lasciare la vecchia strada per la nuova

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
60
25
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Anche una e bike nuova è una bella botta :eek:
Si vero anche questo, ognuno è libero di fare come vuole, vendere nell'arco dei 18 mesi avendo una svalutazione relativamente "bassa" magari aggiungi sopra 1000\1500 euro alla permuta, ma ti ritrovi una ebike nuova.....

oppure te la fai morire addosso, sperando che motore-batterie reggano....
L'ebike a differenza delle "muscolari" sono molto meno longeve sotto questo punto di vista, il problema si potrebbe risolvere usando sistemi OPEN
sia di motore che di batteria, che ti permettono di cambiare ogni singolo componente del motore o le singole celle della batteria in totale liberta, cosi non si ha l'ansia da motore-batteria andati dopo la garanzia :(
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
forse la bici che monta il bosch ha un carro posteriore lungo, di conseguenza sulle salite sei in vantaggio, posta le geometrie delle 2 bici ti dico subito il perche.... :D .... fidati con lo shimano come con qualsiasi altro motore sali OVUNQUE, non è il motore il problema ma sicuramente la geometria della bici che richiede piu o meno tecnica nel salire .... ;)
Sono effettivamente bici diverse perché quella con il Bosch era progettata espressamente per la salita ed era una front con 120 mm di escursione mentre la mia ne ha 160 ed è più da all mountain. Finisco, tanto sono qui per cazzeggio e non per fare polemica, col dire che vendere una bici entro il periodo di garanzia è una opzione che dà sicurezza ma mi sembra logico che chi compera, se non è un pollo, baratta la sicurezza con un prezzo ribassato quel tanto che gli consente di coprire la mancanza di garanzia. Personalmente ho tenuto le vecchie bici che commercialmente non valgono niente e le uso su asfalto e tratti più morbidi dove sono poco sollecitate. Anche questa è una opzione percorribile.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Beh adesso non esageriamo cambiare ebike ogni due anni non significa avere un nuovo modello ma un restyling intermedio magari solo per il colore o per alcuni componenti non primari.
Da quello che ho visto negli ultimi anni, x passare da un modello al successivo con salti tecnologici di un certo livello servono almeno 3/4 anni.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
ecco una nuova proposta per il motore

il motore Sachs RS con coppia di 110 Nm e potenza max fino a 700 w (?), batteria da 650W
dovrebbe andare in produzione a giugno ma non si sa chi lo adotterà

visto i partners coinvolti ZF Friedrichshafen, MAGURA, BFO and BMZ, dovrebbe avere delle buone basi
forse non si dovrà aspettare il nuovo Bosch

ecco i nlinks
e in tedesco, ma con diverse foto
 

Allegati

  • Sachs RS.jpg
    Sachs RS.jpg
    96,3 KB · Visite: 27

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
60
25
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Si, la nuova (pur dedotta del valore dell'usato) è sicuramente maggiore del costo di una batteria nuova o di un motore....... :cool:

In linea di massima è vero, anche se devi aggiungere cassetta, service forcella, service ammo
se hai un Ex1 la cassetta se non mi ricordo male sono 300 pelotas, service forcella e ammo siamo sui 150e, motore nuovo siamo sui 1000E
ecco li che la differenza non è poi cosi elevata, ovvio sempre "ipotizzando" che il motore ceda, che fortunatamente nella maggior parte dei casi non succede, ma io co ste cose ho una sfiga APOCALITTICA :confused:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
In linea di massima è vero, anche se devi aggiungere cassetta, service forcella, service ammo
se hai un Ex1 la cassetta se non mi ricordo male sono 300 pelotas, service forcella e ammo siamo sui 150e, motore nuovo siamo sui 1000E
ecco li che la differenza non è poi cosi elevata, ovvio sempre "ipotizzando" che il motore ceda, che fortunatamente nella maggior parte dei casi non succede, ma io co ste cose ho una sfiga APOCALITTICA :confused:

