Le E-bike full più leggere ed agili

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti,
Sono un e-biker ancora non convinto, possessore di una powerfly fs.
L’esperienza da un lato mi esalta per l’apertura delle nuove frontiere dei giri impossibili, dall’altro mi lascia perplesso, poiché tutte le volte che riprendo la mia enduro muscolare mi sembra di rinascere, rimango convinto che queste full plus da 24 kg banalizano la discesa rendendola alle volte addirittura noiosa. Ruotone fattie, pesi massimi ...e baricentri bassi, rendono la bici più simile ad un rattone strisciante, che ad pimpante un cavallo purosangue.
Ho però provato una Levo Carbon, che è un pelino più leggera, e già la sensazione era molto migliore.
Il prossimo anno vorrei passare a qualcosa di molto più agile, in grado di evocare maggiormente le sensazioni classiche della discesa con bici enduro/trail tradizionali.
Sono certamente intrigato dalle Focus, però mi spaventa la fregatura dell’autonomia (a fronte di una spesa molto importante).
Ho sentito parlare della Pivot Shuttle... esteticamente un po’ dura da digerire (per me).
Quali altre full e-bikes super leggere coniscete?
Man mano che le case presenteranno le loro novità, postiamole qui... grazie!
 

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
50
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
Ciao a tutti,
Sono un e-biker ancora non convinto, possessore di una powerfly fs.
L’esperienza da un lato mi esalta per l’apertura delle nuove frontiere dei giri impossibili, dall’altro mi lascia perplesso, poiché tutte le volte che riprendo la mia enduro muscolare mi sembra di rinascere, rimango convinto che queste full plus da 24 kg banalizano la discesa rendendola alle volte addirittura noiosa. Ruotone fattie, pesi massimi ...e baricentri bassi, rendono la bici più simile ad un rattone strisciante, che ad pimpante un cavallo purosangue.
Ho però provato una Levo Carbon, che è un pelino più leggera, e già la sensazione era molto migliore.
Il prossimo anno vorrei passare a qualcosa di molto più agile, in grado di evocare maggiormente le sensazioni classiche della discesa con bici enduro/trail tradizionali.
Sono certamente intrigato dalle Focus, però mi spaventa la fregatura dell’autonomia (a fronte di una spesa molto importante).
Ho sentito parlare della Pivot Shuttle... esteticamente un po’ dura da digerire (per me).
Quali altre full e-bikes super leggere coniscete?
Man mano che le case presenteranno le loro novità, postiamole qui... grazie!
Super leggere vuol dire avere 21 kg anziché 23... Quei 2 kg di differenza non influiscono in discesa... Personalmente, ho una Conway EWME 627 in alluminio e provengo da ibis MOJO SL biammortizzata full carbon (7 kg di differenza)... Dove scendevo con la muscolare, scendo ora con la ebike... Ma sopratutto, come scendevo con la muscolare, scendo ora con la ebike. Potresti valutare una front... 9 kg e vai giù come un fuscello...
 
  • Like
Reactions: tostarello

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Io resto convinto che quando inizieranno a spuntare e-bikes sotto i 20 kg, contro i kili di oggi che che tendono molto più a 24 che a 23, sarà una rivoluzione, altro che...
Lo dico dopo aver provato a fondo una levo carbon, sarà anche questine di geometrie azzeccate, ma i due kiletti in meno si sentono eccome!
 
  • Like
Reactions: Auanagana and Rick

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
ma per trovare più reattività non ti basterebbe orientarti su una non plus? io ho una 27,5 gommata 2,35 davanti e 2,4 dietro e mi sembra abbastanza "nervosetta" in discesa....
 

Davide34

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
49
13
8
Massa Carrara
Visita Sito
Bici
Atala yonder
Io ho avuto per un anno .la cannondale traumont1 motorizzata bosh performance ruote da 29 è vero che era front ma ragazzi era il 2014 e pesava con batteria da 400 solo 18,2kg.e vi assicuro che ora che ho una più modesta atala da 21kg come.agilita scorrevolezza egià 3kg si sentono