Lapierre Overvolt topic

locorte

Ebiker novello
9 Dicembre 2016
2
0
1
66
Trieste
Visita Sito
Buongiorno, ho una Overvolt am 500+ del 2017 e da un po di tempo noto che guidandola per 20-30 km. su sentieri, il perno della ruota posteriore si allenta. Lunedì che il giro è stato molto più lungo e impegnativo ho strappato l'attacco della pinza del freno. Qualcuno ha lamentato questo problema? Grazie DSC_0406_cr.jpg
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Scusa, cosa vuol dire strappato? si sono rotti i supporti?
Mi sembra che la pinza sia troppo alta sul disco, sei sicuro che la pastiglia appoggi tutta sul disco? Il consumo sul disco sembra giusto magari è una vista falsata dalla prospettiva.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Buongiorno, ho una Overvolt am 500+ del 2017 e da un po di tempo noto che guidandola per 20-30 km. su sentieri, il perno della ruota posteriore si allenta. Lunedì che il giro è stato molto più lungo e impegnativo ho strappato l'attacco della pinza del freno. Qualcuno ha lamentato questo problema? Grazie Vedi l'allegato 11366
Fortunatamente l'attacco pinza è fissato sul forcellino porta ruota, dovrai sostituire solo quello e non il chainstay intero come nelle altre bici. Se la bici è in garanzia, ci sono gli estremi per avvalersene.
La rottura può essere imputata anche all'allentamento del perno ruota, con giochi di forze importanti che scombussolano l'intero sistema. Certo che realizzazione progettuale non è il massimo, la parte bassa delle flange, vicine al perno, che supportano la pinza sono assai più vicine fra loro rispetto alla base di appoggio pinza (interasse 72,2mm), quindi con un momento di leva aumentato...
Per il perno, comincia con il sostituirlo con uno fisso anziche QR e metti il frenafiletti blu sulla parte filetata.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

locorte

Ebiker novello
9 Dicembre 2016
2
0
1
66
Trieste
Visita Sito
Fortunatamente l'attacco pinza è fissato sul forcellino porta ruota, dovrai sostituire solo quello e non il chainstay intero come nelle altre bici. Se la bici è in garanzia, ci sono gli estremi per avvalersene.
La rottura può essere imputata anche all'allentamento del perno ruota, con giochi di forze importanti che scombussolano l'intero sistema. Certo che realizzazione progettuale non è il massimo, la parte bassa delle flange, vicine al perno, che supportano la pinza sono assai più vicine fra loro rispetto alla base di appoggio pinza (interasse 72,2mm), quindi con un momento di leva aumentato...
Per il perno, comincia con il sostituirlo con uno fisso anziche QR e metti il frenafiletti blu sulla parte filetata.
Grazie Giulio dei consigli.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Overvolt Carbon: https://www.emtb-mag.com/first-ride-nuova-lapierre-overvolt-am-team-i-carbon/

Lapierre_Morzine_2018_www.jeremy-bernard-1-3.jpg
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Controllando la mia ottima Lapierre SX800 del 2016 mi sono accorto di una piccola crepa su un braccio del forcellone posteriore basso come era capitato ad altri ed in questa discussione in particolare a Steuzz, fatta vedere al rivenditore in 10 gg è arrivato un nuovo forcellone di ricambio, il colore non è più arancio come l'originale ma bianco, di positivo c'è che è un nuovo modello non più un profilo a "C" che si raccorda ad un tubolare ma ora è un tubolare intero saldato direttamente agli attacchi dell'infulcro il che mi fa ben sperare che il problema dovrebbe essere stato risolto in maniera definitiva. Ringrazio Lapierre e il rivenditore Mattio Cicli per aver risolto velocemente ed a costo zero.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Controllando la mia ottima Lapierre SX800 del 2016 mi sono accorto di una piccola crepa su un braccio del forcellone posteriore basso come era capitato ad altri ed in questa discussione in particolare a Steuzz, fatta vedere al rivenditore in 10 gg è arrivato un nuovo forcellone di ricambio, il colore non è più arancio come l'originale ma bianco, di positivo c'è che è un nuovo modello non più un profilo a "C" che si raccorda ad un tubolare ma ora è un tubolare intero saldato direttamente agli attacchi dell'infulcro il che mi fa ben sperare che il problema dovrebbe essere stato risolto in maniera definitiva. Ringrazio Lapierre e il rivenditore Mattio Cicli per aver risolto velocemente ed a costo zero.

Si, era già capitato ad altri, io stesso ne avevo visto un paio crepati.
 

giorgiogtp

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2018
20
5
3
43
trapani
Visita Sito
Bici
focus
Ciao a tutti, riapro questo posto che vedo fermo da un pò per chiedere qualche aggiornamento in merito a questa bici. sono alla ricerca della mia prima ebike e stavo attenzionando la overvolt 529 motorizzata shimano..
come vi trovate? esteticamente mi piace molto ma in giro ce ne sono vermante poche e la cosa un pò mi preoccupa.
opinioni?
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Controllando la mia ottima Lapierre SX800 del 2016 mi sono accorto di una piccola crepa su un braccio del forcellone posteriore basso come era capitato ad altri ed in questa discussione in particolare a Steuzz, fatta vedere al rivenditore in 10 gg è arrivato un nuovo forcellone di ricambio, il colore non è più arancio come l'originale ma bianco, di positivo c'è che è un nuovo modello non più un profilo a "C" che si raccorda ad un tubolare ma ora è un tubolare intero saldato direttamente agli attacchi dell'infulcro il che mi fa ben sperare che il problema dovrebbe essere stato risolto in maniera definitiva. Ringrazio Lapierre e il rivenditore Mattio Cicli per aver risolto velocemente ed a costo zero.
Ciao, leggo solo ora il tuo messaggio. Benvenuto nel club! Io e altri 2 amici abbiamo spaccato tutti il fodero basso del carro come nel tuo caso, a tutti sostituito in garanzia in tempi record da Bik/E di Alba (CN). A me hanno sostituito addirittura l'INTERO telaio! Quindi dopo 1 anno e mezzo di utilizzo mi sono ritrovato la bici nuova, per quanto riguarda il telaio. I foderi sostituiti sono identici a quelli spezzati, solo le saldature sembrano più robuste, e fino ad ora non hanno avuto problemi.
Per rispondere @giorgiogtp posso dirti che sui modelli nuovi è stato risolto il problema del carro che si spezza e sembrano bici molto valide, leggiti qualche prova e vediti i video test su youtube. Per me è la bici da enduro più divertente mai avuta o provata, dovessi cambiare non avrei dubbi: la riprenderei. Se cerchi foto e pareri su facebook esiste un gruppo dedicato qui: https://www.facebook.com/groups/1666070640359929/
 
  • Like
Reactions: e-runza70