Livigno tour a tappe

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.426
1.330
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ciao ragazzi l'ultima settimana di settembre pensavo di passarla in zona Livigno dove non ci sono mai stato e non conosco nulla.
Ho trovato diverse tracce gpx interessanti, ma mi chiedevo se qualcuno conosce la zona e sa indicarmi una traccia da due o tre giorni dormendo in rifugio magari...ne cercavo una sulla falsariga di questa magari:

https://www.mtblivigno.eu/it/special-bike-tour/passo-stelvio/best-ortles-enduro-3-giorni-tappe

Vado con la fidanzata quindi preferiamo non andarci in gruppo per tenere la nostra andatura e i nostri ritmi e probabilmente lo faremo in giorni infrasettimanali

Grazie a chiunque mi darà qualche spunto utile
 

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
52
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
Puoi provare questo percorso ad anello , che ripercorre in gran parte la traccia del Marathon national park svizzer; io l'ho percorso da solo questa estate, dividendolo in 2 giornate.

https://www.myswitzerland.com/it-it/nationalpark-bike-marathon.html

1) Livigno - Passo chaschauna - S-Chanf - Zernez - Scuol ( Le Terme meritano una visita ! )
2) Scuol - Ofenpass - Val Mora - passo Alpisella - Livigno

In tutto sono circa 140 km e piu' di 4000 d+ , altitudine mass circa 2700 e tutto segnalato.

Per me, meteo permettendo , giro splendido !
A fine settembre occhio al meteo!! Nella seconda meta' di agosto hanno annullato la gara Marathon perche' in quota c'erano 0 gradi e nevischio !!
 
Ultima modifica:

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
52
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
puoi scaricarla da qui :

http://www.gps-touren.ch/01_touren/einzel.php?tourId=355

qui puoi avere maggiori informazioni, l'itinerario qui e' diviso in 4 tappe:

https://www.schweizmobil.ch/it/svizzera-in-mountain-bike/percorsi/etappe-01708.html

Due secondo me i punti piu' critici :

gli ultimi metri di salita al passo chaschauma dopo il rifugio ( pendenza sopra il 30% su sentiero in parte sconnesso ) e la successiva discesa con tornantini ( anche qui con pendenze fra il 35% e 40% in discesa ). Quando l'ho percorso io ( meta' agosto ) il sentiero era veramente messo male ; discesa difficile. Non so se poi l'hanno sistemato per la gara di fine agosto.

Il secondo punto e' il raccordo fra la Val Mora ed i laghi di Cancano ( sentiero in costa su ghiaione abbastanza esposto su torrente sottostante; attenzione alle vertigini ! ).

Per tutto il resto bellissimo giro , molto vario e con splendidi paesaggi.

marathon nationalpark.jpg


ti allego una foto con il percorso in discesa dal passo chaschauma ; la prima parte in alto con tornantini io la considero difficile, come spiegato prima.

discesa chaschauma.JPG
 
  • Like
Reactions: zorro77

pierpa

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
70
19
8
nord est
Visita Sito
Bici
Kenevo
Ciao ragazzi l'ultima settimana di settembre pensavo di passarla in zona Livigno dove non ci sono mai stato e non conosco nulla.
Ho trovato diverse tracce gpx interessanti, ma mi chiedevo se qualcuno conosce la zona e sa indicarmi una traccia da due o tre giorni dormendo in rifugio magari...ne cercavo una sulla falsariga di questa magari:

https://www.mtblivigno.eu/it/special-bike-tour/passo-stelvio/best-ortles-enduro-3-giorni-tappe
/QUOTE]

Ho fatto quasi tutte le tappe (mi manca livigno Bormio). Bel giro, se vuoi farlo in autonomia parcheggi la macchina dove ti aggrada o ti è più comodo, ma considera la partenza dal passo Stelvio, così avresti il ricambio e altro quando ripassi con il giro.
Dal passo Stelvio all'umbrella pass con sentiero e risali il piz umbrella (sul marrone il direttur ha relazionato sul mag se no n ricordo male) passo mora- cancano- alpisella - Livigno. Oppure (fatta) umbrella-B.tta di forcola (145)-(146) cancano-alpisella -livigno.
Livigno o come il link che hai messo oppure la discesa del bernina a tirano e poi vedi come raggiungere Bormio.
Poi segui il programma del link.
Per rientrare dalla Val Venosta al passo Stelvio controlla quì http://www.sad.it/it/siitimetablesquery
 
  • Like
Reactions: zorro77

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.426
1.330
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Sì avevo letto sul marrone e scritto al diretur ma senza risposta...molto interessante e comoda la partenza dal Passo non avevo capito si passasse nuovamente da li, un bel po' di peso in meno sulle spalle direi :grinning:

Grazie mille anche a te intanto.

Esiste qualche traccia gpx già pronta di tutto x giri cosi lunghi in quelle zone?
 

pierpa

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
70
19
8
nord est
Visita Sito
Bici
Kenevo
Ripassi per lo stelvio solo se fai una tappa in più come ti ho descritto (umbrella - cancano -alpisella), altrimenti come da link c'è il trasferimento val venosta - livigno via s. maria mustair con tunnel sguizzera :) livigno.

ps: io ho fatto le varie gite in anni diversi, per cui stelvio goldsee e passo del mandriccio dal lato venosta, bormio e zebrù dalla valtellina e bernina alpisella da livigno.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.426
1.330
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ecco ci siamo, ma il meteo fa spavento, mettono addirittura neve settimana prossima :weary_face: e dire che cec anche il bike pass gratis con pernottamento superiore alle 3 notti :sob::sob::sob::sob::sob: che dite, sarà da tentare o meglio guardare altrove?
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.426
1.330
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Impianti di Carosello 3000 già chiusi ma le kenevo hanno deciso che bisognava salire, che spettacolo ragazzi.... La val Federia poi :scream: voglio venire a vivere quiiii :sob::weary_face::sob:
 

Allegati

  • IMG_20180926_145106.jpg
    IMG_20180926_145106.jpg
    268,4 KB · Visite: 15
  • IMG-20180926-WA0017.jpg
    IMG-20180926-WA0017.jpg
    418,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20180926_153127.jpg
    IMG_20180926_153127.jpg
    526,2 KB · Visite: 15

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.426
1.330
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
gli ultimi metri di salita al passo chaschauma dopo il rifugio ( pendenza sopra il 30% su sentiero in parte sconnesso ) e la successiva discesa con tornantini ( anche qui con pendenze fra il 35% e 40% in discesa ).

da Livigno abbiamo percorso la salita fino al rifugio Cassana e poi fino al passo, il panorama verso la svizzera è qualcosa di indescrivibile!! Da li però non siamo scesi, abbiamo deviato a sinistra per il sentiero 170 molto poco pedalabile, è diventato un giro alpino, ma volevo a tutti i costi mettere le ruote nel sentiero che avevamo visto il giorno prima, dal Carosello 3000 si scorgeva un fantastico singletrack che scendeva esattamente dietro l'agriturismo Federia che è il numero 169 . Alla fine è stata un po' un'avventura perchè poi non ci sono più indicazioni e fortuna che avevamo due garmin e i gps dei cellulari comunque abbiamo lasciato il 170 per fare il 171 e giù x il 169...bella esperienza come sempre comunque ;)