella accomoderai anche le chiappe più grosse! Ecc ecc..) tralasciando spesso dettagli importanti o prendendo anche qualche cantonata (anche nella tabella se al punto 4 confrontate il valore in watt e i quadratini troverete un errore).
Ma al di là di queste baggianate onestamente se un motore eroga per un minuto 480w mentre l’altro 530 e l’altro ancora 475 non mi fa ne caldo ne freddo. Perché un motore può anche erogare 1kw, ma se eroga di botto o peggio ancora spingendo 0 sino a 20rpm e poi sparando un’entrata in coppia degna di una Uno Turbo anni ‘80, col cavolo che riesco a ripartire su una salita impestata. Quindi si, tanti bei numeri, ma fini a se stessi. come dice una nota pubblicità “la potenza è nulla senza il controllo”
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
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Fantic Fat Integra
Di solito non mi piace commentare ma quando ci vuole ci vuole... Ale abbiamo circa la stessa età, tu sei molto più allenato di me (quest'anno ho fatto 750km che tu fai in una settimana) e peso almeno 20 kg in più. Nel giro che abbiamo fatto insieme, io con il brose ciofeca, ho percorso i 1400 m.d.l. con poco più di mezza batteria e sono arrivato in cima almeno venti minuti prima dopo che avevo aspettato per i 3/4 del percorso. Io in eco e tu in trail. E non dirmi che è perché sono allenato io quando andavo con la mtb ero un ciclista di 8 categoria!!
Guarda che sono un burlone, non prendere seriamente quello che dico io e @Gatto02..

Cmq quel giorno non era una gara io stavo tranquillamente con il gruppo degli amici yamahisti.. :)
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
Senza nessun intento polemico, che il pwx vada molto bene lo sostengo da sempre. Come fanno i pochi altri che lo usano.
Io sono leggero abbastanza allenato e uso l assistenza per aumentare velocità e prestazioni più che per faticare meno.
Quando mi sono trovato a competere con amici non c'è stata storia, col pwx gli andavo via facilmente.
Eliminati gli aspetti goliardici acosa serve?
O a salire più veloci o a superare strappi e passaggi più estremi.
Non scorderei però il fatto che consuma pure poco e che spinge a regimi medio bassi, quelli più utili al ciclista medio
 
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matteovia

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
123
76
28
48
Marcon Ve
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Se posso dire la mia esperienza da possessore di Bulls e stream evo con Brose, la scorsa settimana ho noleggiato a mio figlio di 11 anni una Atala con Bosch Cx e ho notato senza ombra di dubbio che in turbo non c’è paragone. Mio figlio in salita mi andava via come se nulla fosse mentre io spingevo come un forsennato. Lo scorso anno gli avevo preso una Habike con Yamaha Pw e anche li ho notato spingesse più della mia. Non ho ancora provato il Borse S ma tra il mio è gli altri motori in turbo non c’è proprio paragone.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
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in progress
Quella tabella sembrerebbe provenire da qui, anche se poi nell’articolo non si trova

https://ebike-mtb.com/der-beste-e-mountainbike-motor-2018-test/

Onestamente i test di ebike-mtb non mi sono mai piaciuti, sono molto scontati e puntano molto sul sensazionalistico (con questa forcella affronterai anche le pietraie più dure! Con quella sella accomoderai anche le chiappe più grosse! Ecc ecc..) tralasciando spesso dettagli importanti o prendendo anche qualche cantonata (anche nella tabella se al punto 4 confrontate il valore in watt e i quadratini troverete un errore).
Ma al di là di queste baggianate onestamente se un motore eroga per un minuto 480w mentre l’altro 530 e l’altro ancora 475 non mi fa ne caldo ne freddo. Perché un motore può anche erogare 1kw, ma se eroga di botto o peggio ancora spingendo 0 sino a 20rpm e poi sparando un’entrata in coppia degna di una Uno Turbo anni ‘80, col cavolo che riesco a ripartire su una salita impestata. Quindi si, tanti bei numeri, ma fini a se stessi. come dice una nota pubblicità “la potenza è nulla senza il controllo”

Azz...... per una volta che (sembra) abbiamo dei dati (asettici) ...........:cool:

di solito le "baggianate", ovvero le impressioni che più soggettive e faziosette non si può, ci pensiamo già noi a scriverle!;):innocent:

P.S. la tabella dovrebbe provenire da questa testata:
43388199384_5e4d5d9bed_t.jpg
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
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Fantic Fat Integra
Assodato che il brose è il peggiore :(, tranne quello miracolato ovviamente :innocent:, il migliore è il pwx o quello della spitzing?

Mi piacerebbe avere dati di consumo reale di qualche spitzing..

Anche perché visti i dati, anche lo shimano è una chiavica e quindi comincio ad odiarlo, sto pensando di comprarmi la spitzing tarocca.. :yum
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.834
670
113
58
toscana
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Mondraker
Assodato che il brose è il peggiore :(, tranne quello miracolato ovviamente :innocent:, il migliore è il pwx o quello della spitzing?

Mi piacerebbe avere dati di consumo reale di qualche spitzing..

Anche perché visti i dati, anche lo shimano è una chiavica e quindi comincio ad odiarlo, sto pensando di comprarmi la spitzing tarocca.. :yum


Io penso che spitzing consumi come una locomotiva a carbone, da che mondo è mondo tanta potenza=tanto consumo
 
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