lasciare la vecchia strada per la nuova

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Non bastava la guerra tra ebike e muscolari..??
Ora c'è anche la guerra interna tra motori...!:D:D;)

Fossero poi realmente uno meglio dell'altro.... si distinguono per piccolezze, alla fine TUTTI ti portano in cima, se uno cerca delle geometrie aggressive optera sicuramente per uno shimano, se non ti frega nulla delle geometrie allora uno vale l'altro...
 

8Grunf

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mi chiedo: il bosch cx performance va molto bene, a parte il problema dei cuscinetti che viene risolto in una settimana senza mettere mano al portafoglio, ha tutto quello che si puo' chiedere ad un motore elettrico: consuma poco, non si ferma mai ha la funzione e mtb.... Detto questo: perché tanta urgenza di vedere/testare quello nuovo?
ai posteri l'ardua sentenza...

In Bosch pare abbiano deciso di cambiare perchè infastiditi dal fatto che il loro Cx condivida con il nuovo Brose quel forte "effetto carrozzella elettrica" che suona niente bene, come da primo messaggio del post.

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/nuovo-brose.1916/#post-53174

Per gli amanti delle locuzioni latine, segnalo: "Verba volant, scripta manent" :cool:
 

Jack e-bike

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Fossero poi realmente uno meglio dell'altro.... si distinguono per piccolezze, alla fine TUTTI ti portano in cima, se uno cerca delle geometrie aggressive optera sicuramente per uno shimano, se non ti frega nulla delle geometrie allora uno vale l'altro...
Ieri lo Shimano non mi ha per niente portato in cima ad un ripidone. Gli manca potenza. Con il Bosch e con una Orbea wild front forse più adatta come geometrie per le salite ci arrivavo come ,con fatica, con il bbs bafang del 2014. Alla faccia di cambiare motore perché questo o quello è più potente. Dopo 5 anni un motore da 250 w rimane un motore da 250 w. Per cui se la vostra bici vi piace e vi trovate bene non serve cambiarla.
 
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Teo66

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21 Giugno 2017
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Ieri lo Shimano non mi ha per niente portato in cima ad un ripidone. Gli manca potenza. Con il Bosch e con una Orbea wild front forse più adatta come geometrie per le salite ci arrivavo come ,con fatica, con il bbs bafang del 2014. Alla faccia di cambiare motore perché questo o quello è più potente. Dopo 5 anni un motore da 250 w rimane un motore da 250 w. Per cui se la vostra bici vi piace e vi trovate bene non serve cambiarla.
Caz, allora ho una gamba niente male visto che prima che ceda lo shimano mi cappotto :)
 

Nicotrev

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Ieri lo Shimano non mi ha per niente portato in cima ad un ripidone. Gli manca potenza. Con il Bosch e con una Orbea wild front forse più adatta come geometrie per le salite ci arrivavo come ,con fatica, con il bbs bafang del 2014. Alla faccia di cambiare motore perché questo o quello è più potente. Dopo 5 anni un motore da 250 w rimane un motore da 250 w. Per cui se la vostra bici vi piace e vi trovate bene non serve cambiarla.

Beh, lo Shimano è quello (dei 4) con la minor coppia, ma alzando la cadenza (sopra gli 80/rpm) sale dove salgono gli altri....... :rolleyes:
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Caz, allora ho una gamba niente male visto che prima che ceda lo shimano mi cappotto :)
Lì mi sono già cappottato nel 2014 e mi sono fermato 7 metri più sotto. E' una salita un po' al limite . Non so se centra la gamba visto che il boost in High era a fondo scala. Può centrare il peso della bici o del ciclista, la geometria della bici, le gomme ma in sostanza non c'è un miglioramento tale da dover cambiare la bici a causa del solo motore. Se invece si parla di ciclistica è un altro paio di maniche.
 

