Le nostre escursioni riprese dall'alto

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Ciao ragazzi,
Volevo segnalarvi questo Drone per chi fosse appassionato di video e volesse dare un tocco dall'alto ai montaggi delle proprie escursioni. La faccio breve, i ragazzi che lo stanno mettendo a punto sono inglesi, hanno già realizzato negli anni passati altri 3 modelli e adesso sono alla versione 4.0 che è stata presentata al ces di las Vegas 2019. Sono in fase di preproduzione, raccolgono gli ordini ad un prezzo inferiore del 30% rispetto all'uscita ufficiale a ottobre 2019. Per chi lo prenota adesso lo pagherà poco più di 150 euro e lo riceverà fine giugno 2019 in tempo per le nostre uscite estive.

Il progetto è molto ambizioso e valido, il Drone ha queste caratteristiche fondamentali :
-Pesa 120 grammi con batteria
-È grande poco più del palmo di una mano (quindi stra portatile)
-Ha una camera full HD 1080 con stabilizzatore due assi(gimbal unico della categoria così piccolo)
-Avrá intelligenza artificiale, self hoovering e segue obiettivi(quindi potrete farvi inseguire quando siete in bici dall'alto)
-Si controlla con lo smartphone o radiocomando(opzionale quest'ultimo)
-Prezzo e costi batterie contenutissimi viste le dimensioni

Se voleste dare un'occhiata alle caratteristiche complete o prenotarlo anche voi vi lascio il link Micro drone 4 spero non sia vietato eventualmente posso darvi il link in privato. Un saluto a tutti

Tanto per darvi un'idea questa è un immagine col Micro drone in cima e i competitors più famosi e costosi a confronto sotto
mxp3enpwkdj6xsqjet5b.png
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
12 minuti circa

a mio avviso,gia 30 minuti sono pochi,quindi,se ogni 10 minuti devo fermarmi per cambiare batteria,in un giro di 150 minuti,ci vorrebbero almeno 10 fermate ed altrettante batterie.
Lo vedo bene solo nei BP,dove,con una discesa di 7/8 minuti,segue la risalita.
Domande:
qual'è la velocità massima?

Ha dei sensori evitamento ostacoli e potere di seguire in salita e discesa a "altezza" costante dal suolo?

In caso di perdita del riferimento,come si comporta?
 
G

ghepüangor

Guest
Dubito che qualcuno faccia volare un drone per 150 minuti di ripresa video ininterrotta...anzi, non credo nemmeno che esista un drone in grado di volare per 150 minuti.
I droni come questi sono fatti per riprendere piccole sequenze, da eventualmente montare successivamente. 10 minuti non sono tanti, ma più che sufficienti per lo scopo.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Dubito che qualcuno faccia volare un drone per 150 minuti di ripresa video ininterrotta...anzi, non credo nemmeno che esista un drone in grado di volare per 150 minuti.
I droni come questi sono fatti per riprendere piccole sequenze, da eventualmente montare successivamente. 10 minuti non sono tanti, ma più che sufficienti per lo scopo.
Esatto, comunque credo che i più performanti della fascia consumer, mavic pro per esempio, abbiano una durata di circa 20 minuti. Ovviamente parliamo di tutt'altro investimento(anche in termini di batterie aggiuntive oltre che del drone in sé che penso costi 10 volte tanto rispetto a questo).

Questo è un drone ultra portatile, 120 grammi vuol dire che attaccato al nostro zainetto tecnico da 15/20 litri nemmeno lo senti. Puoi riprendere dei passaggi particolarmente belli, che so come la cima di un percorso o per completare magari un montaggio fatto da POV con la GoPro.

Le regole precise di funzionamento non si conoscono allo stato attuale, sicuramente il fatto che avrà l'intelligenza artificiale è una cosa molto interessante ed unica nel suo genere. Di certo se speri ti segua nei boschi per 1500 metri di dislivello probabilmente non fa al caso tuo.

L'idea è che diverse manovre le compie lui in automatico con una camera full HD stabilizzata e questo oltre a ridurre la curva di apprendimento del pilota fa si che si abbiano video decenti senza stare a preoccuparsi troppo e perdere tempo.
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.434
496
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Penso che il futuro dei selfie drone in ambito MTB non sia ancora maturo, nonostante le premesse ci siano .
Ho un'amico che ha il Mavic air, abbiamo provato a fare una ripresa su un trail, ma abbiamo impiegato più tempo a far decollare il drone di quello impiegato a fare il trail, si sà, quando vuoi fare qualche cosa non và mai nella giusta direzione, poi il follow me faceva i capricci, morale l'unica ripresa fatta è stata una bella panoramica mentre prendevamo l'aperitivo:joy:
Inoltre ti devi portare appresso il telecomando, in alternativa il telefono con tutti i suoi limiti quindi hai sempre un pò di lavoro da fare prima che possa volare e in sicurezza.
E' una cosa che mi affascina molto e mi piacerebbe avere un mio drone ma la semplicità d'uso legata alla sicurezza credo sia ancora lontana.
Sopratutto se facendoli sempre più piccoli vbengono a mancare i sensori di cui i fratelli più grandi sono dotati
Forse, e dico forse perchè non ho modo di avere certezza l'Airdog è l'unico drone che senza l'uso di telecomandi sia in grado di seguirti con tutte le sicurezze date dai sensori di bordo.
Comunque ben vengano queste start up
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
La differenza con tutti gli altri droni è proprio l'intelligenza artificiale per eliminare proprio quei tempi lunghi che dicevi anche solo per fare un decollo.

qual'è la velocità massima?

