lasciare la vecchia strada per la nuova

Thedoktor

Ebiker normalus
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
In un mondo normale se hai problemi ai cuscinetti ti sostituiscono i cuscinetti . Se hai problemi alla centralina ti sostituiscono quella. La batteria la ripari. Ho letto sul Sachs nuovo e pesa circa 3 kg e mezzo per avere quelle prestazioni per cui i motori potenti non possono essere leggeri. Inoltre la filosofia progettuale è diversa dal mondo chiuso del Bosch e al motore si possono abbinare batterie e sistemi di comando diversi. Se gli utenti si smaliziano un minimo la filosofia chiusa del Bosch non dura e anche le altre case che comunque permettono personalizzazioni maggiori dovranno ulteriormente aprire.
Il Bosch Active che ho a casa si è dimostrato robusto; è uno dei primi, non sarà stato sfruttato molto perché è di mia moglie ma questo è il suo sesto anno di uso.
Parole sante, i produttori ci marciano sopra di brutto con questi sistemi CLOSED, appena ci sara in commercio un sistema totalmente open con la possibilità di cambiare ogni singolo componente la emtb fara un salto notevole..... speriamo bene...
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
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cube stereo hibryd 120 exc
Parole sante, i produttori ci marciano sopra di brutto con questi sistemi CLOSED, appena ci sara in commercio un sistema totalmente open con la possibilità di cambiare ogni singolo componente la emtb fara un salto notevole..... speriamo bene...
Innanzi tutto servirebbe uno standar produttivo per tutti i costruttori sopratutto nei connettori e nell'elettronica, standardizzare la potenza dei motori se: 24 - 36 o 48 W con relativi pezzi di ricambio, e inoltre telai che nell'alloggiamento possono ospitare batterie di qualsiasi marca ... mi sa che dovremo aspettare parecchio, però è bello sognare. :):)
 

Thedoktor

Ebiker normalus
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Innanzi tutto servirebbe uno standar produttivo per tutti i costruttori sopratutto nei connettori e nell'elettronica, standardizzare la potenza dei motori se: 24 - 36 o 48 W con relativi pezzi di ricambio, e inoltre telai che nell'alloggiamento possono ospitare batterie di qualsiasi marca ... mi sa che dovremo aspettare parecchio, però è bello sognare. :):)

Esatto, aggiungo che potrebbero fare 3 standard : SMALL , MEDIUM , LARGE lo small come dice la parola molto compatto per bici con geometrie aggressive, medium per bici da trail-AM il large per alte potenze e bici con geometrie da TIR scania :joy: ....

sarebbe una figata pazzesca, sopratutto la possibilita di customizzare il motore e le batterie con le celle una vera manna dal cielo, sia per la longevità ed anche per un discorso ecologico...
 

valium64

Ebiker specialissimus
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La vedo molto dura se non proprio un utopia.
Sarebbe come chiedere che per le moto, le auto, i motocicli ma anhe tutte le altre attrezzature elettroniche e non ci fosse uno standard unico per cui ognuno compra la struttura o il telaio da un produttore e poi ci mette su quello che vuole... non ci sarebbe più nessuna casa interessata a spendere in ricerca per poi non aver garanzia di vendite, ricambi e assistenza su il proprio parco prodotti.
Diverso è magari auspicare che qualche azienda che produce componenti aftermarket si butti di peso dentro creando sugli standard dei sistemi più diffusi ricambi o componenti alternativi compatibili, un po' come sta iniziando a accadere per i battery pack.
 

Nicotrev

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Parole sante, i produttori ci marciano sopra di brutto con questi sistemi CLOSED, appena ci sara in commercio un sistema totalmente open con la possibilità di cambiare ogni singolo componente la emtb fara un salto notevole..... speriamo bene...

