Lavaggio

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Come si fa la lubrificazione degli steli forcella e dell'ammo, e con quali prodotti?

La parte esterna dopo ogni uscita rimane sporca o di polvere o di terra/fango...quindi dopo una lavata e asciugata lo stelo lo pulisco con un panno morbido e poi lo lubrifico con un prodotto spray per ottimizzare la scorrevolezza e tenere umidificato la gomma che isola lo stelo dal fodero. 20181012_104926.jpg Quando lo stelo è bello unto se comprimi la forca e rilasci vedrai i residui di polvere e fango sullo stelo...pulisci il tutto sempre con panno morbido e pulito.
Idem per l'ammo...se non hai lo spray puoi usare un olio degli steli...io per esempio ho quello che usavo nella moto da trial..e ogni tanto lubrifico con quello. Dopo un 200 ore o un anno di utilizzo ... Fox consiglia di cambiare l'olio interno della forcella . 20180731_095116.jpg
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Io fra gli accorgimenti aggiungerei anche, dopo il lavaggio, di impennare la bike perché cosi uscirà l'acqua che sarà entrata da varie parti nel telaio o sotto il motore. E consiglierei anche, invece dello spazzolino, un classico pulisci catena tipo il Barbieri (da utilizzare con lo sgrassante che si consiglia qui, o altro biodegradabile), molto più pratico e veloce dello spazzolino per questa operazione.
 
  • Like
Reactions: tostarello

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io fra gli accorgimenti aggiungerei anche, dopo il lavaggio, di impennare la bike perché cosi uscirà l'acqua che sarà entrata da varie parti nel telaio o sotto il motore. E consiglierei anche, invece dello spazzolino, un classico pulisci catena tipo il Barbieri (da utilizzare con lo sgrassante che si consiglia qui, o altro biodegradabile), molto più pratico e veloce dello spazzolino per questa operazione.

Ho scritto di farla rimbalzare, già eseguendo questa operazione la bici "cambia assetto" e l'acqua defluisce.

In passato ho utilizzato anch'io i lavacatena, ma andavano riempiti di detergente, con uno spreco notevole e un'efficacia parziale, in quanto serve sempre lo spazzolino per pulire pignoni e pulegge del cambio.
Con lo sgrassatore Motorex easy clean basta spruzzare per pochi secondi facendo girare i pedali e vedi lo sporco grasso colare, ho suggerito lo spazzolino per raggiungere i punti difficili evitando di utilizzare troppo detergente inutilmente. Sono rimasto davvero impressionato! Eppure avevo già utilizzato prodotti specifici per la pulizia della catena, ma questo ti lascia a bocca aperta! Prova a ingrandire queste foto
 

Allegati

  • 20181120_125409.jpg
    3,6 MB · Visite: 54
  • 20181120_125433.jpg
    3,8 MB · Visite: 51

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.840
5.070
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
^^^ io la faccio rimbalzare anche sulla ruota posteriore (tenendo la bici in verticale) ed esce ulteriore acqua

per le corone/pignoni è molto pratica una spazzola tipo questa

133.00585.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho scritto di farla rimbalzare, già eseguendo questa operazione la bici "cambia assetto" e l'acqua defluisce.

In passato ho utilizzato anch'io i lavacatena, ma andavano riempiti di detergente, con uno spreco notevole e un'efficacia parziale, in quanto serve sempre lo spazzolino per pulire pignoni e pulegge del cambio.
Con lo sgrassatore Motorex easy clean basta spruzzare per pochi secondi facendo girare i pedali e vedi lo sporco grasso colare, ho suggerito lo spazzolino per raggiungere i punti difficili evitando di utilizzare troppo detergente inutilmente. Sono rimasto davvero impressionato! Eppure avevo già utilizzato prodotti specifici per la pulizia della catena, ma questo ti lascia a bocca aperta! Prova a ingrandire queste foto

Sembra davvero efficace!!! io al momento uso Ladybike come sgrassante che uso sia dentro il lavacatena che con un pennello per passare sui pignoni e sul cambio.
Come dice anche @tostarello, se la impenni vedrai che uscirà ancora acqua, oltre a farla rimbalzare sulle due ruote per togliere il grosso dell'acqua.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
per le corone/pignoni è molto pratica una spazzola tipo questa

Ne ho uno che ormai è consumato, ho usato lo spazzolino da denti anche perché sono sicuro che ognuno di noi ne avrà uno vecchio in casa. Credetemi è stato sufficiente tenere lo spazzolino appoggiato ai pignoni e pochi giri di pedale per ottenere quel risultato.

Come dice anche @tostarello, se la impenni vedrai che uscirà ancora acqua, oltre a farla rimbalzare sulle due ruote per togliere il grosso dell'acqua.

Si, vero, però molto dipende dalla bici, da come è costruita. La Levo ha un foro di scarico acqua sotto al motore che ci entra un dito.:eyes:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ne ho uno che ormai è consumato, ho usato lo spazzolino da denti anche perché sono sicuro che ognuno di noi ne avrà uno vecchio in casa. Credetemi è stato sufficiente tenere lo spazzolino appoggiato ai pignoni e pochi giri di pedale per ottenere quel risultato.



Si, vero, però molto dipende dalla bici, da come è costruita. La Levo ha un foro di scarico acqua sotto al motore che ci entra un dito.:eyes:
Nella mia l’acqua esce anche dai foderi bassi quando la impenno.
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Io vado in bici da una vita e ho sempre usato l idropulitrice e mai avuto un problema o danno, unica accortezza le forcelle da cui mi allontano parecchio e poi lavo.
Sulle ebike(una Trek powerfly con Bosch ed una Levo 2018) limito I lavaggi, se torno pieno di fango ovviamente lavo con idro tutto tranne il motore/batteria che bagno e lavo con un panno. Se invece è un periodo di sole, quindi senza fango mi preoccupo solo di pulire ed ingrassare catena ed ingranaggi vari e ogni 4/5 uscite con un panno umido tolgo la polvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG