Elucubrazioni L'E-sperimento

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
L'E-sperimento

IMG_7442-1024x768.jpg


Attenzione, questo articolo contiene ironia!

Circa un anno fa nasceva Emtb-mag.com, il 14 settembre 2016 per la precisione. Non senza travaglio, visto che in tanti protestavano a causa dello scorporo da MTB-Mag.com, sentendosi...
Continua la lettura...
 
Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mi fa piacere tu ti sia ricreduto e mi complimento per il coraggio nell'ammetterlo.

Vorrei però precisare che in modalità ECO ... delle 2000 Garmin calorie ne hai consumate ben più di 1000.
Non ci credi? Usa il Garmin con il cardiofrequenzimetro facendo lo stesso giro con la ebike e con la muscolare. Vedrai che la differenza delle calorie consumate con la ebike è molto meno del 50% rispetto alla muscolare. Anche se in effetti la sensazione è di fare la metà della fatica.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
fa riflettere che ai tempi odierni l'elettrico sia tornato in auge (bici, auto, moto), ma che già più di un secolo fa si usava la ferrovia elettrica
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mi fa piacere tu ti sia ricreduto e mi complimento per il coraggio nell'ammetterlo.

Vorrei però precisare che in modalità ECO ... delle 2000 Garmin calorie ne hai consumate ben più di 1000.
Non ci credi? Usa il Garmin con il cardiofrequenzimetro facendo lo stesso giro con la ebike e con la muscolare. Vedrai che la differenza delle calorie consumate con la ebike è molto meno del 50% rispetto alla muscolare. Anche se in effetti la sensazione è di fare la metà della fatica.

Mi riferivo al modo di Garmin di calcolarle, indipendentemente dallo sport (vale anche per la corsa). Di solito quelle effettive sono la metà di quelle dichiarate
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Si è proprio una bella invenzione la bici elettrica................
Ora aspettiamo che faccia outing anche sembola hahahahahahahahahahahaha alla fine è questione di tempo........
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mi riferivo al modo di Garmin di calcolarle, indipendentemente dallo sport (vale anche per la corsa). Di solito quelle effettive sono la metà di quelle dichiarate
Quello che dici è vero se usi il Garmin senza cardio.
Con il cardio il calcolo calorico è più veritiero (ed è circa la metà di quello che il Garmin indica senza metterlo in comunicazione con il cardio).

Quello che però intendevo io è quanto segue: se si usa il Garmin con il cardio si possono stimare le calorie consumate sullo stesso percorso con la muscolare e con la ebike. Fatto 100 il consumo con la muscolare ... vedrete che il consumo con la ebike è circa 70-80. Provare per credere.
Chiaramente usando la batteria in modalità risparmiosa.

Secondo me la sensazione è di aver fatto meno fatica (diciamo la metà) perché la ebike taglia i picchi di sforzo; se in un giro ci sono 5 strappi che ci portano al 95% della fcmax ... abbassare la fc in quei passaggi riduce lo sforzo complessivo in modo significativo.
 
Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Si è proprio una bella invenzione la bici elettrica................
Ora aspettiamo che faccia outing anche sembola hahahahahahahahahahahaha alla fine è questione di tempo........
In parte è questione di tempo (ore), in parte è questione di potenza (Watt) ... insomma è una questione di Watt x h :joy:
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quello che dici è vero se usi il Garmin senza cardio.
Con il cardio il calcolo calorico è più veritiero (ed è circa la metà di quello che il Garmin indica senza metterlo in comunicazione con il cardio).

Quello che però intendevo io è quanto segue: se si usa il Garmin con il cardio si possono stimare le calorie consumate sullo stesso percorso con la muscolare e con la ebike. Fatto 100 il consumo con la muscolare ... vedrete che il consumo con la ebike è circa 70-80. Provare per credere.
Chiaramente usando la batteria in modalità risparmiosa.

Secondo me la sensazione è di aver fatto meno fatica (diciamo la metà) perché la ebike taglia i picchi di sforzo; se in un giro ci sono 5 strappi che ci portano al 95% della fcmax ... abbassare la fc in quei passaggi riduce lo sforzo complessivo in modo significativo.

L'ho usato con il cardio. Sulla fatica Ebike/ bici normale non so dirti esattamente, ma se una salita di 1000 metri di dislivello la faccio in Z2 invece che Z3/4 la differenza è ben di più del 20%