Livelli di assistenza ok, ma a fronte di quale potenza?

ivo

Ebiker celestialis
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Leggo spesso di livelli di assistenza e di percentuali, essendo per il momento un aspirante ebiker senza esperienza di assistenza sto cercando di capire alcune cose.
In particolare quando si parla di un motore con sensore di coppia che spinge in proporzione allo sforzo impresso sui pedali la spinta che questo motore mi fornisce è diversa a seconda di chi usa la bici?
Voglio dire che se il motore ha un livello di assistenza di 120% e la bici la uso io che magari arrivo a spingere 200W, il motore dovrebbe aggiungere 240W se invece la usa, che so, mia moglie che spinge al massimo 120W il motore ne aggiunge solo 144W, e se la pedala un pro ?
O forse c'è un minimo di potenza a cui il motore comincia a spingere ed arriva al suo massimo ad una potenza fissa?
 
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Ebiker grandissimus
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Leggo spesso di livelli di assistenza e di percentuali, essendo per il momento un aspirante ebiker senza esperienza di assistenza sto cercando di capire alcune cose.
In particolare quando si parla di un motore con sensore di coppia che spinge in proporzione allo sforzo impresso sui pedali la spinta che questo motore mi fornisce è diversa a seconda di chi usa la bici?
Voglio dire che se il motore ha un livello di assistenza di 120% e la bici la uso io che magari arrivo a spingere 200W, il motore dovrebbe aggiungere 240W se invece la usa, che so, mia moglie che spinge al massimo 120W il motore ne aggiunge solo 144W, e se la pedala un pro ?
O forse c'è un minimo di potenza a cui il motore comincia a spingere ed arriva al suo massimo ad una potenza fissa?
Se lo usa tua moglie o chiunque faccia poco sforzo sui pedali il motore, a parità di livello di assistenza, non assisterà molto.In genere le donne usano molto sport e turbo e consumano comunque poco perchè, solitamente, pesano anche poco.
 
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massimoema1

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Io presempio che uso l ebike per non fare fatica ma per girovagare a fare le mie commissioni o per recarmi a lavoro la uso sempre in turbo, e a volte vorrei fare ancor meno fatica , considerando che avevo una con acceleratore poi provai una con motore al mozzo ruota, li si fai fatica nulla. Percorro comunque in turbo dai 45 ai 55 km sempre a palla.
 

Nicotrev

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Io presempio che uso l ebike per non fare fatica ma per girovagare a fare le mie commissioni o per recarmi a lavoro la uso sempre in turbo, e a volte vorrei fare ancor meno fatica , considerando che avevo una con acceleratore poi provai una con motore al mozzo ruota, li si fai fatica nulla. Percorro comunque in turbo dai 45 ai 55 km sempre a palla.

In salita comunque più di 25 Km/h non li fai di certo neppure senza blocco........ specie se, come hai detto, non vuoi fare fatica.........:cool::rolleyes:

P.S. basta che la salita per te non sia un cavalcavia......;)
 
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ivo

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Se lo usa tua moglie o chiunque faccia poco sforzo sui pedali il motore, a parità di livello di assistenza, non assisterà molto.In genere le donne usano molto sport e turbo e consumano comunque poco perchè, solitamente, pesano anche poco.
L'ideale allora sarebbe che fosse personalizzabile la curva di intervento del motore
 

Gatto02

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Io presempio che uso l ebike per non fare fatica ma per girovagare a fare le mie commissioni o per recarmi a lavoro la uso sempre in turbo, e a volte vorrei fare ancor meno fatica , considerando che avevo una con acceleratore poi provai una con motore al mozzo ruota, li si fai fatica nulla. Percorro comunque in turbo dai 45 ai 55 km sempre a palla.

Ti conviene prendere uno scooter [emoji6]
 

massimoema1

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Sbagliato. Uno scooter non da il piacere delle ciclabili, del silenzio ecc. . Non abito in montagna, in montagna ci ho portato la bici per il piacere di provarla in salita.....ma sopratutto in discesa. . [emoji3]