L'EMTB quanto ci spiana la salita?

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Non capisco questi interventi che tendono a sminuire chi cerca di elevare i contenuti del forum: basta non leggerli, perchè dire che basta la terza elementare? Allora questo vale anche per la grammatica:innocent:...fra "un" e un sostantivo di genere femminile che inizia con vocale, come per esempio "la ebike", ci va sempre l'apostrofo:innocent:
Ragazzi un Po di allegria e qualche battuta ironica, sai sennò che 2 sfere giganti :rolleyes:
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
A me fa cagare il Tmax ma non vado sui loro forum a dire che va guidato con le infradito.
Quindi complimenti ... postato qui, bel intervento del cazzo.

P.S. Dato che ti si è inibito, se la vendi te la prendo io per 20 euro
Abbiamo letto due post diversi?
Non mi sembrava offensivo.
P.S.: Io anni fa ho anche avuto un T-Max in parallelo alla Four 750 m.y. 1976 e a una XR 600 R, e non l’ho mai guidato con le infradito... ;)
P.P.S.: date anche uno sguardo all’età di Rolly...
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Tornando al titolo della discussione non
L'aiuto del motore ci consente di pedalare piu' agevolmente, specie in salita. Ma quanto si riduce la pendenza della salita per effetto della spinta del motore?

Per rispondere a tale quesito sono partito dalla relazione matematica che esprime la potenza necessaria per salire (a bassa velocita') su pendenze significative (oltre il 5%).
Tale potenza (P) si puo' esprimere con buona approssimazione come:

P = m * g * v * i

dove:
m = massa totale
g = acc. gravita'
v = velocita'
i = pendenza della salita

Questa formula ci dice che c'e' un legame lineare tra la potenza P e i 4 parametri che compaiono al suo secondo membro. Cio' significa che la formula della percentuale di riduzione del peso (r%) gia' determinata in altro post e' applicabile anche alla pendenza i.
La pendenza ridotta (i') per effetto dell'aiuto del motore si otterra' percio' applicando il coefficiente:

1 - (%a/(1+%a)) = 1/(1+%a)

dove %a = % assistenza

Pertanto la pendenza ridotta (i') sara' data da:

i' = i / (1 + %a)

Ad esempio se affrontiamo una salita

1) al 15% utilizzando una % di assistenza ECO (50%) e' come se salissimo senza l'aiuto del motore su una pendenza di:
i' = 15 / (1 + 0,5) = 10%

2) ma se affrontiamo la stessa salita in turbo (300%) allora la pendenza "percepita" sarebbe di:
i' = 15 / (1 + 3) = 3,75%


Questi semplici calcoletti ci dicono che in effetti l'ebike e' una grande invenzione in quanto ci consente di ridurre a piacere la pendenza di una salita, basta selezionare un'opportuno livello di assistenza!:cool:

P.S. I valori forniti dalla formula semplificata sopra riportata sono un po' approssimati in quanto si e' ipotizzato di esprimere la VAM come prodotto di v*i. Tale approssimazione e' tanto migliore quanto minore e' la pendenza i. Con pendenze elevate (15-20%) tale approssimazione si aggira intorno al 10-15% circa...

Tornando al titolo della discussione non ho capito quale forza devo imprimere sui pedali per "percepire" quei dati e se può influire anche la coppia di ogni motore
che sappiamo cambia parecchio in base agli RPM.​
 

Tubeless

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2018
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Moustache Race 8
A me "pare" che Rolly, dicendo "mi è inibito" intendesse che l'età non gli permette più di fare ciò che faceva prima... però a Lui il diritto di replica (con l'augurio che si riferisca solo alla bici :laughing:).
Per la "forza" da imprimere ai pedali, se ho digerito bene il discorso del mio rivenditore, sempre meglio una pedalata agile che forzare. Si risparmia il motore e si va su bene (= con PIACERE), poi viene automatico aumentare il rapporto e la velocità viene da sé, con una maggiore assistenza. L'ho verificato ieri, percorrendo un 800 metri di dislivello in souplesse e poi forzando in una piccola ma tosta salita della PanzerPiste di un acca militare. Salita impensabile da fare con la mia MTB muscolare.
Dunque mi pare che i consigli del rivenditore siano corretti.
Ora vorrei provare a montare gli SPD/flat, per vedere quanto la "pedalata rotonda" che permette l'attacco, renda in termini di durata della batteria. E grazie a Bengi per il suo input.
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Abbiamo letto due post diversi?
Non mi sembrava offensivo.
P.S.: Io anni fa ho anche avuto un T-Max in parallelo alla Four 750 m.y. 1976 e a una XR 600 R, e non l’ho mai guidato con le infradito... ;)
P.P.S.: date anche uno sguardo all’età di Rolly...
vabbè se non hai guidato il T_MAX con infradito non è che nella vita ti manca qualcosa, ma comunque è un tipo di mezzo di trasporto che puoi guidare anche con le pantofole, mica è la yamaha di valentino ... dai ragazzi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mai guidato una moto con le infradito, soprattutto mai guidato (solo provato) quella ciofeca del Tmax. Per tornare in tema a me la emtb non spiana solo la salita: anche la pianura!
 
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Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
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Nessuna
A me il post di Rolly sembra abbastanza chiaro.. ma forse interpreto male io.

Mi sembra che semplicemente faccia un’ ode alla Ebike perché gli permette di fare cose che ora , vista l’età che avanza e il fisico non più di allora, non potrebbe fare con disinvoltura senza l’aiuto del motore.

Ps: ciao a tutti, nuovo nel forum !
Nic
 
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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Cheyenne
Tornando al titolo della discussione non


Tornando al titolo della discussione non ho capito quale forza devo imprimere sui pedali per "percepire" quei dati e se può influire anche la coppia di ogni motore
che sappiamo cambia parecchio in base agli RPM.​
La valutazione che ho fatto nel post di apertura non riguarda la "forza da imprimere sui pedali", ma ha come obiettivo correlare la percentuale di assistenza alla conseguente riduzione della pendenza della salita. E' ovvio che più alto è il livello di assistenza selezionato, minore sarà la pendenza percepita, ma di quanto? Ecco, con i calcoletti indicati ho cercato di quantificare tale riduzione di pendenza e gli esempi numerici fatti credo che siano abbastanza esplicativi.

La coppia di un motore elettrico è un dato abbastanza relativo, anche perchè è variabile con il regime di rotazione del motore. Diciamo che una coppia elevata mi consente anche di pedalare con un rapporto inadeguato (ad es. troppo lungo in salita). In pratica un motore con una coppia elevata mi consente di usare meno il cambio per cercare il rapporto ottimale per ottenere la massima potenza. Al contrario, per ottenere sempre il meglio da un motore con coppia non troppo alta, dovrò lavorare molto col cambio ...
Ciò che definisce invece le prestazioni di un motore è essenzialmente la sua POTENZA che è data dal prodotto della coppia per la velocità angolare (regime di rotazione). E' infatti la potenza che consente al motore di spingere più o meno bene una bici, la coppia da sola non basta ...
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A me fa cagare il Tmax ma non vado sui loro forum a dire che va guidato con le infradito.
Quindi complimenti ... postato qui, bel intervento del cazzo.

P.S. Dato che ti si è inibito, se la vendi te la prendo io per 20 euro
Probabilmente 20 euro è il valore del tuo cervello
 
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