Lattice e sensibilità sterzo: agitato e non mescolato

em_1958

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E' da un po' che ci smanetto e ho maturato una convizione, magari è toppata e non c'entra nulla:
gomme plus latticizzate, anteriore quindi con un bel po' di lattice, rabboccato nel tempo e non ho idea di quanto ce n'è all'interno.
Provando su uno slalom stretto lo sterzo tende andare un po' alla deriva e perdere di precisione, ho idea che "l'agitazione" del lattice che batte ai lati all'interno della gomma e la velocità con cui si inverte lo sterzo provochi queste imprecisioni.
La cosa non mi piace, al prossimo cambio gomme proverò tornare alla camera d'aria e soprattutto con una 2.6 anteriore... chi ha latticizzato non ha mai notato questo fenomeno ?
 

gipipa

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io uso le camere, ma gli amici con le tubeless di solito non si limitano a rabboccare
ogni tanto smontano il tutto, puliscono e levano i "grumi" di lattice vecchio e ne mettono di nuovo
andando sempre e solo a rabboccare è difficile sapre quanto ve ne sia dentro, ed in che condizioni
 
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Gatto02

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Se usate Slime avete risolto furti i problemi, non fa grumi e dura moltissimo e in caso di emergenza si può gonfiare con co2[emoji74]


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ducams4r

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Provando su uno slalom stretto lo sterzo tende andare un po' alla deriva e perdere di precisione, ho idea che "l'agitazione" del lattice che batte ai lati all'interno della gomma e la velocità con cui si inverte lo sterzo provochi queste imprecisioni

Molto strana questa tua sensazione, a che pressione è gonfiata la gomma anteriore?

Mi viene un altro dubbio, hai ancora la Boltron?
 

Auanagana

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Guarda anche se c' e' un minimo gioco sui cuscinetti ruota...
Il lattice non puo' fare quell' effetto..60-100 ml
Secondo me sei arrivato al tuo limite di guida con gomma plus, almeno con pressioni basse, riduci la sezione.. ;)
 

Francis1

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Boh o hai un litro di lattice nel copertone o non è una cosa da imputare al lattice.....
Ogni quanto rabbocchi e quanto ne metti? Se rabbocchi 100 ml ogni 3 settimane può anche essere quello che dici tu, altrimenti è da imputarsi ad altro (gomma plus, pressione troppo bassa, cuscinetti che hanno gioco)
 

Nicotrev

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E' da un po' che ci smanetto e ho maturato una convizione, magari è toppata e non c'entra nulla:
gomme plus latticizzate, anteriore quindi con un bel po' di lattice, rabboccato nel tempo e non ho idea di quanto ce n'è all'interno.
Provando su uno slalom stretto lo sterzo tende andare un po' alla deriva e perdere di precisione, ho idea che "l'agitazione" del lattice che batte ai lati all'interno della gomma e la velocità con cui si inverte lo sterzo provochi queste imprecisioni.
La cosa non mi piace, al prossimo cambio gomme proverò tornare alla camera d'aria e soprattutto con una 2.6 anteriore... chi ha latticizzato non ha mai notato questo fenomeno ?

Hai aumentato le tue capacità di guida e, sia la Boltron che la sezione (magari anche la mescola) delle gomme plus, hanno raggiunto il loro limite......;)

è ora di cambiare!:cool:
 
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em_1958

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Molto strana questa tua sensazione, a che pressione è gonfiata la gomma anteriore?

Mi viene un altro dubbio, hai ancora la Boltron?
Pressione anteriore va da 1.1 a 1.3 a seconda dei percorsi, però ho già provato a 1.5 e mi da lo stesso problema.
La Boltron è ancora al suo posto, mi viene da pensare anche che l'angolo di 66° vada poco d'accordo con le plus?
 

em_1958

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Guarda anche se c' e' un minimo gioco sui cuscinetti ruota...
Il lattice non puo' fare quell' effetto..60-100 ml
Secondo me sei arrivato al tuo limite di guida con gomma plus, almeno con pressioni basse, riduci la sezione.. ;)
Eh si... pensavo anch'io di provare una sezione più stretta e una valida gomma con fianchi robusti.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Boh o hai un litro di lattice nel copertone o non è una cosa da imputare al lattice.....
Ogni quanto rabbocchi e quanto ne metti? Se rabbocchi 100 ml ogni 3 settimane può anche essere quello che dici tu, altrimenti è da imputarsi ad altro (gomma plus, pressione troppo bassa, cuscinetti che hanno gioco)
I rabbocchi li faccio ogni 3 o 4 mesi fino ad oggi 2, questa cosa che il lattice shekkera all'interno mi da pensare.
I cuscinetti sono a posto, questo fenomeno lo fa solo quando chiedo rapide sequenze di cambio di direzione (tipicamente con l'esercizio dello slalom).
 

ducams4r

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Pressione anteriore va da 1.1 a 1.3 a seconda dei percorsi, però ho già provato a 1.5 e mi da lo stesso problema.
La Boltron è ancora al suo posto, mi viene da pensare anche che l'angolo di 66° vada poco d'accordo con le plus?

Con quelle pressioni, sempre se reali, non dovresti avere problemi di deriva.
Non trovo relazione tra angolo sterzo 66° e gomma plus.
La torsione della Boltron invece mi fa pensare... Controllato il serraggio del perno ruota ?

Nei rapidi slalom, la rigidità della forcella e del del telaio in generale è fondamentale.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
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A questo punto dico Boltron...non più adeguata alle tue capacità di guida, flette lateralmente...:blush:

Vi faccio vedere un video tanto per parlare.. ovviamente situazione limite ...tecnica di salto perfetta , atterraggio perfetto.....poi la forca da xc a STELI ROVESCIATI Rs1 Rockshox comincia a flettere..e il controllo diventa impossibile..:innocent:
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Con quelle pressioni, sempre se reali, non dovresti avere problemi di deriva.
Non trovo relazione tra angolo sterzo 66° e gomma plus.
La torsione della Boltron invece mi fa pensare... Controllato il serraggio del perno ruota ?

Nei rapidi slalom, la rigidità della forcella e del del telaio in generale è fondamentale.
La Boltron non aiuta, i rapidi cambi di direzione mandano in leggera torsione la forca, però il fenomeno potrebbe essere accentuato dalla plus che strutturalmente non ha fianchi adeguati.
Mi riferivo ai 66° perché allungano un po' l'anteriore che con la gommona potrebbe dare meno maneggevolezza e accentuare il fenomeno, il perno ruota è costantemente controllato in quanto ha dato problemi di serraggio all'inizio, ho cambiato le viti che adesso sono in acciaio, il perno è da 120.