Perchè i costruttori dovrebbero farlo, o meglio, perchè dovrebbero darsi la zappa sui piedi? per un mondo ideale dell'emtb? :cool:;)
Le bici elettriche sono nate con i Kit, ma ormai sono soppiantate dalle native già belle che confezionate.
Poi forse dimentichiamo che, essendo mezzi circolanti sul suolo pubblico, saranno anch'esse sempre più normate e controllate, con buona pace di chi si aspetta ulteriori liberalizzazioni.
 

kilowatt

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Pet la cronaca, da schede tecniche pubblicate (arrotondate) il Bosch Cx pesa 4,1Kg, in Brose S Mag 3kg, il Brose S 3,5, lo Shimano 8000 2,9 Kg, il Tq (Flyon) 3,9Kg, lo Yamaha Pwx 3,1. Edit - Aggiungo il Fazua (che è un po' diverso, va detto) 1,9 Kg
 
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Perchè i costruttori dovrebbero farlo, o meglio, perchè dovrebbero darsi la zappa sui piedi? per un mondo ideale dell'emtb? :cool:;)
Le bici elettriche sono nate con i Kit, ma ormai sono soppiantate dalle native già belle che confezionate.
Poi forse dimentichiamo che, essendo mezzi circolanti sul suolo pubblico, saranno anch'esse sempre più normate e controllate, con buona pace di chi si aspetta ulteriori liberalizzazioni.
I costruttori hanno però anche un interesse a standardizzare i telai e fornire anche più motori per ampliare la gamma. Se hanno un unico interlocutore per le batterie, tipo Bmz (ma potrebbe essere chiunque altro) penso siano contenti . Se i comandi a manubrio sono universali lo stesso. Sono più contenti anche i rivenditori che non devono uscire pazzi quando gestiscono più marche o più motori della stessa marca . Polini fornisce i ricambi, Olieds è modulare, Sachs, a parole, si interfaccia con batterie e comandi di varia provenienza. Shimano e Brose accettano batterie non proprie .
Non siamo più nel mondo Bosch Haibike con quest' ultima che impediva alle altre case di montare il motore rovescio rispetto a come concepito. A te non dice niente un team che corre con Olympia Hammer e Shimano ma è sponsorizzato da Olieds?
 

valium64

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I costruttori hanno però anche un interesse a standardizzare i telai e fornire anche più motori per ampliare la gamma. Se hanno un unico interlocutore per le batterie, tipo Bmz (ma potrebbe essere chiunque altro) penso siano contenti . Se i comandi a manubrio sono universali lo stesso. Sono più contenti anche i rivenditori che non devono uscire pazzi quando gestiscono più marche o più motori della stessa marca . Polini fornisce i ricambi, Olieds è modulare, Sachs, a parole, si interfaccia con batterie e comandi di varia provenienza. Shimano e Brose accettano batterie non proprie .
Non siamo più nel mondo Bosch Haibike con quest' ultima che impediva alle altre case di montare il motore rovescio rispetto a come concepito. A te non dice niente un team che corre con Olympia Hammer e Shimano ma è sponsorizzato da Olieds?
I produttori di telai si... i produttori di motori e in generale di sistemi assistiti un pò memo, perché così basterebbe che un rivale prende in contropiede gli altri per rubare a tutti il mercato data la facilità di sostituzione vista l'intercambiabilità.
Così come è adesso invece fatti gli accordi ogni azienda sa già che il cliente produttore di bici progettato il telaio per il proprio sistema dovrà quanto meno ammortizzare i costi e tot sistemi saranno venuti di per certo.
Guarda i cellulari per esempio ma non solo, per evitare componenti alternativi come batterie e copri batteria aftermarket lì hanno tutti integrati per garantirsi un maggior numero di assistenze e ricambi.
La standardizzazione farebbe bene ai clienti e i commercianti o le aziende terze, ma di sicuro non alle aziende produttrici.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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I costruttori hanno però anche un interesse a standardizzare i telai e fornire anche più motori per ampliare la gamma. Se hanno un unico interlocutore per le batterie, tipo Bmz (ma potrebbe essere chiunque altro) penso siano contenti . Se i comandi a manubrio sono universali lo stesso. Sono più contenti anche i rivenditori che non devono uscire pazzi quando gestiscono più marche o più motori della stessa marca . Polini fornisce i ricambi, Olieds è modulare, Sachs, a parole, si interfaccia con batterie e comandi di varia provenienza. Shimano e Brose accettano batterie non proprie .
Non siamo più nel mondo Bosch Haibike con quest' ultima che impediva alle altre case di montare il motore rovescio rispetto a come concepito. A te non dice niente un team che corre con Olympia Hammer e Shimano ma è sponsorizzato da Olieds?

