Lavaggio

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Perfetto.....
Spero solo di non aver fatto danni a lavare la bici con la batteria montata, anche se comunque protetta dal coperchio Moustache......
In teoria quindi non ci dovrebbe essere nemmeno il problema degli schizzi che potrebbero aver fatto entrare acqua dai contatti.....
Il Purion non dà errori quindi non penso ci siano problemi.....
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Dimentichi di asciugare con pelle di daina vergine

Io uso lo scroto di bue muschiato, che essendo molto peloso e morbido assorbe l'umidità senza graffiare, lo prendo su AMAZON TIBET. Nha sciccheria.

Comunque io ho deciso, d'ora in poi quando dovrò lavare la bici vado di cunnilingus.

Un bel pigiamino di saliva e passa la paura...
 
G

ghepüangor

Guest
secondo me, spesso si esagera in prudenza: come dice velocipede, la batteria è impermeabile (e ci mancherebbe altro) ed è in grado di resistere più che bene a schizzi di acqua, che sia piovana o sollevata dalle pozzanghere e, probabilmente, anche ad una immersione per breve tempo e a bassa profondità.

Quello a cui bisogna stare attenti sono i getti di acqua, specialmente quelli dell'idropulitrice ma non solo, anche lo stesso innaffiatore da giardino: la "forza" con cui il getto di acqua colpisce e si spinge nelle fessure, può infatti moltiplicarsi per effetto della spinta idrodinamica: l'acqua che scende dal rubinetto della cucina, può arrivare ad avere una forza di penetrazione equivalente a decine di atmosfere statiche.

Un getto a pioggia, anche se inonda bici e batteria non fa assolutamente nulla alla parte elettronica.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
secondo me, spesso si esagera in prudenza: come dice velocipede, la batteria è impermeabile (e ci mancherebbe altro) ed è in grado di resistere più che bene a schizzi di acqua, che sia piovana o sollevata dalle pozzanghere e, probabilmente, anche ad una immersione per breve tempo e a bassa profondità.

Quello a cui bisogna stare attenti sono i getti di acqua, specialmente quelli dell'idropulitrice ma non solo, anche lo stesso innaffiatore da giardino: la "forza" con cui il getto di acqua colpisce e si spinge nelle fessure, può infatti moltiplicarsi per effetto della spinta idrodinamica: l'acqua che scende dal rubinetto della cucina, può arrivare ad avere una forza di penetrazione equivalente a decine di atmosfere statiche.

Un getto a pioggia, anche se inonda bici e batteria non fa assolutamente nulla alla parte elettronica.

Fai una prova con la tua batteria, la immergi per un po' in una bacinella e poi ci racconti come è andata:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: vicma56
G

ghepüangor

Guest
ho detto "probabilmente" può resistere anche ad una breve immersione....sono sicuro che, dovesse cadere accidentalmente, una volta asciugata non avrebbe problemi, ma non ho voglia di provarci...mentre ho già provato più volte a lavare la bici con acqua a pioggia e non ho avuto nessun problema. Il grado di protezione dichiarato è comunque IP54, vuol dire che agli spruzzi è certificata la protezione.
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
52
torino
Visita Sito
Bici
Focus Sam 2
x la mia nuova KTM ho comprato nuovi nuovi:

- mud stop
- estrattore
- utensile smontaggio pignone
- grasso bosch (2 conf.)

poiché la Ktm non mi arriva e mi sono rotto gli zebedei di aspettare... ho cambiato bici e ho preso una Focus (con motore Shimano)! tutti i componenti sono ancora chiusi e imballati.
Se qualcuno è interessato, contattatemi!
ciao!
e6550c0ce076046d15ac3463968d162f.jpg
551b2d76f7280407096764253eabe7fe.jpg
d03a6b6c849caa501643579c86681a46.jpg
c58b9ed4cf3a55937f996bab074c58ba.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Sabato l ho lavata usando il muc off ed effettivamente aiuta a rimuovere il fango.

Io a parte due lavaggi iniziali con la lancia, stando attento a non puntare su zona motore e display/comandi, ora uso la canna in giardino col getto a spruzzo largo.

Anche da molto sporca pian piano si può far venire linda. Io in genere tolgo il grosso giusto per non sporcare dove la tengo giù da basso, tanto poi si risporca sempre!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sabato l ho lavata usando il muc off ed effettivamente aiuta a rimuovere il fango.

Io a parte due lavaggi iniziali con la lancia, stando attento a non puntare su zona motore e display/comandi, ora uso la canna in giardino col getto a spruzzo largo.

Anche da molto sporca pian piano si può far venire linda. Io in genere tolgo il grosso giusto per non sporcare dove la tengo giù da basso, tanto poi si risporca sempre!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

...importante dopo il lavaggio e asciugatura...lubrificare bene la trasmissione è steli:p
 
  • Like
Reactions: e-runza70

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Per fare un piccolo riepilogo sul lavaggio/manutenzione base mi pare di aver capito:
- lavare con secchio utilizzando spugna e panno con detergente e risciacquare a "mano" o con "gomma" a bassissima pressione dall'alto verso il basso e mai lateralmente
- asciugare per bene con panno
- a livello di lubrificante catena , steli , ecc .ecc. che parti consigliate di lubrificare e con quali prodotti ?

ciauz
 
Ultima modifica:

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Per fare un piccolo riepilogo sul lavaggio/manutenzione base mi pare di aver capito:
- lavare con secchio utilizzando spugna e panno con detergente e risciacquare a "mano" o con "gomma" a bassissima pressione dall'alto verso il basso e mai lateralmente
- asciugare per bene con panno e aria compressa
- a livello di lubrificante catena , steli , ecc .ecc. che parti consigliate di lubrificare e con quali prodotti ?

ciauz
Aria compressa assolutamente no!