Molte Emtb, dopo 1 anno e mezzo hanno meno di 3.000 Km, le batterie meno del 10% di decadimento, i motori che si rompono sono come le mosche bianche:
la verità è che nel frattempo sono usciti modelli nuovi, magari più belli e performanti ed è per questo che, chi se lo può permettere, cambia la bici........ ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.228
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ecco una nuova proposta per il motore

il motore Sachs RS con coppia di 110 Nm e potenza max fino a 700 w (?), batteria da 650W
dovrebbe andare in produzione a giugno ma non si sa chi lo adotterà

visto i partners coinvolti ZF Friedrichshafen, MAGURA, BFO and BMZ, dovrebbe avere delle buone basi
forse non si dovrà aspettare il nuovo Bosch

ecco i nlinks
e in tedesco, ma con diverse foto
Più o meno è quello che come dicevo mi aspetto da Bosch
 

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
60
25
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Molte Emtb, dopo 1 anno e mezzo hanno meno di 3.000 Km, le batterie meno del 10% di decadimento, i motori che si rompono sono come le mosche bianche:
la verità è che nel frattempo sono usciti modelli nuovi, magari più belli e performanti ed è per questo che, chi se lo può permettere, cambia la bici........ ;)

Certo anche questo è sicuramente un ottimo motivo.... pero sulla rottura dei motori\batterie forse siamo un po di più della mosca bianca...
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
ecco una nuova proposta per il motore

il motore Sachs RS con coppia di 110 Nm e potenza max fino a 700 w (?), batteria da 650W
dovrebbe andare in produzione a giugno ma non si sa chi lo adotterà

visto i partners coinvolti ZF Friedrichshafen, MAGURA, BFO and BMZ, dovrebbe avere delle buone basi
forse non si dovrà aspettare il nuovo Bosch

ecco i nlinks
e in tedesco, ma con diverse foto
E poi ci lamentiamo dell'ingombro del bosch???????? :joy::joy::joy::joy::innocent:
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Certo anche questo è sicuramente un ottimo motivo.... pero sulla rottura dei motori\batterie forse siamo un po di più della mosca bianca...
Mi piacerebbe sapere in quanti sul forum o su altri canali consultabili hanno avuto rotture o cali drastici di performance di motore, batteria o altro imputabili a usura e non a difettosità casuale, i tipi di problemi e la vita è chilometri dei mezzi.
Secondo me ne verrebbe fuori che a parte dei casi di difettosità i "cedimenti elettrici e elettronici" legati al utilizzo delle bike sono pressoché in generale trascurabili o al limite ricondocibili a specifici modelli con difetti progettuali congeniti per cui esistono da parte delle case soluzioni in garanzia, e se un mezzo deve aver problemi di tipo elettronico molto facilmente li inizierà a presentare molto presto e non dopo i 15, 18 o 24 mesi.
 
  • Like
Reactions: Thedoktor

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Mi piacerebbe sapere in quanti sul forum o su altri canali consultabili hanno avuto rotture o cali drastici di performance di motore, batteria o altro imputabili a usura e non a difettosità casuale, i tipi di problemi e la vita è chilometri dei mezzi.
Secondo me ne verrebbe fuori che a parte dei casi di difettosità i "cedimenti elettrici e elettronici" legati al utilizzo delle bike sono pressoché in generale trascurabili o al limite ricondocibili a specifici modelli con difetti progettuali congeniti per cui esistono da parte delle case soluzioni in garanzia, e se un mezzo deve aver problemi di tipo elettronico molto facilmente li inizierà a presentare molto presto e non dopo i 15, 18 o 24 mesi.
Cosa molto interessante ma penso sia coperta dai produttori con un riserbo assoluto, se i dati non sono pubblici nessun produttore ammetterà mai di avere bug tecnici se non con dati statistici che non servono a nulla. Io sono un sostenitore bosch ma se penso che per un cuscinetto rumoroso sostituiscono in garanzia un motore intero mi vien da pensare che cosa accade ad altri utenti di produttori diversi. :eek:o_O:p
 