Mah, non so se i costruttori possano avere un interesse a standardizzare i telai e fornire più motori: penso dipenda dalle dimensioni e/o dall'immagine che hanno:
Haibike, KTM, Bulls, Cube hanno un catalogo vastissimo perchè puntano sui numeri; Specialized, BMC ed i marchi più famosi del Mtb invece hanno pochi modelli e puntano piuttosto sul prezzo e sulla selettività.
Oggi siamo ancora in un momento di transizione ed il mercato non è ancora assestato: quando la richiesta del mercato si sarà stabilizzata, probabilmente resteranno pochi motori (intesi come sistema completo) che andranno per la maggiore e le proporzioni di vendita potrebbero tornare ai livelli del periodo Mtb classico.
Riguardo la sponsorizzazione OliEds del team che corre con l'Olympia Hammer/Shimano, potrebbe anticipare una prossima sinergia commerciale; per quanto riguarda le batteria BMZ accettate da Shimano (lasciamo stare Brose, che si occupa solo dei motori) c'è da dire che "accettare" non vuol dire che sia poi così "user friendly": il software di diagnosi eTube di Shimano non gestisce quel tipo di batteria per la quale è indispensabile usare un Service Tool diverso e oggi, che sulla batteria stessa magari risiede una parte di firmware di settaggio, questo comporta ulteriori problemi a carico dell'assistenza.
A questo proposito, personalmente credo che se fosse stata disponibile la recente batteria Shimano BT-e8035 montata sulla tua nuova emtb, anche Olympia l'avrebbe utilizzata ben volentieri sulla sua Hammer, specie alla luce dei disagi (finalmente risolti) che hanno rallentato la diffusione di questo ottimo modello. :innocent:
 

velocipede

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... il software di diagnosi eTube di Shimano non gestisce quel tipo di batteria per la quale è indispensabile usare un Service Tool diverso e oggi, che sulla batteria stessa magari risiede una parte di firmware di settaggio, questo comporta ulteriori problemi a carico dell'assistenza...
Quindi il software Shimano collegato ad una Focus non vede la batteria? Non ne ero al corrente....
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Ma scusate se fanno tt sti standard come facciamo poi a occupare il tempo sul forum pigliandoci per il cXXo a vicenda xche’ io monto borse su specy e tu bosch su trek?
Mi si mischiano tutte carte e mi cascano le certezze.
NO IO NON CI STO, il solo pensarci mi fa rabbrividire!!!!!
Trek che monta borse con le pile della torcia che ho sotto il sellino.
Specy con yamaha che mi rumoreggia come quando mettevo le cartoline nei raggi della graziella......
Ma stiamo scherzando, abbasso gli standard e viva le diversità !!!
Non è che mi siete anche un po’ razzisti..........
 
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Jack e-bike

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Mah, non so se i costruttori possano avere un interesse a standardizzare i telai e fornire più motori: penso dipenda dalle dimensioni e/o dall'immagine che hanno:
Haibike, KTM, Bulls, Cube hanno un catalogo vastissimo perchè puntano sui numeri; Specialized, BMC ed i marchi più famosi del Mtb invece hanno pochi modelli e puntano piuttosto sul prezzo e sulla selettività.
Oggi siamo ancora in un momento di transizione ed il mercato non è ancora assestato: quando la richiesta del mercato si sarà stabilizzata, probabilmente resteranno pochi motori (intesi come sistema completo) che andranno per la maggiore e le proporzioni di vendita potrebbero tornare ai livelli del periodo Mtb classico.
Riguardo la sponsorizzazione OliEds del team che corre con l'Olympia Hammer/Shimano, potrebbe anticipare una prossima sinergia commerciale; per quanto riguarda le batteria BMZ accettate da Shimano (lasciamo stare Brose, che si occupa solo dei motori) c'è da dire che "accettare" non vuol dire che sia poi così "user friendly": il software di diagnosi eTube di Shimano non gestisce quel tipo di batteria per la quale è indispensabile usare un Service Tool diverso e oggi, che sulla batteria stessa magari risiede una parte di firmware di settaggio, questo comporta ulteriori problemi a carico dell'assistenza.
A questo proposito, personalmente credo che se fosse stata disponibile la recente batteria Shimano BT-e8035 montata sulla tua nuova emtb, anche Olympia l'avrebbe utilizzata ben volentieri sulla sua Hammer, specie alla luce dei disagi (finalmente risolti) che hanno rallentato la diffusione di questo ottimo modello. :innocent:
Capisco le tue argomentazioni ma le condivido solo in parte. In ogni caso la mia batteria è una Simplo da 630 wh come quelle montate sulle Husqvarna e si interfaccia con il software Shimano originale. Se poi arriva anche un range extender da 380 w originale come mi hanno detto è una particolarità che hanno poche bici.
Per cambiare motore, visto che i fattori di forma si stanno avvicinando bastano piastre o modifiche ai soli attacchi al telaio. Non è difficile da un punto di vista industriale. Sui cellulari io non ho scelto un iPhone perché uso tutti strumenti Google dal 2008. Però ho scelto il sistema Androidone che mi assicura due anni di aggiornamento senza problemi versione del sistema operativo compreso. E poi costa meno di 200 euro, logico che non vale la pena metterci le mani se si rompe. La bici costa invece 2 motorini a 4 tempi e a me girano i cosiddetti se non funziona a dovere.
 