Ha dei sensori evitamento ostacoli e potere di seguire in salita e discesa a "altezza" costante dal suolo?

In caso di perdita del riferimento,come si comporta?
Dunque velocità massima 30mph, credo si aggiri sui 50kmh.

Essendo in pre-produzione si stanno ancora decidendo i comportamenti su funzioni più basiche però a titolo di esempio l'intelligenza artificiale, che usa la camera stessa delle riprese e non ha bisogno di sensori aggiuntivi, permetterà facilmente implementate una funzione per scansare gli ostacoli; al momento tuttavia la cosa non è stata vagliata.

Tra le funzioni già implementate c'è il decollo rapido dalla mano premendo 3 volte il pulsante e grazie ad AI il riconoscimento del proprietario e relativo atterraggio sul suo palmo.

Sì il follow me si fa impostando la quota ed il soggetto da seguire quindi in discesa/salita dovrebbe tenere angolo e distanza di ripresa costanti (è proprio lì la figata).

Ovviamente se mi chiedete l'efficacia di questa tecnologia io non ve lo so dire, io ne ho preso uno ed a luglio vi saprò far vedere anche degli esempi pratici. Eventualmente uno se ha delle idee può comunicarle sulla pagina del team che lo sta progettando, sono praticamente velocissimi a rispondere e anche abbastanza umili da accettare consigli.

Comunque se pensate che nei prossimi 5/10/15 anni l'intelligenza artificiale farà sparire l'80% dei lavori come li conosciamo ad oggi vuol dire che davvero ha delle potenzialità enormi.
 
G

ghepüangor

Guest
cmq è altamente illegale girare con droni in modalità follow me, e per superare certe distanze o altezze serve la patente di pilota droni enav

vero, a volte ci si dimentica ma esistono leggi per l'uso di questi apparecchi. Soprattutto per quelli a volo automatico, ossia non comandato.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
cmq è altamente illegale girare con droni in modalità follow me, e per superare certe distanze o altezze serve la patente di pilota droni enav
Si, è anche vero che la legislazione è poco chiara o per lo meno ambigua. C'è il limite dei 300 grammi. Sopra serve la licenza, sotto non serve.

C'è anche la questione del volo automatico, con gps, senza? Return to home? Si sommano alla regola del peso o viaggiano parallelamente? Bisognerebbe anche registrare il veicolo con la matricola, come per gli aerei insomma.

Poi c'è la regola V70, 70 metri di altezza massimo 200 metri di raggio. Questo micro drone non superarà sicuramente queste limitazioni di distanza, il peso è 120 grammi. Le funzioni automatiche siamo nella parte grigia, non ha il gps ed al momento è previsto solo che in caso di perdita di segnale si metta in self hoovering per un lasso di tempo prestabilito e poi atterri dolcemente sul punto in cui ha perso il segnale.

E comunque personalmente credo alla fine che la regola principale che vale sia il buon senso. C'è chi compra i droni da 2,5kg e va davanti alle piste degli aeroporti internazionali sperando di fare la ripresa della vita e mettendo in pericolo centinaia di persone, o chi si cimenta a riprendere manifestazioni pubbliche piene di gente.....chi invece va in bicicletta in campagna o su in montagna nel bel mezzo del nulla e che magari fa una ripresa di qualche minuto di qualche scorcio o qualche passaggio bellino.

Non credo ci siano nemmeno forze dell'ordine spianate a caccia di banditi col drone sopratutto se di quest'ultimo tipo. Comunque sarà un attrezzo interessante, vi terrò aggiornati sul funzionamento quando sarà nelle mie mani.
 
G

ghepüangor

Guest
si, al momento vale sicuramente il buon senso...ossia, evitare di cercarsi rogne in quelle occasioni che hai citato.
Dubito che un drone di 100 e rotti grammi che gira in montagna per pochi minuti potrà mai dare problemi al proprietario, indipendentemente dalle norme.

Il fatto è che la situazione, data la velocissima evoluzione di questi dispositivi, stava sfuggendo di mano alle autorità, per cui hanno emanato queste norme, al momento abbastanza imprecise e forse anche fin troppo restrittive.

Io stesso ho un minidrone che ogni tanto uso...parliamo di un cosetto come questo, ma molto più limitato in termini di autonomia (se fa 5 minuti è tanto) e di portata (si comanda col telefono)...è buono giusto per farsi qualche selfie da 5-10m di altezza.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
dal sito linkato (che è anche nella firma):

What is Indiegogo and how does crowdfunding work?
Indiegogo is a platform to fund ingenious, work-in-progress products and ideas. Although contributing to a campaign is not the same as purchasing a product, when you support a crowdfunding project, you help bring ideas to life! Learn more.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
dal sito linkato (che è anche nella firma):

What is Indiegogo and how does crowdfunding work?
Indiegogo is a platform to fund ingenious, work-in-progress products and ideas. Although contributing to a campaign is not the same as purchasing a product, when you support a crowdfunding project, you help bring ideas to life! Learn more.
Indiegogo già testato per un altro crowd. Bisogna avere pazienza che finisca il crowd. Ma l'oggetto poi è arrivato nei termini. Tutto bene