L'EMTB quanto ci spiana la salita?

Bengi

Ebiker espertibus
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L'aiuto del motore ci consente di pedalare piu' agevolmente, specie in salita. Ma quanto si riduce la pendenza della salita per effetto della spinta del motore?

Per rispondere a tale quesito sono partito dalla relazione matematica che esprime la potenza necessaria per salire (a bassa velocita') su pendenze significative (oltre il 5%).
Tale potenza (P) si puo' esprimere con buona approssimazione come:

P = m * g * v * i

dove:
m = massa totale
g = acc. gravita'
v = velocita'
i = pendenza della salita

Questa formula ci dice che c'e' un legame lineare tra la potenza P e i 4 parametri che compaiono al suo secondo membro. Cio' significa che la formula della percentuale di riduzione del peso (r%) gia' determinata in altro post e' applicabile anche alla pendenza i.
La pendenza ridotta (i') per effetto dell'aiuto del motore si otterra' percio' applicando il coefficiente:

1 - (%a/(1+%a)) = 1/(1+%a)

dove %a = % assistenza

Pertanto la pendenza ridotta (i') sara' data da:

i' = i / (1 + %a)

Ad esempio se affrontiamo una salita

1) al 15% utilizzando una % di assistenza ECO (50%) e' come se salissimo senza l'aiuto del motore su una pendenza di:
i' = 15 / (1 + 0,5) = 10%

2) ma se affrontiamo la stessa salita in turbo (300%) allora la pendenza "percepita" sarebbe di:
i' = 15 / (1 + 3) = 3,75%


Questi semplici calcoletti ci dicono che in effetti l'ebike e' una grande invenzione in quanto ci consente di ridurre a piacere la pendenza di una salita, basta selezionare un'opportuno livello di assistenza!:cool:

P.S. I valori forniti dalla formula semplificata sopra riportata sono un po' approssimati in quanto si e' ipotizzato di esprimere la VAM come prodotto di v*i. Tale approssimazione e' tanto migliore quanto minore e' la pendenza i. Con pendenze elevate (15-20%) tale approssimazione si aggira intorno al 10-15% circa...
 
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Ebiker grandiosus
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Penso che tu abbia provato il turbo su un 15%, e pedalare su un 4% senza motore. Cosa è meno faticoso?

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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Io ho fatto lo scientifico ma tutte le tue formule non le capisco, capisco però che spiana mentalmente permettendoti di affrontare salite che non ti sogneresti neppure con la muscolare
Si', in effetti la formula che serve e' una sola (quella evidenziata in rosso). Non sapevo se indicare il procedimento che ha portato alla sua scrittura, ma poi ho pensato che magari a qualcuno avrebbe potuto interessare ... Capisco che sono argomenti un po' tecnici, ma che hanno dei risvolti pratici in quanto consentono di capire meglio la funzionalita' e l'uso delle nostre ebike.
 
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Bengi

Ebiker espertibus
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Penso che tu abbia provato il turbo su un 15%, e pedalare su un 4% senza motore. Cosa è meno faticoso?

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Se la domanda e' rivolta a me, la risposta e' no. Nel senso che davvero mi e' capitato raramente di pedalare la mia ebike in salita a motore spento ed e' successo solo perche' sono rimasto a secco ... Quindi non saprei. In linea teorica lo sforzo dovrebbe essere circa lo stesso, poi nella pratica bisognerebbe fare delle prove ...
 
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Teo66

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Tralasciando formule e calcoli a me sconosciuti mi posso basare solo sulle sensazioni.
Pur consapevole che le sensazioni sono un metro mooolto approssimativo la mia percezione è:
In pianura:
Mtb 27-28 km/h, con la emtb perdo un 3/4 km/h.
La mtb gommata 2.1 dietro, 2.35 davanti, la emtb 27,5+.
In salita quello che io definivo "punto critico" era situato all'8%, il punto in cui la pendenza era superiore alla velocità.
Al 10% viaggiavo sui 6 km/h, oltre scendevo sui 5 km/h (e poi saliva la fc altrimenti cadevo[emoji16]).
Il "punto morto" era situato circa al 15%, a quelle pendenze un tratto di 3-400 metri mi obbligava ad una fermata per riprendere fiato.

Molto grossolamente:
A motore spento: con la emtb si aggiunge un 2% in pianura, valore che cresce esponenziale con l'aumentare della pendenza e "punto morto" situato al 5/6 %.
In eco si parte da un - 1% con pendenza al 2% e cresce con un - 5% al 10% (dove viaggio a 9/10 km/h, circa come mtb al 5%).
Il "punto morto" lo stimo al 18/20% ma ammetto che sopra il 14/15% solitamente passo ad una assistenza superiore, specialmente se la tratta è lunga.
Vi è anche un aspetto psicologico che aiuta, il fatto che "se vado nella emme" ho sempre il boost che mi riporta a casa e quindi affronto le salite con un'ottica diversa.

