La (varia) potenza dei motori delle ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Come dice Ale81 io ci metto la Boltron, tu ci metti lo Shimano, troviamo qualcuno che metta la specy e creiamo un bel "letamaio".
Mi spieghi come si fa ad amare un'accozzaglia di metallo ? Suvvia siamo seri le bici si cambiano come le scarpe e c'è sempre qualcosa di più comodo e funzionale.

Siamo seri? Ok. C'è pure chi ama il curling.
O la sua auto e la pulisce ogni settimana in modo maniacale.
Non per tutti le cose sono oggetti da usare e da buttare, ma hanno un valore che può essere anche affettivo perchè generano emozioni, e le emozioni sono passione.
E' vero, domani potrei trovare qualcosa di più comodo e di certo non farei un funerale.
Come lo spieghi che se entri nel thread della specy e fai una battuta vieni sommerso di insulti.
E' la passione, che a volte ci fa difendere a spada tratta l'oggetto del nostro piacere:)
 
  • Like
Reactions: Davide34

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Eh si, prima dici frasi del tipo:
-"Se tocchiamo quel campo lo Shimano diventa scandaloso ….fermiamoci qua, per carità"
-"A proposito di rutto… per quanto lo faccia potente non sono riuscito a coprire il rumoraccio dello Shimano."
-"Ma allora…. dopo tutto sto can can possiamo stabilire con certezza che la palma di "CIOFECA" passa da Brose a Shimano, Luca che dici, accendiamo ?"
-"Shimano deve impegnarsi un po', la base c'è e comunque mi stupisce la poca, pochissima attendibilità di chi testa ebike con quel motore senza riconoscerne i limiti.
Poi se uno si incazza è pure permaloso...

Ma no io lo Shimamo lo considero un buon motore , ancora un po’ acerbo , basta tornare al 2016 quando è uscita la Levo per più di un anno quasi due sono rimasti in alto mare con un motore che era una cagata pazzesca come diceva qualcuno , o meglio forse era questione di software che per i geni di Specialized doveva far la bici “figa” per gente “figa” ma se dici questo apriti cielo tutti i fanboy si schierano in prima linea ma hanno dimenticato come andava il motore a quel tempo , la Boltron che ha montato Haibike ......che dire non è stata una buona soluzione per un mezzo al top , il peggio è che Haibike ha latitato sull assistenza di quest’ultima, come più volte dichiarato anche da Emilio , la mia Nduro 8.0 non è un pezzo da concorso di bellezza , il bello è stare qui e parlarne tranquillamente
 
  • Like
Reactions: eagerly and em_1958

Davide34

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
49
13
8
Massa Carrara
Visita Sito
Bici
Atala yonder
Io ho provato Shimano però provengo da due bici bosh una performance e l ultima performance cx. Ho avuto un anno anche un atala con motore yamaha pw .ho provato anche i vari bafang centrali.sono tutti validi motori e con le loro caratteristiche secondo me.shimano si.avvicina tanto a bosh come impressione .bafang a me non piace ma è simile a bosh yamaha ha una coppia molto.superiore da.subito.ma.poi finisce a.basse cadenze
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ecco l'articolo con un po' più di dati, per gli amanti dei dati...tradotto con google quindi scusate
 

Allegati

  • bike-magazin.de.pdf
    2,3 MB · Visite: 61
  • Like
Reactions: vicma56

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Da questo interessante thread traggo una mia considerazione... antropologica. :p Il caro buon vecchio Bosch non farà figo come i più recenti Brose e Shimano ma è sempre un gran motore. Lo Yamaha è un ottimo motore ma poco diffuso e montato anche dalle Case, forse perché considerato un motore "popolare" (non molto figo). Gli altri... beh "..zzo di motore hai?... Tq? Panasonic?... ma dai che sfigato... pigliati un Brose Shimano o almeno un Bosch.. noooo?" :grinning::grinning:
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Da questo interessante thread traggo una mia considerazione... antropologica. :p Il caro buon vecchio Bosch non farà figo come i più recenti Brose e Shimano ma è sempre un gran motore. Lo Yamaha è un ottimo motore ma poco diffuso e montato anche dalle Case, forse perché considerato un motore "popolare" (non molto figo). Gli altri... beh "..zzo di motore hai?... Tq? Panasonic?... ma dai che sfigato... pigliati un Brose Shimano o almeno un Bosch.. noooo?" :grinning::grinning:

