l'angoscia della batteria........

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
dunque son quasi due anni che giro in mtb per monti...quindi un minimo di esperienza nella gestione batteria sto iniziando ad averla ..... prima con shimano ora con bosch..
ormai so anche i miei limiti fisici... i miei giri son quasi sempre compresi tra i 25/35 km e i 1.000/1300 mt dsl+ ... capita abbastanza anche verso i 40 km e i 1.500- mt dislivello..

il problema sorge con i giri in luoghi nuovi, che pur avendo traccia gpx e info prese dalla rete, è pur sempre la prima volta del posto......quindi oltre alla piacevole situazione di vedere nuovi paesaggi, vi è anche il patema di sbagliare strada, imprevisti e il non sapere magari se l'anello previsto, come sia composto, tra salitone e altro...... quindi di solito stò in campana per uso batteria, cercando di risparmiare quando posso. Oltre al fatto che già di mio mi piace metterci un pò delle mie gambette, io intendo uso della emtb come aiuto per fare ciò che non potrei... solitamente uso eco e tour ..diciamo 60 e 40 come impiego di percentuali......

morale? spesso finisco i giri con 40/45 % di residuo... bello...ok....ma mi girano le balle pensando che magari potevo farmi aiutare un pelo in più..magari con eco e tour con percentuali di impiego inverse al mio solito, o anche sempre in tour... diciamo che cmq gli anni ci sono...il lavoro in settimana ti stanca....e la mia pompetta cardiaca non è proprio al 100%....

come reagite/comportate voi quando iniziate un giro nuovo mai fatto? escluso chi ha la seconda batteria ovviamente......sarà il mio prox step...ma poi pensando che non son mai tornato con meno del 25% di residuo...per ora aspetto a fare questa spesa...tra l'altro....come si comporta il bosch con batteria 500 wh agli ultimi 20/30 % di residuo...

;)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
io ho la seconda batteria, ma la porto con me circa una volta su dieci giri, e le volte che la porto non sempre poi la devo usare, ma mi dà sicurezza appunto nei giri al limite dell'autonomia o con possibili imprevisti nei giri in luoghi nuovi

il più delle volte ho quindi una sola batteria e quando il giro ha un dislivello "critico" per una sola batteria faccio la prima parte di giro cercando di consumarla il meno possibile (prima tacca o anche parte della seconda), a quel punto basandomi sul dislivello fatto sino a quel punto so se la batteria mi può bastare per completare il giro anche usando maggiore assistenza; è però probabile che a fine giro sia avanzata abbastanza carica, e si sarebbe potuto usare più assistenza anche ad inizio giro

il bosch con batteria da 500 Wh assiste anche all'inizio dell'ultima tacca, ma verso la fine taglia sulle assistenze più alte (spinge come fosse in eco), l'autonomia dell'ultima tacca mi sembra solo un poco inferiore
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
dunque son quasi due anni che giro in mtb per monti...quindi un minimo di esperienza nella gestione batteria sto iniziando ad averla ..... prima con shimano ora con bosch..
ormai so anche i miei limiti fisici... i miei giri son quasi sempre compresi tra i 25/35 km e i 1.000/1300 mt dsl+ ... capita abbastanza anche verso i 40 km e i 1.500- mt dislivello..

il problema sorge con i giri in luoghi nuovi, che pur avendo traccia gpx e info prese dalla rete, è pur sempre la prima volta del posto......quindi oltre alla piacevole situazione di vedere nuovi paesaggi, vi è anche il patema di sbagliare strada, imprevisti e il non sapere magari se l'anello previsto, come sia composto, tra salitone e altro...... quindi di solito stò in campana per uso batteria, cercando di risparmiare quando posso. Oltre al fatto che già di mio mi piace metterci un pò delle mie gambette, io intendo uso della emtb come aiuto per fare ciò che non potrei... solitamente uso eco e tour ..diciamo 60 e 40 come impiego di percentuali......

morale? spesso finisco i giri con 40/45 % di residuo... bello...ok....ma mi girano le balle pensando che magari potevo farmi aiutare un pelo in più..magari con eco e tour con percentuali di impiego inverse al mio solito, o anche sempre in tour... diciamo che cmq gli anni ci sono...il lavoro in settimana ti stanca....e la mia pompetta cardiaca non è proprio al 100%....

come reagite/comportate voi quando iniziate un giro nuovo mai fatto? escluso chi ha la seconda batteria ovviamente......sarà il mio prox step...ma poi pensando che non son mai tornato con meno del 25% di residuo...per ora aspetto a fare questa spesa...tra l'altro....come si comporta il bosch con batteria 500 wh agli ultimi 20/30 % di residuo...

