News Lapierre lancia due nuove Overvolt AM, con sistemi Bosch e Shimano

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Volevo chiedere se la Snake sembra una valida soluzione; mi chiedo come possa rimanere ben fissa nel telaio Senza sentirla sbattere.che accorgimenti hanno utilizzato? Grazie
A prima vista non c'è alcun binario di guida all'interno dell'obliquo, andando a naso, direi che il serpentone si blocca, azionando la leva, per compressione longitudinale. Il fatto che sia snodato farà si che, per effetto fisarmonica, vada ad appoggiare alle due pareti esterne, quelle laterali.
Dai video si notano batterie ben unte di lubrificanti è certamente gli elementi avranno inserti gommosi per non sbatacchiare, ma si nota anche una certa difficoltà nell'estrazione...
Quasi certamente ci saranno delle viti di registro per affinare le operazioni, però, meccanicamente parlando, credo sarà fonte di problemi in termini di praticità.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
A prima vista non c'è alcun binario di guida all'interno dell'obliquo, andando a naso, direi che il serpentone si blocca, azionando la leva, per compressione longitudinale. Il fatto che sia snodato farà si che, per effetto fisarmonica, vada ad appoggiare alle due pareti esterne, quelle laterali.
Dai video si notano batterie ben unte di lubrificanti è certamente gli elementi avranno inserti gommosi per non sbatacchiare, ma si nota anche una certa difficoltà nell'estrazione...
Quasi certamente ci saranno delle viti di registro per affinare le operazioni, però, meccanicamente parlando, credo sarà fonte di problemi in termini di praticità.
Io che la tolgo spessissimo non mi sembra molto pratico, mah..
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
A prima vista non c'è alcun binario di guida all'interno dell'obliquo, andando a naso, direi che il serpentone si blocca, azionando la leva, per compressione longitudinale. Il fatto che sia snodato farà si che, per effetto fisarmonica, vada ad appoggiare alle due pareti esterne, quelle laterali.
Dai video si notano batterie ben unte di lubrificanti è certamente gli elementi avranno inserti gommosi per non sbatacchiare, ma si nota anche una certa difficoltà nell'estrazione...
Quasi certamente ci saranno delle viti di registro per affinare le operazioni, però, meccanicamente parlando, credo sarà fonte di problemi in termini di praticità.

Si mi sa che hai ragione...mi pare una cagata pazzesca...secondo me la batteria è meglio lasciarla al suo posto e estrarla il meno possibile...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Anch'io le tolgo sempre ...visto dal video è l'uscita che è complicata ..l'inserimento
è migliore...non capisco il vantaggio rispetto a una rigida

Il vantaggio e' spiegato nell' articolo, 70% in meno di volume del tubo obliquo rispetto ad analoga integrata Shimano. E trasportabilita' maggiore nello zaino...dicono..
Poi presumo che avendo un foro di ingresso piccolo lo spessore dell' alluminio possa essere inferiore mantenendo la stessa rigidita' , con benefici anche sul peso..anche se 24,1 kg finita e pesata pochi non sono..bisogna vedere il peso di una analoga alu con batteria shimano..ma mi pare di aver visto solo carbon con Mondraker e Bmc..o mi son perso qualcosa?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Il vantaggio e' spiegato nell' articolo, 70% in meno di volume del tubo obliquo rispetto ad analoga integrata Shimano. E trasportabilita' maggiore nello zaino...dicono..
Poi presumo che avendo un foro di ingresso piccolo lo spessore dell' alluminio possa essere inferiore mantenendo la stessa rigidita' , con benefici anche sul peso..anche se 24,1 kg finita e pesata pochi non sono..bisogna vedere il peso di una analoga alu con batteria shimano..ma mi pare di aver visto solo carbon con Mondraker e Bmc..o mi son perso qualcosa?

Sei sicuro 70% in meno...rileggo meglio
 
  • Like
Reactions: Ale 81 and GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il vantaggio e' spiegato nell' articolo, 70% in meno di volume del tubo obliquo rispetto ad analoga integrata Shimano. E trasportabilita' maggiore nello zaino...dicono..
Poi presumo che avendo un foro di ingresso piccolo lo spessore dell' alluminio possa essere inferiore mantenendo la stessa rigidita' , con benefici anche sul peso..anche se 24,1 kg finita e pesata pochi non sono..bisogna vedere il peso di una analoga alu con batteria shimano..ma mi pare di aver visto solo carbon con Mondraker e Bmc..o mi son perso qualcosa?
Per la trasportabilità, potrebbero creare un paraschiena apposito, a sei snodi come la batteria!:joy:
Sullo spessore, poco cambia, un tubone di tali dimensioni non ha problemi anche se tutto aperto.
Foto dell'interno: il tubo idroformato e fresato, sul lato sinistro lo spessore per il passagio cavi. La batteria è libera di fluttuare al suo interno come una "bisata", bloccandosi quando si spinge con la leva.
Schermata 2017-08-02 alle 11.13.47.png Schermata 2017-08-02 alle 11.14.41.png
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Per la trasportabilità, potrebbero creare un paraschiena apposito, a sei snodi come la batteria!:joy:
Sullo spessore, poco cambia, un tubone di tali dimensioni non ha problemi anche se tutto aperto.
Foto dell'interno: il tubo idroformato e fresato, sul lato sinistro lo spessore per il passagio cavi. La batteria è libera di fluttuare al suo interno come una "bisata", bloccandosi quando si spinge con la leva.
Vedi l'allegato 4646 Vedi l'allegato 4645

Dettagli minuziosi i tuoi...però non capisco i vantaggi del sistema...perché penso che fare un tubone diritto e rigido e farne uno snodato come in questo caso implichi qualche costo i più...


.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Dettagli minuziosi i tuoi...però non capisco i vantaggi del sistema...perché penso che fare un tubone diritto e rigido e farne uno snodato come in questo caso implichi qualche costo i più..
Si, è vero, lo abbiamo già rimarcato.
Sta di fatto però che Lapierre in questo modo, ha fatto una bici da AM con una linea leggera ed elegante tipo la Focus (anzi molto meglio, secondo me) ma con la batteria amovibile (con qualche possibile complicazione, ma pur sempre amovibile) e con un tubo quasi tradizionale, chiuso.
A me... me piace!:)
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Riguardandole bene e leggendo alcune prove anche su siti esteri a me convince molto piu' la versione Bosch, che per inciso sembra avere 150-150 di escursione e non 160 come indicato sull' articolo di mtb mag, pare che il sistema ost+ sia migliore in discesa dell' horst 4 bracci della versione Shimano che non mi convince molto proprio in quella zona..
Questo preferenze motoristiche a parte..;)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Riguardandole bene e leggendo alcune prove anche su siti esteri a me convince molto piu' la versione Bosch, che per inciso sembra avere 150-150 di escursione e non 160 come indicato sull' articolo di mtb mag, pare che il sistema ost+ sia migliore in discesa dell' horst 4 bracci della versione Shimano che non mi convince molto proprio in quella zona..
Questo preferenze motoristiche a parte..;)
Ma si sa qualcosa della versione carbon?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56 and Ale 81