Forse non lo sai, ma il Panasonic e' il capostipite di tutti quelli che hai citato. Tutti gli altri (che sono venuti mooolto dopo) hanno imparato dai jap a costruire motori centrali con sensore di coppia. Panasonic (che e' un colosso industriale) ha fatto ottimi motori (e probabilmente continua a farli e, se non sbaglio, e' l'unico costruttore che ha presentato un motore a due marce interne). Il problema e' che non sa (o non vuole) adottare politiche di marketing adeguate ... ora sembra quasi disinteressato al mercato europeo...
Tanto per chiarire io ho ancora una bici (city bike) con uno dei primi Panasonic 26V (motore centrale con torsiometro) che dopo 11 anni funziona ancora egregiamente, con un feeling di pedalata ed una silenziosita' al top ...;)
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ecco vedi altra cosa interessante! La mia sopra era una battuta eh... indirizzata non a chi scrive cose serie e con cognizione ma a chi nel forum bada più al brand che al resto :)
 
  • Like
Reactions: Bengi

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Il TQ per esempio è uscito nel 2014 e da quello che ne so lo montava solo Spitzing in varie potenze, motore strano per il tipo di costruzione , dal 2019 sarà montato sulle Haibike di alta gamma e telaio in carbonio con batteria da 630wh ........vedremo
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Forse non lo sai, ma il Panasonic e' il capostipite di tutti quelli che hai citato. Tutti gli altri (che sono venuti mooolto dopo) hanno imparato dai jap a costruire motori centrali con sensore di coppia. Panasonic (che e' un colosso industriale) ha fatto ottimi motori (e probabilmente continua a farli e, se non sbaglio, e' l'unico costruttore che ha presentato un motore a due marce interne). Il problema e' che non sa (o non vuole) adottare politiche di marketing adeguate ... ora sembra quasi disinteressato al mercato europeo...
Tanto per chiarire io ho ancora una bici (city bike) con uno dei primi Panasonic 26V (motore centrale con torsiometro) che dopo 11 anni funziona ancora egregiamente, con un feeling di pedalata ed una silenziosita' al top ...;)

Eccolo qua lo sfigato!
Ho appena comperato una Flyer Unproc4, e per restare in linea con la mia categoria ho preso pure il modello base ( era l'unico della mia taglia in pronta consegna)
Naturalmente gli amici non hanno perso tempo a farmi capire la mia idiozia, ma io sono così, mi piace sempre schierarmi con i perdenti!
:yum
 
  • Like
Reactions: kilowatt and Bengi

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Eccolo qua lo sfigato!
Ho appena comperato una Flyer Unproc4, e per restare in linea con la mia categoria ho preso pure il modello base ( era l'unico della mia taglia in pronta consegna)
Naturalmente gli amici non hanno perso tempo a farmi capire la mia idiozia, ma io sono così, mi piace sempre schierarmi con i perdenti!
:yum
Caro Oliver, sei solamente più alto nella piramide dei bisogni di Maslow per cui segui il bisogno di autorealizzazione senza sentire il bisogno di appartenenza ad un gregge o gruppo sociale e senza avere la necessità della stima altrui. Siamo in pochi e godiamo della nostra superiorità:blush:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bisogno
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Eccolo qua lo sfigato!
Ho appena comperato una Flyer Unproc4, e per restare in linea con la mia categoria ho preso pure il modello base ( era l'unico della mia taglia in pronta consegna)
Naturalmente gli amici non hanno perso tempo a farmi capire la mia idiozia, ma io sono così, mi piace sempre schierarmi con i perdenti!
:yum
Caro Oliver, sei solamente più alto nella piramide dei bisogni di Maslow per cui segui il bisogno di autorealizzazione senza sentire il bisogno di appartenenza ad un gregge o gruppo sociale e senza avere la necessità della stima altrui. Siamo in pochi e godiamo della nostra superiorità:blush:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bisogno
Ottimo !!!

Se vi capite tra di voi, siamo tutti più felici.
Io non ho capito una cippa. :joy:
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
No, sulla 4 il brose è il peggiore ed è quella la cosa più importante..

@Gatto02 sei d'accordo?

A parte gli scherzi, sono dati che condivido, shimano pur non essendo molto potente ha una mappa boost che da una % di aiuto elevatissima, quindi è quello che permette di più il cazzeggio..

Ovviamente tra quelli da me provati..

Ma vale anche per brose ultimo aggiornamento ?