Lapierre Overvolt topic

Panzer Bastard

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2018
49
33
18
firenze
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20 2021
Arrivata ieri al mio negoziante...molto bella anche dal vivo e questa è solo la versione "base" ..:)

23659468_1966193573628485_6340232054583493566_n.jpg


23722349_1966193633628479_8037855325229724714_n.jpg
Mi sa che insegna e bici la riconosco...[emoji1]
Felice possessore da due settimane. Sostituiti freni stock con shimano zee e doppio icetech 203 e manubrio renthal carbon, il tutto recuperato da vecchia bici.
Essendo maremmano doc disponibile a sgommate nel cecinese livornese XD FB_IMG_1518269742637.jpg

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Ragazzi una domanda ai possessori di lapierre overvolt versione alluminio. Ho notato che da bici ferma e scarica, alzando il posteriore di qualche cm da terra e lasciandolo cadere, si avverte un rumore tipo "clack" che fa risonanza nei pressi della serie sterzo, classico rumore di gioco tra due elementi. Non ho ancora capito la provenienza di questo rumore dal momento che ho verificato che tutti gli snodi del carro e dell'ammo sono ben saldi, ho le boccole nuove appena sostituite, serie sterzo tirata correttamente senza alcun tipo di gioco, forcella e ammo appena revisionati e perfetti. L'unico dubbio che mi resta e' il mozzo della ruota posteriore che potrebbe avere un leggero gioco che risuona sul telaio. A voi e' mai successo qualcosa di simile?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ragazzi una domanda ai possessori di lapierre overvolt versione alluminio. Ho notato che da bici ferma e scarica, alzando il posteriore di qualche cm da terra e lasciandolo cadere, si avverte un rumore tipo "clack" che fa risonanza nei pressi della serie sterzo, classico rumore di gioco tra due elementi. Non ho ancora capito la provenienza di questo rumore dal momento che ho verificato che tutti gli snodi del carro e dell'ammo sono ben saldi, ho le boccole nuove appena sostituite, serie sterzo tirata correttamente senza alcun tipo di gioco, forcella e ammo appena revisionati e perfetti. L'unico dubbio che mi resta e' il mozzo della ruota posteriore che potrebbe avere un leggero gioco che risuona sul telaio. A voi e' mai successo qualcosa di simile?
Avevo la tua bici , in effetti mi si allentava spesso il controdado della regolazione del mozzo posteriore delle ruote originali, e faceva rumore , e c'era un gioco laterale anche coi cuscinetti a posto, prova a vedere se è quello...io ho risolto con del frenafiletti.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Argomento arduo per me siccome li' non ci ho mai messo mano. Ma ipotizzo che basti svitarei controdadi da entrambi i lati, per poi mandare in battuta i dadi e successivamente bloccarli riavvitando i controdadi. E' corretto?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Argomento arduo per me siccome li' non ci ho mai messo mano. Ma ipotizzo che basti svitarei controdadi da entrambi i lati, per poi mandare in battuta i dadi e successivamente bloccarli riavvitando i controdadi. E' corretto?
Non proprio ...il controdado che serra l'asse sui cuscinetti è solo da una parte dall'altra parte è bloccato dalla cassetta...difficile da spiegare devi smontarlo per vedere. ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ok ho capito! Quindi lo mando in battuta dal lato opposto alla ruota libera e lo blocco con il controdado
Si prima serri i due distanziali che vanno a battuta sul telaio alla distanza desiderata (da non stringere troppo sui cuscinetti la deve girare libera ma non avere giochi) ed infine serri il controdado più stretto che sta all'interno sull'asse lato disco. ;)
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
A
Si prima serri i due distanziali che vanno a battuta sul telaio alla distanza desiderata (da non stringere troppo sui cuscinetti la deve girare libera ma non avere giochi) ed infine serri il controdado più stretto che sta all'interno sull'asse lato disco. ;)
Aspetta ma...dici di mandare in battuta sul telaio i dadi esterni e poi bloccare il dado del disco con il controdado interno? Pensavo fosse il contrario, ovvero tirare il controdado interno in modo da mettere in tensione l'asse e poi fermarlo con il controdado esterno
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
A

Aspetta ma...dici di mandare in battuta sul telaio i dadi esterni e poi bloccare il dado del disco con il controdado interno? Pensavo fosse il contrario, ovvero tirare il controdado interno in modo da mettere in tensione l'asse e poi fermarlo con il controdado esterno
Più o meno è la stessa cosa..va fatto ruota in mano , lascia perdere il telaio, ovviamente prima quello interno stretto che è il controdado , poi però va stretto a battuta sul distanziale...prova è più facile a farsi che a dirsi.