;)
Mi pare che vai bene cosi come hai sempre fatto....perché cambiare?
Io una sola volta un giro da 70 km + 1500 giunto con una tacca piena.
Tacca vera perché si il bosch "taglia" il turbo ma spinge sempre......
Anche mio cuoricino da stare attenti, per ciò preso assistita....sto sempre sotto 120 battiti con punte 130,tenendo conto che assumo un betabloccante che abbassa un bel po i battiti
Buone pedalate
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
per non dover portare sempre la 2a batteria, se c'è insieme la moglie, scambio con lei la batteria quando sono a metà della 3a tacca così lei ha ancora abbastanza carica, se la scambio con solo due tacche poi rischia lei di non finire il giro
pesando un 35 kg meno di me e usando molto tour (al max sport nelle salite) lei consuma molto meno di me, per cui scambiando la batteria è come se io avessi a disposizione 6.5/7 tacche della batteria per il giro
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Mi pare che vai bene cosi come hai sempre fatto....perché cambiare?
Io una sola volta un giro da 70 km + 1500 giunto con una tacca piena.
Tacca vera perché si il bosch "taglia" il turbo ma spinge sempre......
Anche mio cuoricino da stare attenti, per ciò preso assistita....sto sempre sotto 120 battiti con punte 130,tenendo conto che assumo un betabloccante che abbassa un bel po i battiti
Buone pedalate


più che cambiare mi interessa capire se la mia metodologia è condivisa da altri... purtroppo di fronte a giri nuovi si ha sempre l'incognita davanti ....
mi gira che poi alla fine, spesso, avanzo un pò di batteria, che ...con il senno di poi...(facile eh..) mi rammarico che potevo magari farmi aiutare un pelo di più... del resto non credo vi siano molte alternative di dover prendere una seconda batteria per gestire l'imprevisto e/o i nuovi giri...così il patema scompare...... :joy:
per i battiti ho il limite di 140....ormai ho capito come gestire... vado adagio...a prescindere dal supporto motore....mi prendo i miei tempi... e per ora funziona....ma anche sotto questa ottica....il futuro mi si presenta sotto forma di seconda batteria... la nuova bici ha circa 4 mesi... non avrebbe senso pensare di passare ad una bici con batterie più capienti, tipo nuovo bosch o altro... il cambio mi costerebbe sempre di più che prendere una seconda batteria...tra l'altro ora è disponibile power tube da 400 wh con stesse dimensioni della 500....;)
 
  • Like
Reactions: Rolly

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.036
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
dunque son quasi due anni che giro in mtb per monti...quindi un minimo di esperienza nella gestione batteria sto iniziando ad averla ..... prima con shimano ora con bosch..
ormai so anche i miei limiti fisici... i miei giri son quasi sempre compresi tra i 25/35 km e i 1.000/1300 mt dsl+ ... capita abbastanza anche verso i 40 km e i 1.500- mt dislivello..

il problema sorge con i giri in luoghi nuovi, che pur avendo traccia gpx e info prese dalla rete, è pur sempre la prima volta del posto......quindi oltre alla piacevole situazione di vedere nuovi paesaggi, vi è anche il patema di sbagliare strada, imprevisti e il non sapere magari se l'anello previsto, come sia composto, tra salitone e altro...... quindi di solito stò in campana per uso batteria, cercando di risparmiare quando posso. Oltre al fatto che già di mio mi piace metterci un pò delle mie gambette, io intendo uso della emtb come aiuto per fare ciò che non potrei... solitamente uso eco e tour ..diciamo 60 e 40 come impiego di percentuali......

morale? spesso finisco i giri con 40/45 % di residuo... bello...ok....ma mi girano le balle pensando che magari potevo farmi aiutare un pelo in più..magari con eco e tour con percentuali di impiego inverse al mio solito, o anche sempre in tour... diciamo che cmq gli anni ci sono...il lavoro in settimana ti stanca....e la mia pompetta cardiaca non è proprio al 100%....

come reagite/comportate voi quando iniziate un giro nuovo mai fatto? escluso chi ha la seconda batteria ovviamente......sarà il mio prox step...ma poi pensando che non son mai tornato con meno del 25% di residuo...per ora aspetto a fare questa spesa...tra l'altro....come si comporta il bosch con batteria 500 wh agli ultimi 20/30 % di residuo...