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Haibike, KTM, Bulls, Cube hanno un catalogo vastissimo perchè puntano sui numeri; Specialized, BMC ed i marchi più famosi del Mtb invece hanno pochi modelli e puntano piuttosto sul prezzo e sulla selettività.
Oggi siamo ancora in un momento di transizione ed il mercato non è ancora assestato: quando la richiesta del mercato si sarà stabilizzata, probabilmente resteranno pochi motori (intesi come sistema completo) che andranno per la maggiore e le proporzioni di vendita potrebbero tornare ai livelli del periodo Mtb classico.
Riguardo la sponsorizzazione OliEds del team che corre con l'Olympia Hammer/Shimano, potrebbe anticipare una prossima sinergia commerciale; per quanto riguarda le batteria BMZ accettate da Shimano (lasciamo stare Brose, che si occupa solo dei motori) c'è da dire che "accettare" non vuol dire che sia poi così "user friendly": il software di diagnosi eTube di Shimano non gestisce quel tipo di batteria per la quale è indispensabile usare un Service Tool diverso e oggi, che sulla batteria stessa magari risiede una parte di firmware di settaggio, questo comporta ulteriori problemi a carico dell'assistenza.
A questo proposito, personalmente credo che se fosse stata disponibile la recente batteria Shimano BT-e8035 montata sulla tua nuova emtb, anche Olympia l'avrebbe utilizzata ben volentieri sulla sua Hammer, specie alla luce dei disagi (finalmente risolti) che hanno rallentato la diffusione di questo ottimo modello. :innocent:

Siamo costantemente in un momento di transizione, quello che ieri sembrava impossibile oggi lo fanno, da 75 a 110 nm, da 36 a 48W e ci sarà sempre ricerca per migliorare e competere sul mercato. La standardizzazione dei telai è alle porte, nessun produttore ha convenienza nel produrre un telaio esclusivo quindi meglio apportare variazioni al carro e di escursione ammortizzatori, magari anche di inserimento motore a 45° o 75° o altrimenti quasi verticale come il nuovo sachs; anche perché i prezzi delle e bike si stanno livellando in relazione all'allestimento. :innocent:
 

Nicotrev

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Quindi il software Shimano collegato ad una Focus non vede la batteria? Non ne ero al corrente....

Non sono in grado di dirlo: mi riferisco per certo alle batterie BMZ se, come dice @Jack e-bike, la sua Simplo invece si interfaccia con E-Tube.

Siamo costantemente in un momento di transizione ...........

Chiarisco che il "momento di transizione" da me indicato, si riferisce al boom delle bici assistite di questi due ultimi anni, che ha portato molte Aziende (anche nuove e/o di piccole dimensioni) a buttarsi in questo business e non all'evoluzione di motori, batterie o componenti...... :innocent:
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Si ma non acquisterai un ebike pensando alla svalutazione...chi se ne frega deve piacermi e darmi piacere non penso certo a quello che realizzerò quando la vendo


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Se si guarda il solo fattore economico tra tenerla 4 anni e realizzare 0 e cambiarla ogni anno dopo 4 anni anche se c'è maggiore valore residuo si è speso di più

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