Mah, non so se i costruttori possano avere un interesse a standardizzare i telai e fornire più motori: penso dipenda dalle dimensioni e/o dall'immagine che hanno:
Haibike, KTM, Bulls, Cube hanno un catalogo vastissimo perchè puntano sui numeri; Specialized, BMC ed i marchi più famosi del Mtb invece hanno pochi modelli e puntano piuttosto sul prezzo e sulla selettività.
Oggi siamo ancora in un momento di transizione ed il mercato non è ancora assestato: quando la richiesta del mercato si sarà stabilizzata, probabilmente resteranno pochi motori (intesi come sistema completo) che andranno per la maggiore e le proporzioni di vendita potrebbero tornare ai livelli del periodo Mtb classico.
Riguardo la sponsorizzazione OliEds del team che corre con l'Olympia Hammer/Shimano, potrebbe anticipare una prossima sinergia commerciale; per quanto riguarda le batteria BMZ accettate da Shimano (lasciamo stare Brose, che si occupa solo dei motori) c'è da dire che "accettare" non vuol dire che sia poi così "user friendly": il software di diagnosi eTube di Shimano non gestisce quel tipo di batteria per la quale è indispensabile usare un Service Tool diverso e oggi, che sulla batteria stessa magari risiede una parte di firmware di settaggio, questo comporta ulteriori problemi a carico dell'assistenza.
A questo proposito, personalmente credo che se fosse stata disponibile la recente batteria Shimano BT-e8035 montata sulla tua nuova emtb, anche Olympia l'avrebbe utilizzata ben volentieri sulla sua Hammer, specie alla luce dei disagi (finalmente risolti) che hanno rallentato la diffusione di questo ottimo modello.