valium64

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Lì mi sono già cappottato nel 2014 e mi sono fermato 7 metri più sotto. E' una salita un po' al limite . Non so se centra la gamba visto che il boost in High era a fondo scala. Può centrare il peso della bici o del ciclista, la geometria della bici, le gomme ma in sostanza non c'è un miglioramento tale da dover cambiare la bici a causa del solo motore. Se invece si parla di ciclistica è un altro paio di maniche.
Cambiar bici per il motore avendo uno dei 4 attuali top commerciali oersonalmente lo trovo comunque assurdo.
Detto ciò shimano vuole la pedalata agile, va usato in modo del tutto diverso, tant'è che se si guarda per esempio focus che con la sam nel 2018 dava l'8v con monocroma ora è tornata ai canonici 11 o 12 velocità con rampichino da 46 o 50.
Le ultime due uscite mi ci sono arrampicato per una mista sterrata e cementata lunga circa 500 metri con pendenza media attorno al 30 e picchi quasi al 40 senza che il motore battesse ciglio, la seconda addirittura mi son dovuto fermare all'attacco del ripidone perché mi stava scivolando il casco dal manubrio e col 50 dietr sono comunque ripartito, ovvio, i tratti più ripidi e anche dove mi ero fermato sono quelli dove hanno cementato.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
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Ieri lo Shimano non mi ha per niente portato in cima ad un ripidone. Gli manca potenza. Con il Bosch e con una Orbea wild front forse più adatta come geometrie per le salite ci arrivavo come ,con fatica, con il bbs bafang del 2014. Alla faccia di cambiare motore perché questo o quello è più potente. Dopo 5 anni un motore da 250 w rimane un motore da 250 w. Per cui se la vostra bici vi piace e vi trovate bene non serve cambiarla.

Aspetta un attimo a tirare conclusioni...Shimano non lo conosco ma faccio fatica a credere che non faccia il suo, probabilmente come dice Nico devi tenere una cadenza più allegra per sfruttarlo al meglio.
Se pedali a bassa cadenza in salita un Bosch Classic ti sembra di pedalare a motore spento ma come raggiungi il range di cadenza ottimale va come un treno.
Il Cx è un gran motore perchè accontenta tutti, dagli sportivi ai turisti.
 

Jack e-bike

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Aspetta un attimo a tirare conclusioni...Shimano non lo conosco ma faccio fatica a credere che non faccia il suo, probabilmente come dice Nico devi tenere una cadenza più allegra per sfruttarlo al meglio.
Se pedali a bassa cadenza in salita un Bosch Classic ti sembra di pedalare a motore spento ma come raggiungi il range di cadenza ottimale va come un treno.
Il Cx è un gran motore perchè accontenta tutti, dagli sportivi ai turisti.
Si, aspetto a tirar conclusioni ma avevo comunque un rapporto 34 46 e ho pedalato con tutta la forza che avevo. Se il fondo è sterrato è anche facile perdere aderenza e non è possibile tenere sempre 80 RPM quando le pendenze sono molto elevate e il ciclista è diversamente giovane. In ogni caso penso di aver esplicitato il mio pensiero: chi si trova bene con il CX non deve per forza aspettarsi chissà quali miglioramenti di motore. Il CX è pesante e grosso ma va'. Ci sono motori più pesanti che vanno di più e motori più leggeri che vanno meno. Un fazua non avrà mai la potenza del cx. Per le assistenze che sono quattro e ben differenziate con una Emtb che copre il grosso dei percorsi impegnativi non mi straccerei le vesti anche se la situazione rimane così come è adesso. Sarebbe bello avere anche una batteria da 600 wh non integrata per poter aggiornare quelle attuali.
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
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Ieri lo Shimano non mi ha per niente portato in cima ad un ripidone. Gli manca potenza. Con il Bosch e con una Orbea wild front forse più adatta come geometrie per le salite ci arrivavo come ,con fatica, con il bbs bafang del 2014. Alla faccia di cambiare motore perché questo o quello è più potente. Dopo 5 anni un motore da 250 w rimane un motore da 250 w. Per cui se la vostra bici vi piace e vi trovate bene non serve cambiarla.
Hai controllato con l'app che il Boost sia impostato alla max potenza ?
 
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Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Si, aspetto a tirar conclusioni ma avevo comunque un rapporto 34 46 e ho pedalato con tutta la forza che avevo. Se il fondo è sterrato è anche facile perdere aderenza e non è possibile tenere sempre 80 RPM quando le pendenze sono molto elevate e il ciclista è diversamente giovane. In ogni caso penso di aver esplicitato il mio pensiero: chi si trova bene con il CX non deve per forza aspettarsi chissà quali miglioramenti di motore. Il CX è pesante e grosso ma va'. Ci sono motori più pesanti che vanno di più e motori più leggeri che vanno meno. Un fazua non avrà mai la potenza del cx. Per le assistenze che sono quattro e ben differenziate con una Emtb che copre il grosso dei percorsi impegnativi non mi straccerei le vesti anche se la situazione rimane così come è adesso. Sarebbe bello avere anche una batteria da 600 wh non integrata per poter aggiornare quelle attuali.
Son d’accordo, batteria da 600 integrata e magari ti riprendono indietro la vecchia da 500.... che sogno