;)
ti comprendo, con la specialized kenevo col brose e batteria da 500 wh ero sempre a cercare di "ottimizzare" usando quanto più possibile "eco", ma dopo i 30 km e 1000 mt di dislivello, era ansia e quasi sempre ultimi due led rossi accesi, quando ho potuto cambiare, ho preso una norco col shimano e batteria da 630 wh e proprio la batteria più grande, mi ha cambiato la vita e posso fare uscite più lunghe, senza patemi.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho scelto una Fantic anche perché tra le poche ai tempi con batteria da 630. Il mio amico due uscite l'aveva già da un anno e mezzo. E il chiletto circa in più di celle le senti solo quando devi metterla in auto. Ma adesso i 2400 metri in montagna sono a portata di mano.....
Liberarsi dalla doppia batteria nello zaino ha aumentato il divertimento e la capienza dello zaino stesso.
Ma studiando a tavolino nuovi percorsi viene sempre più voglia di allungare per cui magari un bell'estender o simili........
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ti comprendo, con la specialized kenevo col brose e batteria da 500 wh ero sempre a cercare di "ottimizzare" usando quanto più possibile "eco", ma dopo i 30 km e 1000 mt di dislivello, era ansia e quasi sempre ultimi due led rossi accesi, quando ho potuto cambiare, ho preso una norco col shimano e batteria da 630 wh e proprio la batteria più grande, mi ha cambiato la vita e posso fare uscite più lunghe, senza patemi.
Ciao Paolo, anche tu ti sei motorizzato? A me manca poco...
Da quello che scrivi mi chiedo se l'autonomia della kenevo è così bassa, un mio amico l'ha appena presa e ne elogia anche la durata, ma lui ha diminuito i livelli di assistenza.

Sent from my e-bike [emoji16]
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.036
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao Paolo, anche tu ti sei motorizzato? A me manca poco...
Da quello che scrivi mi chiedo se l'autonomia della kenevo è così bassa, un mio amico l'ha appena presa e ne elogia anche la durata, ma lui ha diminuito i livelli di assistenza.

Sent from my e-bike [emoji16]
Ciao Alfre,
nel mio gruppo, ci sono 11 Kenevo e nessuno ha mai lamentato grossi problemi di autonomia, ma tutti usano il più possibile il livello "eco" e con assistenza 15/20%, io allenandomi poco e uscendo una sola volta a settimana, trovavo difficoltà a tenere il passo, usando eco al 20/25% e mi trovavo sempre a guardare quanti led di autonomia mi restavano, ora, con la batteria da 630 wh, vivo più serenamente le mie uscite e eco non lo uso quasi più...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao Alfre,
nel mio gruppo, ci sono 11 Kenevo e nessuno ha mai lamentato grossi problemi di autonomia, ma tutti usano il più possibile il livello "eco" e con assistenza 15/20%, io allenandomi poco e uscendo una sola volta a settimana, trovavo difficoltà a tenere il passo, usando eco al 20/25% e mi trovavo sempre a guardare quanti led di autonomia mi restavano, ora, con la batteria da 630 wh, vivo più serenamente le mie uscite e eco non lo uso quasi più...
Ah ok, ora mi è chiaro.
Tornando in discussione, ho sentito di ex compagni di uscite che vanno in giro addirittura con tre e dico tre batterie, pur di usare quasi sempre il turbo.
Non possedendo ancora una ebike forse non ho ben chiaro tante cose ma mi chiedo il senso di ciò e credo che l'approccio di @hawkeye sia giusto, se riesce a finire i suoi giri tipo con una discreta riserva può permettersi di aumentare la portata o chiedere quel pizzico di aiuto in più.

Sent from my e-bike [emoji16]
 

Gust

Ebiker normalus
27 Dicembre 2017
60
10
8
68
stradella
Visita Sito
Bici
Specialized comp m5 2021
ciao, io ho una Trek LT9 del 2018 con batteria semintegrata e stavo pensando di acquistare una powerpack da 400 wh.
Qualcun altro lo ha fatto? in fondo il peso è sui 2,5 kg, trasportabili nello zainetto
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
io ho risolto con batteria da 630wh e facendo due figlie... ora mi bastano... sia i wh sia le figlie :eek:
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
il problema dei 2,5kg nello zaino, oltre a discorso sicurezza, è che quando ti porti dietro la seconda è per star fuori tutta la giornata e quel peso dopo 6-7 ore si fa sentire.
Consideriamo anche che, se stai fuori tutto il giorno per monti, hai già un bello zainetto pieno di altra robina.
Chi lo sente meno, chi di più... parlo per esperienza personale visto che sulla Merida avevo la seconda Shimano.
Sulla Lapierre invece avevo la seconda in parallelo agganciata al telaio ed era un altro andare.