Lapierre Overvolt topic

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Visto che sul nuovo forum non ho trovato un topic riguardante la Lapierre Overvolt propongo di attivarne uno per chiarire dubbi e condividere consigli, foto e news sull'ebike in questione.

Da possessore di Overvolt fs 600 vorrei confrontarmi con chi, come me, ha trovato qualche limite per quanto riguarda il fox float DPS di serie. In sostanza settando il sag al 30% per il mio peso (77/80kg in base a zaino e vestiario) sono costretto a portarlo a ben 270 psi (da libretto il limite consigliato e' 300psi). Il problema e' che con una pressione cosi' alta il lavoro del carro diventa molto legnoso. Ho provato a tenere una pressione piu' bassa (230psi) e la differenza si nota subito in positivo: la bici risulta piu' permissiva e ti permette di guidare piu' veloce e pulito, ma girando con una pressione cosi' bassa per il mio peso raggiungo molto facilmente il fondo corsa, e per forza devo evitare i salti piu' grandi con atterraggi tendenti al piatto. A inizio prossima stagione valutero' un ammortizzatore nuovo, per ora me la godo cosi' facendo lavorare di piu' le gambe al posto del fox....
Ogni consiglio su un eventuale ammortizzatore alternativo al fox e' ben accetto!
 

zanco69

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
70
6
8
dove mi pare
Visita Sito
ti rispondo con una mia opinione personale,il problema lo riscontro anche sulla mia 800 sx però con un problema diverso spesso e volentieri urto con i pedali il terreno o vari ostacoli
ovviamente con l'ammortizzatore aperto.
premetto che sono leggero è anche vero che la 800 sx è molto bassa rispetto alla mia Mondraker muscolare ben 3 cm, ti faccio il paragone con questa perché monto lo stesso Fox,però posizionato in maniera diversa lavora tutto in un altro modo.
secondo il mio punto di vista sicuramente esiste un ammortizzatore migliore ma che fa la differenza è la posizione, su Lapierre lavora molto di più rispetto a Mondraker in fatti devo tenerlo con molti più psi.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
esattamente! pero' farlo lavorare a quasi il suo limite di carico e' controproducente nella guida e non credo che dia il massimo in termini di prestazioni. Ci vuole l'upgrade entro la prossima stagione.
La sx800 trovo che sia fantastica. Non fosse per il prezzo e per il motore yamaha, che personalmente non amo, l'avrei presa al posto della fs.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Steuzz,

Probabilmente basta inserire un adeguato "token" per aumentarne la progressività, ti permetterà di mantenere un sag adeguato ed evitare i fondocorsa.

@zanco69,

Mondraker e Lapierre usano sistemi ammortizzanti molto diversi, la prima lo Zero Suspension System, che in pratica è un DW Link flottante, mentre la seconda utilizza la OST+, che altro non è che un parallelogramma con giunto Horst, tipo FSR.
Quindi è normale che a parità di ammortizzatore si comportino in maniera diversa.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
ed un bel ammo a molla?
Non sarebbe una cattiva idea. Ci sarebbe da valutare anche il fatto che un ammo con camera d'espansione richiede piu' spazio di lavoro, cosa che nelle ebike e' molto limitato a causa della presenza della batteria sull'obliquo. In foto bosch e yamaha, tutti e due hanno pochissimo spazio.
ZOOMOvervolt-FS-700-(Bosch).jpg
ZOOMOvervolt-SX-800-(Yamaha).jpg
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ciao zanco69, come ti trovi con i freni guide di serie della sx800? Io getto la spugna, dopo aver provato varie pastiglie dei freni, ho ordinato un posteriore Hope per cominciare poi se mi convince passerò all'anteriore, mi sono stufato del fading e di dover sostituire l'olio, sentire la leva che si avvicina sempre più al manubrio in certe discese, innesca il tarlo del disastro imminente in caso di cottura completa e diminuisce il mio divertimento, freni inadeguati per la mia guida e i percorsi che faccio.., vero anche che con la Cannondale Jekyll con degli avid elixir cr e dischi da "soli" 185mm non ho mai avuto problemi nelle stesse discese....
 

zanco69

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
70
6
8
dove mi pare
Visita Sito
guarda al momento non mi trovo male,faccio tutti i tipi di sentieri con una guida abbastanza aggressiva .
tieni presente se non sbaglio, che più il disco è grosso più è progressivo nelle frenata quindi meno secco.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non sarebbe una cattiva idea. Ci sarebbe da valutare anche il fatto che un ammo con camera d'espansione richiede piu' spazio di lavoro, cosa che nelle ebike e' molto limitato a causa della presenza della batteria sull'obliquo. In foto bosch e yamaha, tutti e due hanno pochissimo spazio.
ZOOMOvervolt-FS-700-(Bosch).jpg
ZOOMOvervolt-SX-800-(Yamaha).jpg

Credo che sia possibile montarlo su entrambe, magari girato a testa in giù, mettendo il serbatoio dove c'è più spazio.
Però, con un ammortizzatore a molla non risolvi il problema della progressività, anzi lo peggiori!
La molla è lineare, mentre l'aria è progressiva.
Quindi se monterai un ammortizzatore a molla, dovrai usare una molla piuttosto dura e avere un contollo idraulico alle alte velocità piuttosto chiuso per assorbire i grossi urti.