  • Like
Reactions: Thedoktor

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Cosa molto interessante ma penso sia coperta dai produttori con un riserbo assoluto, se i dati non sono pubblici nessun produttore ammetterà mai di avere bug tecnici se non con dati statistici che non servono a nulla. Io sono un sostenitore bosch ma se penso che per un cuscinetto rumoroso sostituiscono in garanzia un motore intero mi vien da pensare che cosa accade ad altri utenti di produttori diversi. :eek:o_O:p
Le case certamente no, ma ad esempio seguendo i forum nazionali e internazionali sembrano veramente ben pochi i motori o batterie che hanno ceduto per logoramento e usura per non dire quasi nessuno.
Ok, Bosh ha il problema del cuscinetto che è risaputo e risolto sempre in garanzia e per il resto sembra perfetto, l'ultimo Brose dei difetti di giovinezza anche essi sistemati in garanzia mentre il precedente ho letto veramente poco e nulla di difetti e problemi, Shimano letto veramente quasi nulla e sempre in garanzia salvo quel caso di difettosità di una batteria comprata all'estero e che non si è riuscito a spedirla a causa delle normative, Yamaha sembra perfetto in tutto, o chi li ha e ha avuto problemi di usura non riporta nulla che però è strano dato che solitamente la rete è molto usata per cercar consiglio e lamentare i problemi, o secondo me già i sistemi attuali hanno un efficienza nel tempo tale da avere una aspettativa di funzionamento molto lunga, e lavorando seppur nel settore industriale con servomotori, driver e sistemi di alimentazione non faccio fatica a credere in questa longevità, sono componenti che se ben progettati e gestiti durano veramente tanto.
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Le case certamente no, ma ad esempio seguendo i forum nazionali e internazionali sembrano veramente ben pochi i motori o batterie che hanno ceduto per logoramento e usura per non dire quasi nessuno.
Ok, Bosh ha il problema del cuscinetto che è risaputo e risolto sempre in garanzia e per il resto sembra perfetto, l'ultimo Brose dei difetti di giovinezza anche essi sistemati in garanzia mentre il precedente ho letto veramente poco e nulla di difetti e problemi, Shimano letto veramente quasi nulla e sempre in garanzia salvo quel caso di difettosità di una batteria comprata all'estero e che non si è riuscito a spedirla a causa delle normative, Yamaha sembra perfetto in tutto, o chi li ha e ha avuto problemi di usura non riporta nulla che però è strano dato che solitamente la rete è molto usata per cercar consiglio e lamentare i problemi, o secondo me già i sistemi attuali hanno un efficienza nel tempo tale da avere una aspettativa di funzionamento molto lunga, e lavorando seppur nel settore industriale con servomotori, driver e sistemi di alimentazione non faccio fatica a credere in questa longevità, sono componenti che se ben progettati e gestiti durano veramente tanto.
Cedere per logoramento o per difetto magari in garanzia sono due cose diverse.
Quello che scrivi è ok ma sarebbe interessante sapere il rapporto che esiste tra e bike vendute di qualsiasi marca e rotture in garanzia o meno che si sono verificate nel tempo. In Europa la tendenza è quella di rivolgersi al si vende ed esercitare nel caso la garanzia, Negli Stati Uniti l'unione consumatori è fortissima a tal punto che potrebbero chiedere risarcimenti per gli utenti o far ritirare modelli e motori nel caso di difetti che si ripetono nel tempo.
Mi piacerebbe sapere come si comportano i produttori sul mercato Statunitense, sostituiscono motori ed elettronica a paletta? O l'e bike intera?
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Cosa molto interessante ma penso sia coperta dai produttori con un riserbo assoluto, se i dati non sono pubblici nessun produttore ammetterà mai di avere bug tecnici se non con dati statistici che non servono a nulla. Io sono un sostenitore bosch ma se penso che per un cuscinetto rumoroso sostituiscono in garanzia un motore intero mi vien da pensare che cosa accade ad altri utenti di produttori diversi. :eek:o_O:p
In un mondo normale se hai problemi ai cuscinetti ti sostituiscono i cuscinetti . Se hai problemi alla centralina ti sostituiscono quella. La batteria la ripari. Ho letto sul Sachs nuovo e pesa circa 3 kg e mezzo per avere quelle prestazioni per cui i motori potenti non possono essere leggeri. Inoltre la filosofia progettuale è diversa dal mondo chiuso del Bosch e al motore si possono abbinare batterie e sistemi di comando diversi. Se gli utenti si smaliziano un minimo la filosofia chiusa del Bosch non dura e anche le altre case che comunque permettono personalizzazioni maggiori dovranno ulteriormente aprire.
Il Bosch Active che ho a casa si è dimostrato robusto; è uno dei primi, non sarà stato sfruttato molto perché è di mia moglie ma questo è il suo sesto anno di uso.