Elucubrazioni L'E-sperimento

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
614
357
63
69
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Quest' estate, per due mesi circa nei dintorni del Passo San Marco non ho incrociato nessuno, ma proprio nessuno, ne sulle mulattiere ne nei sentieri e nemmeno sugli sterrati, il 95% dei ciclisti solo su asfalto e di elettriche poche ,quasi niente.
Sono sempre stato solo con tutti i pro e i contro del caso.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quest' estate, per due mesi circa nei dintorni del Passo San Marco non ho incrociato nessuno, ma proprio nessuno, ne sulle mulattiere ne nei sentieri e nemmeno sugli sterrati, il 95% dei ciclisti solo su asfalto e di elettriche poche ,quasi niente.
Sono sempre stato solo con tutti i pro e i contro del caso.

La diffusione delle emtb procede a macchia di leopardo con zone più inflazionate di altre. Ad esempio nella zona delle Dolomiti, come giustamente dice @marco, tolti i due mesi estivi l'affollamento di sentieri e mulattiere quasi sparisce, ma tra i "pochi" valligiani che rimangono, anche i ragazzini circolano con le EMTB e questo, qualcosa vuol ben dire per il futuro......
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Mi sembra che il topic stia derivando in una diversa direzione.

Comunque, la mia impressione è che un potenziale problema legato alle emtb esista, sebbene non esattamente come paventato da Marco.

In Alto Adige, dove ormai l'incidenza delle elettriche in offroad a sensazione dev'essere del 90%, complici le decine di bike rentals e hotel con noleggio annesso, ho notato che la stragrande maggioranza degli impreparati non si trova sui trails ma sulle ciclabili e sulle forestali, cioè sui tratti che noi consideriamo "facili". Nello stesso tempo, mi è sembrato che una larga parte delle elettriche fossero a noleggio. Quindi in mano a persone che non si sono portate le proprie bici ma le hanno prese sul posto, quindi — spesso — persone con esperienza fuoristradistica limitata.

Sulle ciclabili grossi problemi non ne ho visti, tranne obbrobri estetici come la signora di mezz'età che saliva al Pederù vestita da città con tanto di scarpe mezzo tacco, borsa Louis Vitton a tracolla e senza casco.

Sulle forestali, invece, ho visto cose sconsolanti. Rimanendo in zona San Vigilio, ho incontrato decine di persone salire al Fanes su bici a noleggio senza problemi per poi affrontare la discesa (non tecnica ma ripida, ghiaiata e a volte esposta) terrorizzati con gli occhi sbarrati, la sella alta, i piedi a terra per frenare, uso inconsulto dei freni, grandi raspate sulla ghiaia... ed ovviamente senza un minimo di equipaggiamento adatto. Allarmando, ovviamente, le decine di escursionisti con o senza bambini che salivano e scendevano dai rifugi e che li vedevano praticamente privi di controllo. Era più che evidente che molte di queste persone avevano esperienza limitatissima non dico di mountain bike, ma di bicicletta in generale...

Ora, è chiaro che in questo scenario l'avvento delle elettriche ha un peso determinante, perchè nessuna di queste persone si sarebbe sognata di salire al Fanes (o al Sennes, o al Micheluzzi, o al Vallandro...) senza l'ausilio del motore.
Se da un lato il business legato alle e-bike sta portando fiumi di soldi all'economia locale (e quindi nessuno mai penserà di proibire le suddette), dall'altra il rischio di limitazioni è invece reale. Per assurdo, vista la miopia dei governanti di ogni livello, temo che qualcuno possa pensare di proibire l'accesso di tutte le mtb alle sezioni tecniche permettendo invece l'accesso alle forestali, proprio laddove il problema si presenta.

Cosa fare? E' logico che come sempre la responsabilità non sta nello strumento (le emtb), ma in chi le usa male. Sarebbe già un bel passo avanti se hotel e bike rentals responsabilizzassero gli utenti prima di concedere loro l'uso dei mezzi, e non credo che la cosa sarebbe impossibile se in caso di incidente parte della responsabilità dovesse ricadere sulle loro spalle. Ho noleggiato un gommone un paio di volte quest'estate, e sempre mi hanno fatto un bel briefing su quello che potevo e non dovevo fare, perchè se avessi fatto casini oltre ad andarci di mezzo io la Capitaneria di Porto avrebbe fatto un mazzo così ai noleggiatori, una volta scoperto l'incauto affidamento.

Sarebbe impensabile? E potrebbe mitigare, se non risolvere, il problema?

Fossero solo le noleggiatrici di emtb col tacco 12 il problema potremmo fare festa:

http://altoadige.gelocal.it/bolzano...dige-troppe-chiamate-inappropriate-1.15785516

Il vero problema è che le MIE montagne non dovrebbero essere un luna park per ingannare la noia degli sprovveduti. :cool::D
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Che facevano... almeno dall'anno scorso non ti chiedono più nulla (a parte gli €) per darti il pass. Ma il Sellaronda ha parti già troppo tecniche per gli ebikers una-volta-all'anno.
E c'è da dire altresì che il giro del Sellaronda per almeno il 60% del percorso è ormai dedicato solo per bike-ebike, e non hai pedoni.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
questo è un grosso problema ma di difficile risoluzione secondo me
Secondo me il problema e' risolvibile con cartellonistica adeguata e tanta informazione dai punti di noleggio e dai punti informazione dedicati alle bici in generale.
Un esempio su tutti secondo me riuscitissimo e' quello della zona Paganella-Molveno- Andalo.. Ci sono cartelloni ovunque che spiegano la difficolta' dei vari trails..con colori e gradi difficolta' crescenti.. Se vai a farti il nero 4-5 di gradazione ( come indicato chiaramente su alcuni sentieri del Bear Trails) te la sei cercata e basta se non sei in grado...;)
Pero' almeno le indicazioni sono chiare..:innocent:
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Secondo me il problema e' risolvibile con cartellonistica adeguata e tanta informazione dai punti di noleggio e dai punti informazione dedicati alle bici in generale.
Un esempio su tutti secondo me riuscitissimo e' quello della zona Paganella-Molveno- Andalo.. Ci sono cartelloni ovunque che spiegano la difficolta' dei vari trails..con colori e gradi difficolta' crescenti.. Se vai a farti il nero 4-5 di gradazione ( come indicato chiaramente su alcuni sentieri del Bear Trails) te la sei cercata e basta se non sei in grado...;)
Pero' almeno le indicazioni sono chiare..:innocent:
il mio discorso era generico rivolto per lo più a chi va a piedi che a mio modo di vedere ha più facilità a mettersi nei guai
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Secondo me il problema e' risolvibile con cartellonistica adeguata e tanta informazione dai punti di noleggio e dai punti informazione dedicati alle bici in generale.
Un esempio su tutti secondo me riuscitissimo e' quello della zona Paganella-Molveno- Andalo.. Ci sono cartelloni ovunque che spiegano la difficolta' dei vari trails..con colori e gradi difficolta' crescenti.. Se vai a farti il nero 4-5 di gradazione ( come indicato chiaramente su alcuni sentieri del Bear Trails) te la sei cercata e basta se non sei in grado...;)
Pero' almeno le indicazioni sono chiare..:innocent:
Anche io sono per la selezione naturale (ti schianti? cazzi tuoi perché ti ci sei messo da solo su quel percorso)... ti vedo una volta e poi non ti vedrò più, ma pare che qui abbiano sollevato il problema che potrebbero creare disagi ad altri
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Anche io sono per la selezione naturale (ti schianti? cazzi tuoi perché ti ci sei messo da solo su quel percorso)... ti vedo una volta e poi non ti vedrò più, ma pare che qui abbiano sollevato il problema che potrebbero creare disagi ad altri
Beh disagi non esageriamo basta essere pazienti ed avere buon senso....ad esempio su uno dei percorsi che citavo poco prima, probabilmente il più difficile ( n . 806 Giada's Line del Bear trail) in un punto roccioso in quota dove puoi solo mollare i freni o cappottarti , abbiam trovato un gruppetto di tre-quattro sprovveduti che letteralmente rotolavano giù con bici e tutto ( anche a piedi..) ..beh ci siam e fermati e con pazienza li abbiamo superati appena possibile, non è che ho maledetto qualcuno per avermi rovinato la discesa...( anche se era una delle parti più belle..con un paio di passaggi notevoli..:innocent:)
Di certo loro lì su quel sentiero non ci tornano più , e spargeranno voce che è difficile ad altri , ma soprattutto se la prenderanno con se stessi per aver ignorato la chiarissima cartellonistica , nera S4 difficile ....;)
 
  • Like
Reactions: ZZorro and GIUIO10

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Secondo me il problema e' risolvibile con cartellonistica adeguata e tanta informazione dai punti di noleggio e dai punti informazione dedicati alle bici in generale.
Un esempio su tutti secondo me riuscitissimo e' quello della zona Paganella-Molveno- Andalo.. Ci sono cartelloni ovunque che spiegano la difficolta' dei vari trails..con colori e gradi difficolta' crescenti.. Se vai a farti il nero 4-5 di gradazione ( come indicato chiaramente su alcuni sentieri del Bear Trails) te la sei cercata e basta se non sei in grado...;)
Pero' almeno le indicazioni sono chiare..:innocent:

Si, ammesso che poi le guardino........;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si, ammesso che poi le guardino........;)
Beh quello sta nella natura umana...purtroppo il buon senso non è per tutti..
Mi è venuto in mente un altro aneddoto a proposito che riguarda un bike park in Francia dove son stato...lì ci sono due specie di carabinieri freeride ( che whippano e saltano da bestia con zaino pronto soccorso sulla schiena) , che con la bici ti seguono e ti scrutano su come vai per poi letteralmente fermarti e sconsigliarti se del caso di affrontare discese di grado diverso da quello da loro indicato...è ovvio che è un esempio limite perchè sei in ambito privato di un bike park, però come prevenzione agli infortuni è una cosa giusta....un po come succede sulle piste da sci coi Carabinieri veri..
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Beh quello sta nella natura umana...purtroppo il buon senso non è per tutti..
Mi è venuto in mente un altro aneddoto a proposito che riguarda un bike park in Francia dove son stato...lì ci sono due specie di carabinieri freeride ( che whippano e saltano da bestia con zaino pronto soccorso sulla schiena) , che con la bici ti seguono e ti scrutano su come vai per poi letteralmente fermarti e sconsigliarti se del caso di affrontare discese di grado diverso da quello da loro indicato...è ovvio che è un esempio limite perchè sei in ambito privato di un bike park, però come prevenzione agli infortuni è una cosa giusta....un po come succede sulle piste da sci coi Carabinieri veri..

Azz..... bello, ma da noi, di questi tempi i Carabinieri fan dell'altro...........:cool:

Magari soccorrerebbero LE mountainbikers.....:innocent:
 
  • Like
Reactions: em_1958 and Gatto02

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
579
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
e qualcun altro è qui a fare la guardia alla villa S. Martino! Visto anche tre pattuglie in giornata e sono H24.
Il pesce puzza dalla testa.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Vedo che non mi hai capito. Ho detto che la maggioranza degli ebikers li trovi sugli sterratoni, quindi infondata era la mia preoccupazione di vedere i trail "invasi" da gente che prima dell'avvento delle bici elettriche non si vedeva.
esatto, era quello che ho sempre affermato io dall'inizio .... il 90% della gente che sceglie un'e-bike, allo stato attuale, in alta montagna nn ci va perché si fa fatica, e-bike dotato oppure no .....