Lavaggio

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Se non lo avete visto, guardatevi il video, il responsabile Bosch è quello che spiega come lavarla.


Bel video....pero' lui fa vedere come si lava una bici già pulita...se lavo la mia così con la spugna con tutta la terra che è attaccata la rigo tutta... ATTENZIONE per idropulitrice io intendo non quella per la macchina a getto fortissimo...ma a getto morbido a freddo e a distanza ....senza spruzzare sui componenti a rischio ( contatti-cortechi-cuscinetti ecc.ecc.) ....ma voi non la sporcare mai così? 8 volte su 10
vengo a casa con le bici cosi...
20160312_161909.jpg 20161211_130956.jpg 20160312_161755.jpg

Prima di prendere l'idropulitrice ho provato a lavarla con la canna dall'acqua ma non riuscivo a lavarla bene ...mi ci volevano 3 ore...ora in 1/2 ora è pulitissima.
 
  • Like
Reactions: Bike

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
certo che con quello che costano potrebbero impermeabilizzarli meglio sti motori, supponiamo di prendere un acquazzone con la bici sul tetto della macchina, viaggiando anche solo a 50-60 km/h non credo che la pressione sia inferiore ad un getto come quello della foto sopra di Vicma56

Il relatore in effetti ci diceva che lui la trasporta dentro la macchina.....
Purtroppo nè a me nè ad altri è venuto in mente di fare questo esempio.......
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
certo che con quello che costano potrebbero impermeabilizzarli meglio sti motori, supponiamo di prendere un acquazzone con la bici sul tetto della macchina, viaggiando anche solo a 50-60 km/h non credo che la pressione sia inferiore ad un getto come quello della foto sopra di Vicma56

Cazzolina...non posso più fare guadi e attraversare i fiumiciattoli ....continuo a lavarmi tutto per superarli...è grave la cosa...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Vicma ci sono prodotti per la pulizia della bici che ti sgrossano di molto il lavoro......

Io uso questo da un pò.......di tutti quelli provati IMHO è quello che ti facilita di più il lavoro.....
http://bikes.progoldmfr.com/products/?product=bikewash

P.S.
Sui guadi ha detto di stare tranquilli......a meno di non starci ore non succede nulla.....ovviamente con acqua ad un'altezza "normale" (movimento centrale)......
Se vuoi fare il subacqueo, comprati muta ed erogatore.....non una ebike.......:)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ieri sera corso Bosch all'ebike store di Brescia........
Il relatore, Technical Sales Bosch, che è anche il protagonista del video online sulla pulizia delle ebike, ci ha chiaramente detto che l'idropulitrice è il modo migliore per sputtanare i motori......
Provato sulla sua pelle......la bici che aveva prima 3 anni 3 motori........anche stando a 2/3 metri di distanza.....da quando lava come illustrato nel video, più di un anno, non ha più avuto problemi al motore.......

Vuoi dire che lui in tre anni ha fottuto 3 motori? io in due anni con 3 motori vanno ancora tutti...che idro aveva? Quella con la caldaia a getto caldo che stacca anche la vernice ?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Vicma ci sono prodotti per la pulizia della bici che ti sgrossano di molto il lavoro......

Io uso questo da un pò.......di tutti quelli provati IMHO è quello che ti facilita di più il lavoro.....
http://bikes.progoldmfr.com/products/?product=bikewash

P.S.
Sui guadi ha detto di stare tranquilli......a meno di non starci ore non succede nulla.....ovviamente con acqua ad un'altezza "normale" (movimento centrale)......
Se vuoi fare il subacqueo, comprati muta ed erogatore.....non una ebike.......:)

Guarda che se è sporca con terra specialmente quella argillosa fai una fatica bestiale a tirarla via se la lavi subito.. se la lavi il giorno dopo ancora peggio .con la.spugna la mia RX l'ho rigata ..per questo motivo non la uso più...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Questo prodotto tira via tantissimo sporco (anche terra argillosa) senza bisogno di usare la spugna......o meglio, senza usarla subito.....la usi quando il 90% dello sporco è lavato....e a quel punto la spugna non fa più danni......
Io lo uso da circa un annetto sulla mia Ibis muscolare in carbonio......la bici non ha un graffio......cioè ce li ha, ma assolutamente non creati dalla spugna......
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ma la tua idro è quella che hai postato nella pagina precedente?

No ..quella è un modello uscito da poco...adatto per le bici...la mia ha il getto a lancia....ma puoi mettere la mano di fronte al getto a 30.cm di distanza che non ti fa nulla...l'altra a quella distanza ti toglie la pelle..poi come già detto non indirizzo mai il getto sulle parti delicate
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: robysan

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Questo prodotto tira via tantissimo sporco (anche terra argillosa) senza bisogno di usare la spugna......o meglio, senza usarla subito.....la usi quando il 90% dello sporco è lavato....e a quel punto la spugna non fa più danni......
Io lo uso da circa un annetto sulla mia Ibis muscolare in carbonio......la bici non ha un graffio......cioè ce li ha, ma assolutamente non creati dalla spugna......

Spiegami come lavi la tua bici?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Bagnata generale con la canna......spruzzo il detergente e lo lascio agire qualche minuto......passata con la canna per tirare via il grosso......d nuovo spruzzata di detergente e via di spugna.....

Poi dipende da quanto tempo non faccio un lavaggio accurato, da quanto tempo ho e da quanta voglia ho di smontare mezza bici per pulirla perfettamente....

P.S.
Il detergente che ho citato è davvero una chicca.....mai trovato un altro detergente così......
 
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Bagnata generale con la canna......spruzzo il detergente e lo lascio agire qualche minuto......passata con la canna per tirare via il grosso......d nuovo spruzzata di detergente e via di spugna.....

Poi dipende da quanto tempo non faccio un lavaggio accurato, da quanto tempo ho e da quanta voglia ho di smontare mezza bici per pulirla perfettamente....

Fai esattamente quello che faccio io con l'idro...solo che alla fine non uso la spugna ...perché sulle parti del telaio viene pulita bene...poi con lo straccio (quello per le auto) passo tutte le parti delicate e infine pulisco il motore....comunque per chiudere non direziono mai il getto sul motore e a distanza ravvicinata....