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La mia sensazione è che col boost fai un 15% quanto lungo vuoi, a motore spento col cavolo che ti fai un 5% anche solo di pochi km
 

Teo66

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La mia sensazione è che col boost fai un 15% quanto lungo vuoi, a motore spento col cavolo che ti fai un 5% anche solo di pochi km
In effetti, sono appena rientrato da un giro "un po' abbondante" e la batteria si è esaurita dopo 46 km e poco più di 1500 d+. Ho dovuto quindi pedalare un pezzetto dell'ultima salitella, un 500 metri al 5/6 %, niente di impossibile per carità, ma fossero stati 3-4 km penso che l'avrei maledetta [emoji16].
Devo però dire che ero piuttosto cotto anch'io...

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P = m * g * v * i

dove:
m = massa totale
g = acc. gravita'
v = velocita'
i = pendenza della salita

Quando giravo solo con la muscolare:
- ho provato a lavorare sulla massa (m) calando di peso
- ho provato a contenere la velocità (v) in salita
- ho provato a limitarmi con le pendenze (p)

Poi ho capito che c’era modo di ridurre l’accelerazione di gravità (g) con la ebike. :joy:

P.S. Sto scherzando, lo so che g è costante ... prima che qualcuno mi faccia il pippozzo tirando in ballo Newton !!!
 

Rolly

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Io ho appena comprato una E-mtb, sulla quale non sono ancora salito.
Ma ne ho provato altre
Le prime sensazioni non sono state ottimali, veramente , mi è parso di " barare "
Poi mi sono accorto che dato l avanzare degli anni avevo sempre più ridotto il "range" dele mie escursioni così mi sono deciso.
Ma non per fare di più, semplicemente per fare quello che ho fatto sempre ma ora....mi è inibito
Comunque sia viva la meravigliosa MTB for ever:heart:
 

velocipede

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Io ho appena comprato una E-mtb, sulla quale non sono ancora salito.
Ma ne ho provato altre
Le prime sensazioni non sono state ottimali, veramente , mi è parso di " barare "
Poi mi sono accorto che dato l avanzare degli anni avevo sempre più ridotto il "range" dele mie escursioni così mi sono deciso.
Ma non per fare di più, semplicemente per fare quello che ho fatto sempre ma ora....mi è inibito
Comunque sia viva la meravigliosa MTB for ever:heart:
A me fa cagare il Tmax ma non vado sui loro forum a dire che va guidato con le infradito.
Quindi complimenti ... postato qui, bel intervento del cazzo.

P.S. Dato che ti si è inibito, se la vendi te la prendo io per 20 euro
 
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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
basta la terza elementare per capire l'aiuto di un ebike

Non capisco questi interventi che tendono a sminuire chi cerca di elevare i contenuti del forum: basta non leggerli, perchè dire che basta la terza elementare? Allora questo vale anche per la grammatica:innocent:...fra "un" e un sostantivo di genere femminile che inizia con vocale, come per esempio "la ebike", ci va sempre l'apostrofo:innocent:
 

sideman

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Io ho appena comprato una E-mtb, sulla quale non sono ancora salito.
Ma ne ho provato altre
Le prime sensazioni non sono state ottimali, veramente , mi è parso di " barare "
Poi mi sono accorto che dato l avanzare degli anni avevo sempre più ridotto il "range" dele mie escursioni così mi sono deciso.
Ma non per fare di più, semplicemente per fare quello che ho fatto sempre ma ora....mi è inibito
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Mi spiace dirti che però in questo modo hai una visione limitata dell'e.bike
non che sia sbagliata, parlavo domenica con uno del mio gruppo (63 anni) che ha sempre storto il naso che mi ha confessato che la prossima sarà una e.bike per poter riuscire ad uscire sempre la domenica mattina al posto di stare sul divano a causa del fisico che invecchia.
Ma ripeto questa è una visione parziale e limitata di quello che ti può offrire l'e.bike.

L'e.bike è molto di più, ti permette giornata più lunghe, ti permette di vedere posti che prima ti erano precuse, se sei appassionato di discese ti permette di fare 3 discese al posto di una nello stesso tempo e quindi aumentando il divertimento, ma poi c'è un aspetto che tanto ignorano (e pure io ignoravo prima di provare con le mie mani ed aver ascoltato varie discussioni da chi conosce perfettamente e.bike e MTB) ovvero l'aspetto dei sentieri in salita.
Una e.bike ti permette di fare in salita sentieri che prima potevi fare solo in discesa, e questo aggiunge ancora divertimento, più tecnica hai e più puoi divertirti in questo frangente.
E' stata proprio questa faccia della e.bike che mi fa comunque propendere per acquistare un mezzo AM che sia agile anche in salita, perchè questo circo non me lo voglio perdere...
(Ho affrontato un sentiero assurdo in salita durante la mia prova della Thok, e in quei 300 metri mi sono divertito come un bambino al luna park)

sid